Hola,
grazie ancora a entrambi per le risposte.
Il mio problema è che sono lento e ho poco tempo, quindi dovrei avere un garage dove poter lasciare la vespa mezza aperta e al sicuro da un giorno all'altro.
Invece, qui a Madrid, ho solo un posto auto, aperto in mezzo a altre mille macchine, e tutti i miei amici uguale. Quindi purtroppo non riesco a fare da solo, anche se vi assicuro che mi piacerebbe da morire e probabilmente in questo caso forse avrei potuto risolvere il problema più velocemente del mio svogliato ma bravo meccanico.

Sto andando da lui adesso, con la proposta di
1- controllare di nuovo condensatore e bobina AT
2- fare la prova, anche se credo non l'abbia mai fatta, di montare il condensatore della fiat 500 (qui sarà la Seat 500)
3- convertire l'accensione da puntine a elettronica.

vi tengo informati.
Questo weekend sono a Verona per un matrimonio, al massimo farò shopping di condensatori e pezzi vari e glieli porterò qui a Madrid...

Ciao!