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Discussione: Consigli DR177 su TS125

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di 0m8r4
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    Consigli DR177 su TS125

    Rieccomi, l'utente più frana del forum :D Dunque, avevo preparato la mia bella configurazione con il Pinasco per la 125TS, abbiamo aperto il motore, vado a comprare il Pinasco (177 alluminio candela centrale) e novità, il negoziante me lo sconsiglia, mi dice che l'ultimo modello è pessimo, l'ideale sarebbe il penultimo, quello con codice 25031841, che producevano fino al 2014...Mi informo in giro, e in effetti mi parlano male di questo nuovo modello, sia i più esperti, sia altri negozianti. Quindi, siccome non ne posso più di stare a cercare e ricercare configurazioni, decido di passare al DR177 p&p. Ora, mi chiedevo, dato che ho comprato un carburatore Dell'Orto SI24/24, un filtro originale T5, e una SipRoad 2.0, posso montarli con il DR177 P&P?? Cosa ne pensate? Mi aiutate nella configurazione? Ho il motore smontato dal meccanico, lunedì dobbiamo chiuderlo urgentemente....

    Cilindro:177dr p&p
    Frizione: ???
    Primaria: ????
    Marmitta:SipRoad 2.0
    Carburatore: si20/20 originale oppure si24/24e + filtro T5 e AIRBOX ?????
    Getti: ?????
    Albero: ?????

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Ale15
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    Re: Consigli DR177 su TS125

    Se non raccordi hai speso soldi inutilmente...

    Il 24 non lo sfrutterai mai p&p e a quel punto filtri, espansione eccetera non fanno testo...

    Dal momento che ormai i pezzi li hai raccorda o fai raccordare carter e scatola carburatore, ritarda l'aspirazione e fatti mettere a punto lo statore con la stroboscopica, ti direi 18 gradi ma il meccanico e il forum sono più attendibili di me...

    Altrimenti vai di p&p e carburo da 20... Muletto divertente dai consumi irrisori
    Ultima modifica di Ale15; 18-04-15 alle 15:18
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  3. #3
    VRista Senior L'avatar di 0m8r4
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    Re: Consigli DR177 su TS125

    Non raccordo per 2 motivi: il primo è che userei un Pinasco alluminio, ma sinceramente i costi sono troppo elevati (i lavori li fa pure un meccanico), secodno i travasi della TS primo tipo sono sottili, dovrei mettere altro materiale per spessorare...lasciamo perdere...ho deciso per il DR, quindi vorrei solo configurarlo al massimo delle prestazioni in p&p..

    Non dovrei avere più allungo con un 24 e una specie di effetto gas rapido ai bassi? Ho letto qualche discussione dove ne parlano...sinceramente sono tutti pezzi che ho a disposizione, mi piacerebbe provarli...

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di coni500
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    Re: Consigli DR177 su TS125

    Citazione Originariamente Scritto da 0m8r4 Visualizza Messaggio
    il negoziante me lo sconsiglia, mi dice che l'ultimo modello è pessimo, l'ideale sarebbe il penultimo, quello con codice 25031841, che producevano fino al 2014...
    Sia il vecchio che il nuovo Pinasco sono due ottimi cilindri. Il vecchio però, data la travaseria contenuta, rende bene anche montato P&P.
    Quello nuovo ha travasi belli grandi e ed una fasatura più spinta. Montarlo P&P vuol dire castrarlo parecchio. Ma è pur sempre un ottimo cilindro.

    Il DR lo monti tranquillamente P&P. Ma se vuoi sfruttare al meglio il 24, metti un albero anticipato e raccorda bene vaschetta e valvola.
    Come frizione puoi usare la tua campana 6 molle mettendo un anello di rinforzo e usando 4 dischi DR con rispettive molle.
    Come primaria dovresti avere la 22/67 con quadruplo a denti piccoli. Potresti mettere il pignone da 23 DRT e prendere direttamente i Polini 23/64DD.

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di 0m8r4
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    Re: Consigli DR177 su TS125

    Citazione Originariamente Scritto da coni500 Visualizza Messaggio
    Sia il vecchio che il nuovo Pinasco sono due ottimi cilindri. Il vecchio però, data la travaseria contenuta, rende bene anche montato P&P.
    Quello nuovo ha travasi belli grandi e ed una fasatura più spinta. Montarlo P&P vuol dire castrarlo parecchio. Ma è pur sempre un ottimo cilindro.

    Il DR lo monti tranquillamente P&P. Ma se vuoi sfruttare al meglio il 24, metti un albero anticipato e raccorda bene vaschetta e valvola.
    Come frizione puoi usare la tua campana 6 molle mettendo un anello di rinforzo e usando 4 dischi DR con rispettive molle.
    Come primaria dovresti avere la 22/67 con quadruplo a denti piccoli. Potresti mettere il pignone da 23 DRT e prendere direttamente i Polini 23/64DD.
    Esatto, mi hanno detto anche che il pinasco nuovo è poco adatto al p&p...il 24 senza raccordare che ne pensi? Albero anticipato e 23/65 anche con un DR p&p?

