Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: 150 Sprint, va male!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

150 Sprint, va male!

Il mio primo post. Sono a Kigali in Rwanda da qualche anno dove uso la mia 150 Sprint tutti i giorni. E stato fatto il terzo travaso e sostiuite le puntine con il sistema eletrtonico 12V, e carburatore 20/20.

Ho problemi a regolare la vespa: si accende solo spingendo la mattina, non sale di giri, candela nera e bagnata. Il carburatore é pulito e a me sembra proprio regolato, serbatoio pulito, rubinetto benzina nuovo (carburatore e testa cambiati 3 anni fa). Sospetto un problema di statore?

Aiuto! Che faccio? Da dove inizio? Non ho trovato nessuno incitté che ci capisca qualche cosa di motori piaggio 2 tempi...

Tommaso

Potenza Reputazione
    0

Re: 150 Sprint, va male!

Lo stregone del villaggio che dice a proposito? ahahahaha

pero' forse se la lasciavi originale avevi piu possibilita' che andava bene.
    la mia sprint ha ancora il suo motore e a parte qualche acciacco va ancora bene. semrpe a 6 v e sempre a due travasi. e poi se l'hai fatta elettronica devi comunque avere qualche strumento che ti controlla l'anticipo: con le punte e' facile ma con l'elettronica devi avere la strobo.
    e poi forse e' anche la benzina che trovi laggiu' che probabile non e' il massimo come purezza per non dire dell' olio e poi la polvere delle strade che ti mangera' le fascie ogni due minuti.

Potenza Reputazione
    0

La vespa ce l'ho dal 2008 (restaurata) e problemi di di elettronica ancora non ne ho avuti (tanti altri si!). Olio lo porto dall'Italia. Ho messo un filtrino supplementare per la benza... lo stregone rimane perplesso...

VRista Junior L'avatar di dajeridge
    Potenza Reputazione
    11

Citazione Originariamente Scritto da Tommaso150Sprint Visualizza Messaggio
    Il mio primo post. Sono a Kigali in Rwanda da qualche anno dove uso la mia 150 Sprint tutti i giorni. E stato fatto il terzo travaso e sostiuite le puntine con il sistema eletrtonico 12V, e carburatore 20/20.

Ho problemi a regolare la vespa: si accende solo spingendo la mattina, non sale di giri, candela nera e bagnata. Il carburatore é pulito e a me sembra proprio regolato, serbatoio pulito, rubinetto benzina nuovo (carburatore e testa cambiati 3 anni fa). Sospetto un problema di statore?

Aiuto! Che faccio? Da dove inizio? Non ho trovato nessuno incitté che ci capisca qualche cosa di motori piaggio 2 tempi...

Tommaso
    ciao , anche io possessore di sprint 150 del 67.....ora non piu tanto originale

mi viene in mete di chiederti...anticipo ? a quanti gradi è stato fissato ?
    che treno getti hai ?
    che candela monti ?
    vedrai che ti aiutiamo e sarai felice anche senza dover spingere.. ( a parte che li a spingere non si deve nemmeno sudare.. scherzo eh )

prova a postare ciò che ti ho chiesto sopra e vedrai che i più esperti del forum ( e qui credimi che ce ne sono diversi ...)ti risolveranno la questione.

ciao ciao

Potenza Reputazione
    0

Mah. I getti sono 48-160. Carburatore 20/20 (filtro benzina e carburatore appena puliti con l'aria). Candela piaggio-p28m. Anticipo non ne ho idea. Candela nera bagnata, filtro aria bagnato, pistone e testa accettabili. Ho dato un giro e 3/4 alla vite della benzina. Anche da ben calda la vespa sale poco di giri e il rumore mi sembra un po' Zoppo. Il blocco motore é sporco misto di olio e benzina.
    Da considerare che sono poco sopra l'equatore a 1'600 metri sul mare.
    Tutti sintomi sviluppati di recente. Il primo anno qui non ho avuto problemi. Poi le beghe sono cominciate: benza sporca (serbatoio ora pulito), rubinetto benza rotto, perno ruota avanti smangiato e mi sono spianato perdendo la ruota anteriore... Ma almeno freni e cambio funzionano bene!

Aggiungo qualche foto della centralina: é le la colpevole? O getti e candela sbagliati? O semplicemente non so regolare il carburatore? Faccio pochi chilometri al giorno (ufficio-casa sono 6 minuti in vespa).

