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Discussione: 125 GTR la vespa con la tosse (Statore)

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  1. #1
    L'avatar di Bauz
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    Question 125 GTR la vespa con la tosse (Statore)

    Ciao Ragazzi, sono di nuovo qui.
    sono felice possessore di una 125 GTR del '71 da alcuni anni, e devo dire che sempre ha avuto solo un problema, la parte elettrica.

    Appena comprata, deciso di andare al mare, si è fermata borbottando dopo un centinaio di kilometri. Me l'ha messa a posto un negozio di tagliaerbe nel rodigino sistemando lo statore che a quanto pare si era girato. (grazie ancora a loro!)
    Me la sono portata in Spagna, dove sto vivendo, e nel frattempo ho cambiato crociera e frizione.
    Andava da spettino, pero ha cominciato a tossire, come era successo a Rovigo. Il meccanico mi ha detto che erano le puntine. Cambiate puntine e condensatore, e niente, uguale.
    Mi ha detto che era una bobina, che ha rifatto a mano, e che poi era l'intero statore che, ormai troppo ritoccato, era meglio cambiare intero.
    Cambiato intero lo statore. Niente, tossisce ancora, perché non fa tutte le scintille che deve fare, quindi poi alla fine si ingolfa e si spegne, soprattutto ai semafori.

    Il tizio dell'officina piaggio mi sta insistendo che bisogna cambiare il motore interno, mettendo un 200 e spillandomi ovviamente 1500 euro.
    Mi ha detto che ha controllato cavi, di nuovo puntine, condensatore, bobine, candela, e niente... sempre uguale.

    Volevo chiedervi, cosa fareste al posto mio?

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
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    Re: 125 GTR la vespa con la tosse (Statore)

    Ciao ... Se fa così o è un problema di bobina esterna oppure di puntine/condensatore .... Sono sicuro che si tratta di poca roba .... Verifica anche di montare la candela giusta.....


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  3. #3
    L'avatar di Bauz
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    Re: 125 GTR la vespa con la tosse (Statore)

    Citazione Originariamente Scritto da TotoDani Visualizza Messaggio
    Ciao ... Se fa così o è un problema di bobina esterna oppure di puntine/condensatore .... Sono sicuro che si tratta di poca roba .... Verifica anche di montare la candela giusta.....
    Ciao TotoDani, grazie per la risposta!!!
    anch'io basicamente credo che sia qualcosa da poco, e la questione puntine/condensatore/bobina gliel'ho ripetuto più di una volta al meccanico. Anche candela mi sono assicurato che non montasse NGK o altre cose strane, e mi han detto che montano Bosch se non ricordo male.
    "ma sei sicurooooo???" gli dico sempre, e lui mi dice che sì sempre

    Per quello mi rivolgo anche a voi, non so se la sua insistenza per cambiare il motore intero sia per poter guadagnare un bel po di soldi o effettivamente arrivati a un certo punto sia sensato gettare la spugna e non pensarci più...

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
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    Re: 125 GTR la vespa con la tosse (Statore)

    Ma non esiste cambiare motore per un problema simile .... Verifica il grado della candela e vedi se ti ha cambiato la bobina alta tensione ....


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  5. #5
    L'avatar di Bauz
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    Re: 125 GTR la vespa con la tosse (Statore)

    Grazie!! questo è quello che volevo sapere!
    La bobina dici quella dello statore, o quella esterna a cui è collegato il filo rosso prima di andare alla candela?
    La bobina dell'alta tensione dentro lo statore, in teoria veniva con lo statore nuovo che gli ho portato dall'Italia... (ebbene sì, sfida vuole che la 125 GTR in Spagna non sia stata venduta, quindi non si trovino certi pezzi...)

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
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    Re: 125 GTR la vespa con la tosse (Statore)

    Intendo la bobina esterna collegata al filo nero grande che va alla candela .....