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di coni500
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    Re: Consigli DR177 su TS125

    Citazione Originariamente Scritto da 0m8r4 Visualizza Messaggio
    Esatto, mi hanno detto anche che il pinasco nuovo è poco adatto al p&p...il 24 senza raccordare che ne pensi? Albero anticipato e 23/65 anche con un DR p&p?
    Il 24 Lo puoi usare senza problemi ma, come t'ho già detto, va raccordata la scatola carburatore e montato un albero anticipato ( e magari allungare un po la valvola) Col Dr non serve raccordare, anche perchè i travasi alla base sono praticamente simili al cilindro originale.
    I 23/64 li tira tranquillamente, perchè hai il quadruplo a denti piccoli, quindi hai rapporti più corti rispetto ad un blocco PX con cambio a denti grossi.

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di 0m8r4
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    Re: Consigli DR177 su TS125

    Citazione Originariamente Scritto da coni500 Visualizza Messaggio
    Il 24 Lo puoi usare senza problemi ma, come t'ho già detto, va raccordata la scatola carburatore e montato un albero anticipato ( e magari allungare un po la valvola) Col Dr non serve raccordare, anche perchè i travasi alla base sono praticamente simili al cilindro originale.
    I 23/64 li tira tranquillamente, perchè hai il quadruplo a denti piccoli, quindi hai rapporti più corti rispetto ad un blocco PX con cambio a denti grossi.
    23/64 o 23/65? Io ho scritto 65 ma hai risposto con 64..non ho capito bene :D Il 24 va raccordato necessariamente? Sai ho un Dell'Orto originale, mi dispiace modificarlo...

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di coni500
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    Re: Consigli DR177 su TS125

    Citazione Originariamente Scritto da 0m8r4 Visualizza Messaggio
    23/64 o 23/65? Io ho scritto 65 ma hai risposto con 64..non ho capito bene
    Sto parlando dei 23/64 Polini. Monta direttamente quelli.

    Citazione Originariamente Scritto da 0m8r4 Visualizza Messaggio
    Il 24 va raccordato necessariamente? Sai ho un Dell'Orto originale, mi dispiace modificarlo...
    Il carburatore non lo devi toccare. Mi riferisco alla vaschetta dove va appoggiato il carburatore. Il foro è un po' più stretto del diametro del carburatore. Va allargato in modo che combaci col diametro del carburatore.

  9. #9
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    Re: Consigli DR177 su TS125

    Poeta sei sicuri di quello che scrivi per quanto riguarda la lavorazione dell'albero ?
    Col cambio a denti piccoli tiri bene anche il 23/65

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Consigli DR177 su TS125

    nativa ha la 22-67 la TS.... come le px prima serie.... motore VNL3M... lui però ha la versione vecchia con cono piccolo (fino al 76) e solo dal 77 viene difatto adottato l'albero PX... per allungare basta il pignone da 23 ed ottiene una 23-67... tirerebbe anche una 23-65 con i denti stretti, ma i Dr vanno meglio con rapporti non troppo lunghi... il rapporto della 200cc abbinato al cambio denti stretti starebbe bene sotto ad un POLINI raccordato... pur vero che però io mi auguro sempre che girino forte e raggiungano almeno i 7800 giri motore ed abbiano una buona marma che lo permette (la sip road a 7600 ci arriva no problem) in questo caso il rapporto è meglio che sia sul filo giusto che non lungo...lungo tipo 200 se monta la padella originale e non mette la guarnizione alta sotto nè la testa POLINI si giustifica perchè gira meno e magari ha più tiro basso, almeno un pò più di tiro in basso...

    per l'albero rleggendo mi sà che ho scritto male, è solo posticipato (quello anticipato lo è cioè sul ritardoi e non sull'anticipo) e lo spinotto è dunque sull'anticipo di apertura....

    comunque è uguale alla fine può tagliare solo da una parte diciamo 1cm (che sarà quindi in posticipo), ed allungare la valvola diciamo 2 mm per parte (allungando verso il cilindro ritardi verso l'ammortizzatore anticipi) è che forse ieri ho scritto troppo e troppo in fretta, ma ripeto cambia nulla,

    l'albero si può tagliare solo in quel punto

    e la valvola 2+2mm a dx e sx non sbaglia...

    sono lavoretti spicci che danno miglior risultato di un carburo da 24 sopratutto se raccorda l'ammissione.... la guarnizione di base da 0,7 8compressa 0,5-0,4 aiuta con la testa POLINI, epr fare le cose fatte bene servirebbe misurare prima, ma grossomodo se monta così andrà benone, lo scarico sale appena di qualche grado e la testata polini meglio configurata gli regala qualche giro sui massimi....un pò d'albero una valvola un pò strombata così come il condotto di immissione e la vespa inizia a muoversi, piccole cose... nulla di che... ma i risultati sono buoni....
    Ultima modifica di poeta; 22-04-15 alle 20:39

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