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Discussione: restauro vespa 50V (FL2)

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    restauro vespa 50V (FL2)

    salve ragazzi ho preso questa vespa 50V anche chiamata FL2 credo e vorrei iniziare un restauro integrale,pero' mi servirebbe una mano perche' a me sconosciuta,vorrei iniziare con un paio di domande:prima volendo rifare il motore interno chiedo,i cuscinetti da prendere(misure) sono gli stessi che monta una special? stessa cosa per paraoli,oring,e guarnizioni varie,seconda domanda per il momento non mi si apre il bauletto e' rimasto incastrato e dentro ci sono i documenti,come posso fare per aprirlo,senza spaccarlo?terza e ultima domanda,ho trovato montata una batteria 12 volt 4Ah a me sembra un po' piccolina perche'non ce la fa a farla partire,ci si puo' montare come misure e amperaggio quella di un px?http://www.ebay.it/itm/Batteria-e-so...item566580d888 dimenticavo sul telaio la sigla e' V5N1T mentre quella del motore e' V5N1M corrispondono ad una 50V o FL2?
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    Ultima modifica di chicaro; 15-04-15 alle 15:27
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
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    Spingendo la chiave si dovrebbe aprire, se ciò non accadesse credo che l unica soluzione é smontare il corpo serratura, e azionare la levetta che aziona la serratura del bauletto aiutandosi con un cacciavite
    Il telaio ha sigla V5N1T, quello del motore non riesco a trovarlo, posso chiederti dove l hai trovato?
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  3. #3
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Re: restauro vespa 50V (FL2)

    la sigla del motore e' sulla parte alta dell'attacco ammortizzatore
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Re: restauro vespa 50V (FL2)

    la sigla motore e da quelle parti dove c'e la freccia,ho provato una batteria di un px e ci va' come misure
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    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
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    Ok, grazie io cercavo più in basso, poi guardo e ti faccio sapere
    La batteria puoi mettere quella tranquillamente quella, io la montavo e andava molto meglio come durata, sei riuscito ad aprire il bauletto?
    Ultima modifica di Paolo50; 15-04-15 alle 19:52
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  6. #6
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
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    Re: restauro vespa 50V (FL2)

    Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    salve ragazzi ho preso questa vespa 50V anche chiamata FL2 credo e vorrei iniziare un restauro integrale,pero' mi servirebbe una mano perche' a me sconosciuta,vorrei iniziare con un paio di domande:prima volendo rifare il motore interno chiedo,i cuscinetti da prendere(misure) sono gli stessi che monta una special? stessa cosa per paraoli,oring,e guarnizioni varie,seconda domanda per il momento non mi si apre il bauletto e' rimasto incastrato e dentro ci sono i documenti,come posso fare per aprirlo,senza spaccarlo?terza e ultima domanda,ho trovato montata una batteria 12 volt 4Ah a me sembra un po' piccolina perche'non ce la fa a farla partire,ci si puo' montare come misure e amperaggio quella di un px?http://www.ebay.it/itm/Batteria-e-so...item566580d888 dimenticavo sul telaio la sigla e' V5N1T mentre quella del motore e' V5N1M corrispondono ad una 50V o FL2?
    Bel colpo ! E' una bella Vespa e ti dara' tante soddisfazioni ! Veniamo a noi :
    I cuscinetti usati da questo motore sono questi : ovviamente albero motore cono 20mm !

    cuscinetto asse ruota, codice 6204
    cuscinetto banco lato volano, codice 6204
    cuscinetto campana, codice 16005
    cuscinetto quadruplo, codice 6200
    cuscinetto banco lato frizione, codice 6303
    gabbia asse ruota, codice NK1612 b

    Guarnizioni e o-ring prendi il kit originale Piaggio che è completo di tutto anche di quello sull'alberino frizione che è a cremagliera ed è possibile regolare la posizione di "riposo" .

    Purtroppo per il bauletto che non si apre è un bel guaio , perchè per smontare il blocchetto della chiave devi premere un pulsantino con un cacciavite piccolino sotto il cilindretto e per fare questo lo sportello del bauletto deve essere aperto . non c'è alcun altro modo . Vedi di giostrare smontando il nasello e prova a aprirlo da li' .

    La batteria originale è da 5 Ah , comunque si monta tranquillamente anche una da 7 - 9 Ah come per il PX . Quella da 4Ah non è la sua , ha misure totalmente diverse : era di uno scooter e lo hanno adattato per risparmiare .