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  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Re: 125 GTR la vespa con la tosse (Statore)

    Ciao, nella peggiore delle ipotesi puoi ripiegare su trasformazione con accensione elettronica Pinasco specifica per il tuo modello, avrai sicuramente una maggiore affidabilita , ci sono anche alti kit in commercio del tipo http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=1464
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  8. #8
    L'avatar di Bauz
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    Re: 125 GTR la vespa con la tosse (Statore)

    Non mi dispiace l'idea! consisterebbe solo nel cambiare lo statore con uno Pinasco che mi da 12v in uscita? solo questo? cioè, tipo cose che potrebbe quasi fare un ignorante di meccanica?

  9. #9
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    Re: 125 GTR la vespa con la tosse (Statore)

    Ciao, ho letto il tuo mp. Unica info che ti chiedo la vespa l'hai a Verona o a Madrid. Concordo in pieno con quanto detto da TotoDani. I problemi che hai sono dati in genere da fili cotti / puntine e condensatore inefficienti quando vieni a Verona contattami che al limite ti ci do un'occhiata.
    Francesco

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Re: 125 GTR la vespa con la tosse (Statore)

    Citazione Originariamente Scritto da Bauz Visualizza Messaggio
    Non mi dispiace l'idea! consisterebbe solo nel cambiare lo statore con uno Pinasco che mi da 12v in uscita? solo questo? cioè, tipo cose che potrebbe quasi fare un ignorante di meccanica?
    Ciao I kit x convertire dal classic 6v a puntine , a quelli con pickup , hanno bisogno di stare , specifico, Volano, e centralina, ambedue forniscono 12 v e ti posso assicurare che a livello di visibilita notturna , e~ tutt`altra cosa , per la facilita di realizzazione , almeno la Pinasco fornisce un bugiardino per seguire un corretto montaggio, ma x qualsiasi cosa se non erro nel forum ci sono degli utenti che l`hanno montato e ti potranno dare sicuramente delle dritte , io per adesso sulle mie sprint e ts ho sempre revisionato gli statori sostituendo sia tutti I fili , puntine e modifica con condensatore x fiat 500 montato esternamente , visto la disponibilita di franzpero ti conviene prima valutare insieme lo stato e I lavori da fare sul tuo statore.
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  11. #11
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    Re: 125 GTR la vespa con la tosse (Statore)

    Ragazzi, che dire, grazie mille a tutti per le dritte.
    La vespa è a Madrid, da un meccanico da cui la avevo sempre portato e che fa solo vespe, e di cui mi fidavo fino a quando non ha cominciato ad essere un po insistente con la storia di cambiare il motore. Io per lavoro risolvo problemi di telecomunicazioni, quindi sono abituato a spezzettare il problema e risolverlo pezzo per pezzo, e applicandolo alla vespa la mia impressione è che il motore non c'entri un bel niente, che solo sia un problema elettrico, però che ormai il meccanico non sa dove sbattere la testa o non ne ha più voglia.

    Lunedì gli chiederò che mi cambi il sistema da puntine a elettronico, e che il 200 per il momento se lo monta lui dove vuole ma non sulla mia vespa e visto che mi ha già spillato soldi per cambio puntine, bobine e statore che non ha risolto i problemi, che me lo faccia gratis e al massimo gli compro io il kit.

    Da quel che mi sembra capire il kit raccomandato è questo, giusto? http://www.officinatonazzo.it/Centra...324.-1.uw.aspx

    che voglia... adesso che viene il bel tempo, c'ho da portare la signora a fare le scampagnate fuori porta a Madrid!

  12. #12
    L'avatar di Bauz
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    Re: 125 GTR la vespa con la tosse (Statore)

    Grazie ragazzi.
    Il meccanico mi diceva che aveva limato un po i bordi, non so
    Stamattina sono stato da Pandian a Verona per vedere se aveva il kit pinasco, me lo procura a buon prezzo
    Non ho avuto tempo di passare da motauto, vediamo domattina sr riesco.
    Comunque sia, anch'io comincio a fidarmi sempre meno del mio meccanico. Sto contattano un vespa club a madrid ma sembrano molto meno attivi che gli italiani...

