Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Leva freno anteriore che si spezza facilmente

VRista L'avatar di crislink
    Potenza Reputazione
    18

Leva freno anteriore che si spezza facilmente

Purtroppo è la seconda volta in 3-4 mesi che si spezza la leva del freno anteriore, nell'occhiello dove aggancia con il cavo del freno.
    Sul mio PX ho montato il freno dell'arcobaleno, e cominciavo a pensare che potrebbe essere eccessiva la tensione del cavo freno quando tiro la leva. Anche se sarebbe confutabile questa ipotesi, visto che tutto il resto è identico al PX Arcobaleno. Che sia la leva freno più rinforzata di quella del PX prima serie?

Il problema è che ho davvero il timore che possa capitare durante una frenata più seria!!

In ogni caso pensavo di mettere un qualche tipo di leva riforzata, se esiste, ma preferirei evitare quelle da tuning estremo perchè non mi piacciono sulla Vespa "originale". Ho visto che ci sono alcune leve che sono fatte male rispetto alle originali piaggio, tuttavia mi sembrava che quest'ultima fosse proprio originale Piaggio.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Re: Leva freno anteriore che si spezza facilmente

Citazione Originariamente Scritto da crislink Visualizza Messaggio
    Purtroppo è la seconda volta in 3-4 mesi che si spezza la leva del freno anteriore, nell'occhiello dove aggancia con il cavo del freno.
    Sul mio PX ho montato il freno dell'arcobaleno, e cominciavo a pensare che pojtrebbe essere eccessiva la tensione del cavo freno quando tiro la leva. Anche se sarebbe confutabile questa ipotesi, visto che tutto il resto è identico al PX Arcobaleno. Che sia la leva freno più rinforzata di quella del PX prima serie?

Il problema è che ho davvero il timore che possa capitare durante una frenata più seria!!

In ogni caso pensavo di mettere un qualche tipo di leva riforzata, se esiste, ma preferirei evitare quelle da tuning estremo perchè non mi piacciono sulla Vespa "originale". Ho visto che ci sono alcune leve che sono fatte male rispetto alle originali piaggio, tuttavia mi sembrava che quest'ultima fosse proprio originale Piaggio.
    Che filo freno hai montato quello arcobaleno?

vol.

Potenza Reputazione
    18

Ho montato quello originale o comunque quello che deve andare sull'arcobaleno (quello comprensivo di guaina).

Potenza Reputazione
    31

Con il suo barilotto nella leva? non hai messo il filo direttamente nella leva vero?

Potenza Reputazione
    18

4042 - 179642 - CAVO FRENO ANTERIORE VESPA PX ARCOBALENO.jpg

il cavo è questo, l'ho messo così come è uscito!

Potenza Reputazione
    31

Ok allora ti manca il barilotto, tu hai messo il capo a forma di pera direttamente nella leva.?
    Giusto per farti capire. Ti serve un cilindretto delle dimensioni del fermo che c'è sul filo frizione con un foro opportunamente sagomato in modo che ci si il capo filo a pera.
    Ultima modifica di volumexit; 18-04-15 alle 16:40

Potenza Reputazione
    18

Non sapevo ci fosse anche un barilotto "a parte", visto che sul cavo px primo tipo è incorporato nella stessa punta del cavo... effettivamente mi sembrava strano che ci fosse così poca superficie di appoggio...

Lo comprerò assieme alla leva nuova allora .... Grazie mille!
    Ultima modifica di crislink; 18-04-15 alle 17:14

Potenza Reputazione
    31

Potenza Reputazione
    18

n-10-pz-BARILLOTTO-NOTTOLINO-leva-freno-frizione-PIAGGIO.jpg

OK oggi ho acquistato leva e nottolino, come in foto. Tuttavia, sebbene sia della misura adatta e il cavo si agganci perfettamente, soprattuttu all'inizio sembrava avesse qualche problema di spessore, cioè nel tirare la leva il nottolino si bloccava un pò tra la leva e il suo alloggio nella manopola, come se fosse più lungo di qualche mm. Potrebbe dipendere dalla posizione? Io l'ho messo con la parte tagliata verso il basso, e la parte piatta e liscia verso l'alto. Forse devo invertire la posizione?

Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da crislink Visualizza Messaggio

OK oggi ho acquistato leva e nottolino, come in foto. Tuttavia, sebbene sia della misura adatta e il cavo si agganci perfettamente, soprattuttu all'inizio sembrava avesse qualche problema di spessore, cioè nel tirare la leva il nottolino si bloccava un pò tra la leva e il suo alloggio nella manopola, come se fosse più lungo di qualche mm. Potrebbe dipendere dalla posizione? Io l'ho messo con la parte tagliata verso il basso, e la parte piatta e liscia verso l'alto. Forse devo invertire la posizione?
    Mim pare che quello in foto sia quello del Ciao, quello giusto e' quello che ti ho messo in foto.

Vol.

Potenza Reputazione
    18

Purtroppo non aveva altro e ho preso questo ( che comunque funziona, forse gli dovrei solo dare una limata leggerissima). Se dovessi trovarlo metterò l'altro sicuramente. Grazie comunque per il consiglio. Non sono riuscito a venirne a capo anche perchè manca un libretto aggiornato del px arcobaleno con il nuovo freno.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •