Nel ripristinare l'impianto elettrico ho provato a chiudere il circuito dell'indicatore di carburante che nella mia LML non ha mai funzionato, per vedere dove fosse l'inghippo...
Ebbene chiudendo il circuito l'indicatore sul quadro saliva, non sono i cavi...
Dopo aver tolto le due viti del coperchio in plastica ho tolto anche le viti che fissano il tappo metallico che contiene il sensore del galleggiante...
Basta sfilare e viene via molto semplicemente...
Fatto questo apro le alette della scatola del sensore e cerco di capire come funziona... Come tutta la Vespa il funzionamento è il piú semplice possibile... Una levetta sfiora un avvolgimento a seconda dell'altezza del galleggiante... Ecco il colpevole... è staccato di qualche decimo dall'avvolgimento...
Gli do un po' di piega aiutandomi con un cacciavitino in modo che tocchi ma non faccia troppa resistenza alla leva galleggiante...
Richiuso il tutto e l'indicatore funziona
Unica cosa è preciso come un autografo fatto col cacciavite
Non sono in riserva e resta appena sopra lo zero... Ho rabboccato fino a più di mezzo serbatoio ed è come fosse in riserva...
C'è un modo per aumentarne la precisione? Magari lavorando sulle spire dell'avvolgimento?
Sono disposto a sperimentare, tanto l'indicatore non l'ho mai avuto...