  13. #13
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    Re: 125 GTR la vespa con la tosse (Statore)

    Per me butti dei soldi, cambia meccanico e recupera tutti i pezzi facilmente ci sono dei cablaggi mal eseguiti e fili cotti.
    Francesco

  14. #14
    VRista L'avatar di Sharkettino
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    Re: 125 GTR la vespa con la tosse (Statore)

    Citazione Originariamente Scritto da franzpero Visualizza Messaggio
    Per me butti dei soldi, cambia meccanico e recupera tutti i pezzi facilmente ci sono dei cablaggi mal eseguiti e fili cotti.
    Francesco
    Quoto.
    Meglio verificare fili, puntine e condensatore del vecchio statore. Se possibile fai la prova anche con un'altra bobina AT. In ultimo controllerei il cavo che va dalla bobina AT alla candela.

  15. #15
    L'avatar di Bauz
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    Re: 125 GTR la vespa con la tosse (Statore)

    Grazie ancora a tutti per i consigli.
    Alla fine ho comprato il kit pinasco. Sinceramente la vespa é quasi l'unica cosa in cui spendo dei soldi, e la veritá che non mi dispiace spenderli. Al massimo lo rivenderò.
    L'idea e portarmelo a madrid domani in valigia, lunedi portarlo al meccanico perche me lo monti, e che la vespa esca il prima possibile da li. Mi faró ovviamente dare il piatto e i due statori anteriori, così me li controllo a casa.
    Adesso, aprendo la parentesi del controllo statore (appena possibile ovviamente posterò delle foto), so che con un tester dovró misurare le resistenze ai cavi. Qualche altra prova che mi consigliate per verificare che "da banco" sia tutto ok?

    Grazie

  16. #16
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    Re: 125 GTR la vespa con la tosse (Statore)

    Ciao, nella sezione download trovi i manuali d'officina che riportano le prove d'efficienza degli statori ecc. ma sono test da effettuare con motore in moto. L'unica cosa che puoi controllare a statore smontato è la continuità tra i singoli collegamenti perché spesso vengono effettuate le saldature senza togliere la vernice d'isolamento ai fili delle bobine e questo spesso è la causa di tanti problemi elettrici.
    Francesco

  17. #17
    L'avatar di Bauz
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    Re: 125 GTR la vespa con la tosse (Statore)

    Ciao a tutti, vi scrivo per concludere il post (visto che io odio quando cerco i post degli altri, li leggo, ma poi non hanno una conclusione alla fine :))
    ieri sera sono andato a riprendere la vespa (era dal 28 aprile che gli avevo portato lo statore che ci stava lavorando, secondo me molto a tempo perso)
    C'è da dire che non mi ha fatto pagare niente!!!! è stato di parola almeno.
    Con l'accensione pinasco direi che la Vespa non ha nessun problema, va molto bene, va su di giri che è un piacere, fa un sacco di bella luce, non sembra scaldare molto come qualcuno diceva di questo modello insomma, per il momento molto molto soddisfatto.
    La settimana prossima andró a riprendermi il vecchio statore e lo terró in casa, provando a vedere se ha qualche corto circuito da qualche parte o qualche altro problema che si possa vedere a statore smontato.

    Ancora grazie mille a tutti. So di aver scelto la via più comoda, ma purtroppo in questo momento era praticamente l'unica. E adesso a godermi l'estate madrileña!

    Ciao
    Matteo

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Re: 125 GTR la vespa con la tosse (Statore)

    Sono contento che la vespa e" nuovamente utilizzabile, buon divertimento
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  19. #19
    VRista L'avatar di Sharkettino
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    Re: 125 GTR la vespa con la tosse (Statore)

    Buona aria fresca in sella alla tua vespa in una calda giornata d'estate

  20. #20
    VRista Senior
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    Re: 125 GTR la vespa con la tosse (Statore)

    Sono contento che tu abbia risolto! Goditi la vespa e fatti dei bei giri durante l'estate.
    Francesco

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