Ciao

Potenza Reputazione
    11

Citazione Originariamente Scritto da Tommaso150Sprint Visualizza Messaggio
    Mah. I getti sono 48-160. Carburatore 20/20 (filtro benzina e carburatore appena puliti con l'aria). Candela piaggio-p28m. Anticipo non ne ho idea. Candela nera bagnata, filtro aria bagnato, pistone e testa accettabili. Ho dato un giro e 3/4 alla vite della benzina. Anche da ben calda la vespa sale poco di giri e il rumore mi sembra un po' Zoppo. Il blocco motore é sporco misto di olio e benzina.
    Da considerare che sono poco sopra l'equatore a 1'600 metri sul mare.
    Tutti sintomi sviluppati di recente. Il primo anno qui non ho avuto problemi. Poi le beghe sono cominciate: benza sporca (serbatoio ora pulito), rubinetto benza rotto, perno ruota avanti smangiato e mi sono spianato perdendo la ruota anteriore... Ma almeno freni e cambio funzionano bene!

Aggiungo qualche foto della centralina: é le la colpevole? O getti e candela sbagliati? O semplicemente non so regolare il carburatore? Faccio pochi chilometri al giorno (ufficio-casa sono 6 minuti in vespa).

Ciao

ciao...

foto non se ne vedono ...

la vespa è eterna e quindo non è il percorso ridotto che può provocare danni.

dovresti dare un occhiata al carburo...tu hai indicato il getto del minimo in 48/160 che è il suo..ma dovresti controllare anche la colonnina del getto che è affianco e dovrebbe riportare i tre seguenti valori.....160/be3/100( oppure 102 )
    per quanto riguarda la candela... NGK BP6HS oppure NGK BP6HS10 oppure corrispondente BOSCH W7BC
    Verifica che il treno getti che ti ho indicato si pulito e avvitato bene fino in fondo.
    Per quanto riguarda la vite di regolazione fine posta nel retro del carburatore ( coperta da un tappino in gomma ) la sua regolazione parte da tutta chiusa e poi si svita...a memoria, per le nostre sprint ( ma può variare di qualcosa da motore a motore ) dovrebbe essere svitata di 2 giri e 1/2.
    controlla per curiosità se per svitarla serve un cacciavite a taglio ( CARBURO DELL'ORTO ) oppure una chiave a tubo da ( CARBURO SPACO SI )

per l'anticipo....immaginando che tu abbia la chiave da 14 per svitare il volano, la procedura è semplice .
    però serve un meccanico con la stroboscopica..
    usa comunque la funzione cerca che discussioni ce ne sono a palate
    un'occhiata la darei anche al tubo che porta la miscela al carburo...non è che sia piegato ?
    altra cosa..hai pulito bene il carburatore in tutte le sue parti ? guarda che è facilissimo e porta a risultati eccellenti quando lo è .
    quando il motore riprenderà a girare meglio ..farai la seguente prova della candela per capire come è messa la tua carburazione....
    ...una bella tirata della terza marcia e spegni subito al volo la vespa...ti fermi sviti la candela ( occhio a non scottarti ) e guardi questo schema.
    IMG_2992.jpgIMG_2993.jpg

poi agirai di conseguenza modificando i vari rapporti stechiometrici del carburo..

spero di averti aiutato od almeno dato qualche buona dritta.

un saluto dal piovoso Nord Est ...( FVG )
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di dajeridge; 18-04-15 alle 23:19 Motivo: modifica risoluzione allegato

Potenza Reputazione
    0

Week-end produttivo!

Ho smontato il serbatoio (rubinetto della benzina difettoso, che da chiuso perdeva) e smontato e pulito il carburatore per benino (benzina e aria). Ma la differenza l'ha fatta una vecchia candela (con la gradazione giusta, grazie darjedige!): carburo spaco 20-20D, getti come da manuale, ho regolato a 2 giri e mezzo e funziona. Vedremo nei prossimi giorni.

Devo ammettere che é una piacevole soddisfazione smontare, pulire e rimontare e pui la vespa funziona! Insomma, da verginello a sverginato. Ole!

Potenza Reputazione
    11

Ottimo 👍👍👍👍👍👍
    Adesso manda le foto però eh ...
    Felice di averti aiutato.
    👋👋🏼

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    20

Ok iniziamo con l'alfabetizzazione di massa....

rubinetto, serbatoio, carburatore, candela.... insomma l'ABC....del vespista!

comunque i fili dello statore sono 5, per togliere lo statore 3 viti e 5 vitarelle nella scatola contatti (detta scatola BT), ma prima devi levare il volano... se interessa ti dico come in caso o apri post di richiesta in sezione officina large frame...

tolto il volano ( e rimesso) i fili si saldano con un comune saldatore a stagno... probabile siano sani o.... da cambiare.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •