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Discussione: Tecniche per stringere la forcella

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Tecniche per stringere la forcella

    Non riesco mai a regolarla come si deve
    Se riesco a non farla ballare, allora ho stretto troppo e la forcella non ruota bene,
    se invece ruota tutto alla perfezione mi trovo sistematicamente con la forcella lenta

    Avete qualche dritta per poter agire nel modo migliore?
    E soprattutto, la forcella và stretta con la vespa sul cavalletto oppure con la ruota che poggia terra?

    Non ce la faccio più a doverla regolare continuamente
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  2. #2
    VRista L'avatar di nebo63
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    con la ruota a terra...

  3. #3
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    Io tiro la ghiera inferiore appena prima che la forcella di "indurisca", poi stringo fino a bloccare la ghiera superiore e nel fare questo la forcella diventa un po' troppo dura, allora due colpetti sulla ghiera inferiore senza toccare quella in alto ed e' perfetta!
    Considera pero' che a volte alle prime buche il tutto si assesta ed e' necessario riregistrare ancora una volta...ma poi stop!

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Grazie per le risposte

    Marco ma tu la stringi con la ruota a terra oppure con la vespa sul cavalletto?
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  5. #5
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    io sul cavalletto per sentire quanto gira piu' o meno libera.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Comunque ci ho fatto qualche km con la forcella un pò lenta in modo che si assestasse il tutto. Appena ho tempo la regolo per bene
    Ho capito insomma che non esiste una tecnica, ma bisogna provare e riprovare fin quando non è tutto settato per bene! Che noia!
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  7. #7
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Citazione Originariamente Scritto da Gaetan3
    Ho capito insomma che non esiste una tecnica, ma bisogna provare e riprovare fin quando non è tutto settato per bene! Che noia!
    Portala da un meccanico allora e fai fare a loro.

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo
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    Ho capito insomma che non esiste una tecnica, ma bisogna provare e riprovare fin quando non è tutto settato per bene! Che noia!
    Portala da un meccanico allora e fai fare a loro.
    Questo mai!!! A costo di tirare giù il cielo con tutte le bestiemme che lancio

    E' proprio una noia....in 4-5 volte in vita mia che ho smontato una forcella ho sempre dovuto regolarla almeno un paio di volte
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  9. #9
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Citazione Originariamente Scritto da Gaetan3

    Questo mai!!! A costo di tirare giù il cielo con tutte le bestiemme che lancio
    That's my boy!

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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  11. #11
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
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    Anch'io faccio come dice horus, cmq quando stringi la ghiera sotto fallo con la ruota a terra, così sei sicuro che i cuscinetti sopra al parafango vadano in sede correttamente. Poi metti sul cavalletto e smolli gradualmente finché gira libera.

  12. #12
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    Io la stringo sui cavalletti, poi bisogna chiarire se post sostituzione sedi e sfere o solo smontaggio, perchè le cose cambiano non poco, un paio di volte mi capitato che appunto dopo il primo giro di collaudo, la vespa al minimo aveva una strana vibrazione, era la forcella...casss. In quel caso vi è stato un assestamento delle sedi, non so se inferiori o superiori, ma altra spiegazione non c'è in quanto ho seguito il metodo Horus, credo che funzioni sempre, da allora prima di serrare il secondo dado, il primo lo tiro quasi al bloccaggio faccio girare la forcella un bel po di volte in modo che se si deve assestare lo fa da sola sfruttando la trazione della ghiera, poi mollo il tutto e serro, ma non deve girare troppo libera, un po di carico deve esserci.

  13. #13
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
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    Chiave a settore utilizzata con la dinamometrica, viene una favola.

  14. #14
    Ciao Gigler, ma dove la compro? Si chiama Chiave a settore dinamometrica? Se non sbaglio regoli la potenza della stretta nooo? Ma a quale potenza ci si deve fermare?
    Grazie mille e scusa l'assillo

  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    secondo me ti costa meno comprare un attrezzo di questo genere http://www.ulm.it/hangar/mix/falco7/dinam/default.htm e poi utilizzare una chiave a settore classica, tanto in fondo al manico generalmente c'è il buco per appenderle







  16. #16
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
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    Io ho qualche perplessità sullo stato delle piste dove si appoggiano le sferette...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  17. #17
    secondo me ti costa meno comprare un attrezzo di questo genere http://www.ulm.it/hangar/mix/falco7/dinam/default.htm
    Tu la sai troppo lunga!
    Quanto costa una chiave a settore in Italia?
    Sapete che misura ci vuole?
    Qui in Francia costa sulle 20 Euro (mi sembra strano) e in piu' non so che misura ci vuole..
    Grazie mille, mi procurero' l'attrezzo, ma con che potenza bisogna poi serrare il tutto?
    Grazie mille

