Citazione Originariamente Scritto da franzpero Visualizza Messaggio
Ohh, finalmente hai dato una traccia, il condensatore che hai montato aveva una traccia. Che condensatore hai montato: quello a uno o due fili?
Purtroppo i condensatori oggi in vendita fanno s...... si trovano solo quelli della e.... e spesso hanno due problemi ( e qui ti consiglio di controllare personalmente dal meccanico ) il primo sono leggermente sottodimensionati rispetto all'alloggiamento dello statore, il secondo quelli a due fili spesso sono cotti dalla saldatura.
Rimedi: spessorarli se hanno gioco con della carta di spagna ( sottilissima lamina di ottone ) in modo che abbiano una buona massa se no utilizzare quello ad un filo solo e collegando il filo che va alla bobina esterna al morsetto delle puntine ( personalmente ho adottato entrambe le soluzioni e sinceramente non ho riscontrato più nessun problema ).
Altra questione le puntine dallo stesso rivenditore si trovano aimè quelle della stessa ditta dei condensatori e spesso sono molto svergolate tra loro ed occorre raddrizzarle in modo che lavorino ortogonali tra loro altrimenti la scintilla è debole e si consumano subito. Se il meccanico ha veramente sostituito i fili che escono dallo statore e segui questi accorgimenti questo dovrebbe essere ok. Consiglio per i ricambi: vai nel negozio di via Poloni in Valverde, come condensatori e puntine sono gli stessi ma costano meno ed ha la cavetteria di miglior qualità e decisamente meno cara.
Se vai dal meccanico cerca di fare una foto dello statore così vediamo effettivamente come è messo.
Ciao, Francesco
Mi sono appena accorto che il primo cambio in realtà lo avevo fatto comprando puntine e condensatore su un negozio online di ebay. Il condensatore era a due fili. Poi invece lo statore completo lo comprai da Zangheratti.
Insomma la morale della favola è che devo cambiare spaccino...di ricambi :)

Vediamo domani cosa mi dice il meccanico...

Grazie!