Citazione Originariamente Scritto da Bauz Visualizza Messaggio
Allora, stamattina ho lasciato chiaro al meccanico che il motore non si tocca.
detto questo gli ho chiesto conferma di che avesse cambiato la bobina AT e mi ha detto di sì
Gli ho detto allora che lo passavamo a elettronica con i kit. Non mi è sembrato praticissimo della cosa, anche se è un meccanico di quelli belli sperimentati. Gli ho chiesto anche se volesse fare la prova del condensatore esterno della Seat 500 (qui in Spagna la seat ha fatto gli stessi modelli della fiat fino a un certo punto semplicemente cambiando la marca). Mi ha detto che a volte glien'è arrivata qualcuna che lo aveva però lui non l'ha mai fatto.

Morale della favola, mi ha detto di richiamarlo mercoledì, che vuole provare a cambiare condensatore con uno che ha lui, della piaggio (gli ultimi due che gli avevo portato venivano entrambi da Zangheratti), e che se anche con questo non si sistema, gli compro il kit Pinasco e lui lo monta. Vediamo un po cosa succede. Magari adesso che ha capito che non gli pago 1500 euros per il motore, mi sistema la parte elettrica....
Ohh, finalmente hai dato una traccia, il condensatore che hai montato aveva una traccia. Che condensatore hai montato: quello a uno o due fili?
Purtroppo i condensatori oggi in vendita fanno s...... si trovano solo quelli della e.... e spesso hanno due problemi ( e qui ti consiglio di controllare personalmente dal meccanico ) il primo sono leggermente sottodimensionati rispetto all'alloggiamento dello statore, il secondo quelli a due fili spesso sono cotti dalla saldatura.
Rimedi: spessorarli se hanno gioco con della carta di spagna ( sottilissima lamina di ottone ) in modo che abbiano una buona massa se no utilizzare quello ad un filo solo e collegando il filo che va alla bobina esterna al morsetto delle puntine ( personalmente ho adottato entrambe le soluzioni e sinceramente non ho riscontrato più nessun problema ).
Altra questione le puntine dallo stesso rivenditore si trovano aimè quelle della stessa ditta dei condensatori e spesso sono molto svergolate tra loro ed occorre raddrizzarle in modo che lavorino ortogonali tra loro altrimenti la scintilla è debole e si consumano subito. Se il meccanico ha veramente sostituito i fili che escono dallo statore e segui questi accorgimenti questo dovrebbe essere ok. Consiglio per i ricambi: vai nel negozio di via Poloni in Valverde, come condensatori e puntine sono gli stessi ma costano meno ed ha la cavetteria di miglior qualità e decisamente meno cara.
Se vai dal meccanico cerca di fare una foto dello statore così vediamo effettivamente come è messo.
Ciao, Francesco