    Sigla telaio : V5N1T : giusto , sigla motore : V5N1M : giusto ! E' una FL2 del 1990. ( come la mia )
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

    Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

  7. #7
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    Re: restauro vespa 50V (FL2)

    Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    Bel colpo ! E' una bella Vespa e ti dara' tante soddisfazioni ! Veniamo a noi :
    I cuscinetti usati da questo motore sono questi : ovviamente albero motore cono 20mm !

    cuscinetto asse ruota, codice 6204
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    Guarnizioni e o-ring prendi il kit originale Piaggio che è completo di tutto anche di quello sull'alberino frizione che è a cremagliera ed è possibile regolare la posizione di "riposo" .

    Purtroppo per il bauletto che non si apre è un bel guaio , perchè per smontare il blocchetto della chiave devi premere un pulsantino con un cacciavite piccolino sotto il cilindretto e per fare questo lo sportello del bauletto deve essere aperto . non c'è alcun altro modo . Vedi di giostrare smontando il nasello e prova a aprirlo da li' .

    La batteria originale è da 5 Ah , comunque si monta tranquillamente anche una da 7 - 9 Ah come per il PX . Quella da 4Ah non è la sua , ha misure totalmente diverse : era di uno scooter e lo hanno adattato per risparmiare .

    Sigla telaio : V5N1T : giusto , sigla motore : V5N1M : giusto ! E' una FL2 del 1990. ( come la mia )
    grazie Joe per le misure dei cuscinetti,non ho capito bene il discorso dell'oring alberino frizione,hai qualche esploso da mostrarmi?visto che hai la stessa vespa ti faro' mano mano delle domande,tipo per esempio il tizio aveva montato un 105 ma tenendo il suo carburatore(16-12) posso metterci un shbc 19-19 normale o ce ne vuole uno particolare per questa vespa?e come marmitta cosa posso metterci,togliendo quella originale che e' anche molto arrugginita?
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  8. #8
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    Re: restauro vespa 50V (FL2)

    Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    grazie Joe per le misure dei cuscinetti,non ho capito bene il discorso dell'oring alberino frizione,hai qualche esploso da mostrarmi?visto che hai la stessa vespa ti faro' mano mano delle domande,tipo per esempio il tizio aveva montato un 105 ma tenendo il suo carburatore(16-12) posso metterci un shbc 19-19 normale o ce ne vuole uno particolare per questa vespa?e come marmitta cosa posso metterci,togliendo quella originale che e' anche molto arrugginita?
    Aveva montato un 102 cc di cilindrata ? Che marca ? In effetti è meglio se monti un 19 SHBC di carburatore che è lo stesso per tutte le PK . Come marmitta puoi metterci quello che preferisci , io ho montato la Sito Plus che è omologata , non è tanto rumorosa e va abbastanza bene .
    Ti faccio vedere 2 foto che riguardano l'alberino della frizione , ma quando ce l'avrai smontata tra le mani capirai da solo , nel senso che è del tipo a cremagliera e non è soggetto a usura come quello con il nottolino d'ottone . E come ti dicevo in caso di necessita' e' possibile modificare la posizione della leva a "riposo" facendo saltare un dentino in piu' o in meno del rallino .
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    Grazie!

  9. #9
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    Re: restauro vespa 50V (FL2)

    Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    Aveva montato un 102 cc di cilindrata ? Che marca ? In effetti è meglio se monti un 19 SHBC di carburatore che è lo stesso per tutte le PK . Come marmitta puoi metterci quello che preferisci , io ho montato la Sito Plus che è omologata , non è tanto rumorosa e va abbastanza bene .
    Ti faccio vedere 2 foto che riguardano l'alberino della frizione , ma quando ce l'avrai smontata tra le mani capirai da solo , nel senso che è del tipo a cremagliera e non è soggetto a usura come quello con il nottolino d'ottone . E come ti dicevo in caso di necessita' e' possibile modificare la posizione della leva a "riposo" facendo saltare un dentino in piu' o in meno del rallino .
    la marca del gruppo termico ancora non la so' perche non ho ancora toccato niente,appena scendo il motore metto altre foto con la marca del gruppo termico,ma shbc e' specifico per pk o va bene pure quello della special? altra domanda per smontare il gruppo frizione va' bene l'estrattore classico che si usa per la frizione della special?stessa cosa per l'estrattore del volano?
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  10. #10
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    Re: restauro vespa 50V (FL2)

    Purtroppo questi componenti non sono compatibili con quelli della Special . Per la frizione va bene l'estrattore che hai gia' , ma per il volano che è a cono 20mm non va bene quello special .
    Ultima modifica di Joe75HGT; 15-04-15 alle 21:48

  11. #11
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    Re: restauro vespa 50V (FL2)

    Seguo con interesse perché anche io ho una fl2 da restaurare

    mpfreerider

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