  18. #18
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Tu la sai troppo lunga!
    Quel link l'ho letto qualche tempo fa su questo sito c'è qualcuno che la sa più lunga di me e anche molto

    Non ho idea di cosa possa costare la chiave, ma credo che valga la regola universale che un buon prodotto costi di più di uno scadente....

    per la misura devi armarti di calibro e misurare la ghiera, poi la chiave la prendi di conseguenza. generalmente con una chiave a settore apri ghiere di diametre diversi







  19. #19
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
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    http://www.buzzetti.com

    http://cgi.ebay.it/DUE-CHIAVI-A-SETT...QQcmdZViewItem

    http://www.mapro.skf.com/products_i/mec_hn.htm

    Queste sono quelle manuali, io ne uso una cilindrica, alta una 15ina di cm, con l'attacco da 1/2 pollice per cricchetti standard nella quale inserisco la chiave dinamometrica.
    Non ha senso acquistare la chiave a settore con la dinamometrica attaccata, puoi lavorare tranquillamente a mano, molto meglio che lavorare di scalpello e mazzola.
    La dinamometrica, a mio avviso, è conveniente tenerla ed usarla, con gli utensili del caso, per i serraggi più importanti, seguendo la tabella delle coppie di serraggio allegata al manuale di officina che puoi scaricare dall'area dovnload:
    -ghiere ralle forcella
    -perni unione semicarter ( controllo previsto dal manuale manutenzione ogni 10.000 km
    -dado volano e dado frizione ( fondamentali per far lavorare al meglio i cuscinetti di banco
    -mozzo posteriore (9 kg) così non si molla come accade spesso con i dadi 22 (px prima serie), causando fastidiose perdite di olio dal paraolio mozzo
    - dadi testata/cilindro (un corretto serraggio evita trafilamenti e, sicuramente, deformazioni della testata che pio necessitano di lappature.
    - dadi ancoraggio carburatore (evita che si torca il corpo carburatore con il conseguente, famoso, blocco della saracinesca)
    Occhio alle coppie, sui manuali vecchi sono in "kgm", sui nuovi in "nm" . Sulle chiavi , invece, possono essere riportate anche regolazioni in "lbs". Pertanto, se dovessi trovare una dinamometrica da usare, comprendine prima bene le scale, altrimenti rischi di serrare a 10 KG, mentre sei convinto di aver regolato a molto meno e poi ... spacchi qualcosa.
    Tenendo presente che, come da tabelle facilmente reperibili in rete, ogni serraggio, con perni di diversa dimensione (6/7/8/10 ecc. ..) e diverso passo (solitammente in meccanica si usa il passo M).. in materiali uguali o diversi tra loro ( perno d'acciaio nell'acciaio, piuttosto che nell'alluminio -tipo i perni coperchio frizione-), necessitano di coppie differenti, e tenendo presente che, prima di serrare, è buona norma pulire bene e lubrificare i filetti, ritengo che ai metodi empirici sia preferibile il serraggio a mano o, come dice qualcuno .......... con la dinamometrica nel braccio.
    I gommisti usano delle prolunghe di vari colori tra la pistola e la chiave a bussola, ad ogni colore corrisponde una coppia di serraggio preimpostata, ovvero la prolunga subisce una torsione che le impedisce di serrare oltre la coppia prevista ... serrare troppo significa ovalizzare il tamburo.
    Del resto sono solo Vespe e capisco che trattare i motori come se fossero turbine Rolls Royce AV8B dei Sea Harryer a decollo verticale può sembrare eccessivo ma ............. dove c'è gusto non c'è perdenza .. quando apri il gas e dopo i 3/4 sibila soltanto .. capisci la differenza.

    Ore 05,36, Gigler a torre di controllo .. si richiede autorizzazione al decollo.

  20. #20
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
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    Re: Tecniche per stringere la forcella

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetan3
    Non riesco mai a regolarla come si deve
    Se riesco a non farla ballare, allora ho stretto troppo e la forcella non ruota bene,
    se invece ruota tutto alla perfezione mi trovo sistematicamente con la forcella lenta

    Avete qualche dritta per poter agire nel modo migliore?
    E soprattutto, la forcella và stretta con la Vespa sul cavalletto oppure con la ruota che poggia terra?

    Non ce la faccio più a doverla regolare continuamente
    In estrema ratio, quoto il metodo di Horus.
    Stringi quanto puoi la ralla di sotto, fino a quando non senti un leggero attrito delle sfere, poi stringi la ralla superiore, ben serrata, e poi inserisci un punzone nell'incavo della ralla inferiore ed insacca un paio di mazzolate a svitare...... dovrebbe andare tutto a posto.

    Buone mazzolate.

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