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Discussione: Dubbio pistone, il vostro parere

  1. #1

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    Dubbio pistone, il vostro parere

    Ciao a tutti! Mi trovo con il blocco motore a terra, completamente aperto, devo sostituire cuscinetti pargoli guarnizioni per un problema di perdita d'olio motore.
    Dopo aver pulito per bene il pistone risulta così IMG_1564.jpgIMG_1566.jpgIMG_1569.jpgIMG_1570.jpg

    Secondo voi conviene rimontarlo oppure sostituirlo? grazie in anticipo per le vostre risposte!

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Dubbio pistone, il vostro parere

    Quelle righe che si vedono, sono il risultato di una o più scaldate.
    Cambiarlo con uno della stessa misura non va bene, a meno che il cilindro non sia in condizioni perfette.
    La prassi normale sarebbe quella di montare un pistone maggiorato dopo aver fatto rettificare il cilindro.
    Le fasce elastiche in che condizioni sono? E' difficile stabilire solo in base a foto.
    L'ideale sarebbe di far controllare il cilindro in un'officina che fa delle rettifiche.
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  3. #3
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    Re: Dubbio pistone, il vostro parere

    Metti anche due foto del cilindro e poi possiamo consigliarti; nel caso rettifica il cilindro, fatti abbinare un pistone maggiorato dalla rettifica e fasce nuove.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Boris80
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    Re: Dubbio pistone, il vostro parere

    Altro che scaldata e' un grippatone bestiale quello li! Di peggio ho visto solo pistoni grippati per mancanza di olio o pistoni con 50000 km. Cambia pistone


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  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Dubbio pistone, il vostro parere

    Una grippata, comporta "l'incollamento" del pistone al cilindro. In questo caso, non è successo e quel pistone, di sicuro, faceva ancora il suo lavoro, cioè di far andare in moto il motore.
    Inoltre una grippata, nella stragrande maggioranza dei casi in cui il pistone riesce ancora a fare il suo movimento nel cilindro, imprigiona le fasce elastiche nelle cave del pistone ed il motore non riesce più ad avviarsi per mancanza di compressione.
    Nel caso in esame, le cave del pistone in cui entrano le fasce elastiche, sono perfette e, di sicuro il motore aveva compressione.
    Per cui, si parla di una scaldata e non di una grippata.
    E' normale che anche dopo una scaldata il motore non è più affidabile come prima e sarebbe meglio rettificare il cilindro e montare un pistone maggiorato, ma ci sono motori che ancora vanno egregiamente pur non facendogli nulla.
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  6. #6
    VRista L'avatar di Clint
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    Re: Dubbio pistone, il vostro parere

    Io penso che ormai che è smontato sarebbe il caso di montarne uno nuovo facendo rettificare anche il cilindro.

    Che senso ha richiudere il motore col pistone così tanto rigato?

    E comunque se anche vuoi tenerlo, devi per forza mettere fasce nuove e rettificare il cilindro perchè se il pistone è rigato lo sarà anche il cilindro! Per cui ormai che ci sei mettilo nuovo e buonanotte!

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Dubbio pistone, il vostro parere

    Citazione Originariamente Scritto da Clint Visualizza Messaggio
    E comunque se anche vuoi tenerlo, devi per forza mettere fasce nuove e rettificare il cilindro perchè se il pistone è rigato lo sarà anche il cilindro! Per cui ormai che ci sei mettilo nuovo e buonanotte!
    Se lo rettifica deve per forza mettere un pistone nuovo visto che rettificando aumenta il diametro del cilindro, a meno che tu non intedessi dire che deve farlo almeno lucidare/lappare.

    Vol.




  8. #8
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: Dubbio pistone, il vostro parere

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Se lo rettifica deve per forza mettere un pistone nuovo visto che rettificando aumenta il diametro del cilindro, a meno che tu non intedessi dire che deve farlo almeno lucidare/lappare.

    Vol.
    con una lappatura /lucidatura ed un paio di fasce nuove sei di nuovo in pista

  9. #9
    VRista L'avatar di Clint
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    Re: Dubbio pistone, il vostro parere

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Se lo rettifica deve per forza mettere un pistone nuovo visto che rettificando aumenta il diametro del cilindro, a meno che tu non intedessi dire che deve farlo almeno lucidare/lappare.

    Vol.
    Esattamente! Intendevo dire che il cilindro va comunque rivisto: se basta una lappatura si potrebbe riutilizzare il vecchio pistone ma sempre con fasce nuove... quindi a questo punto tanto vale mettere nuovo anche il pistone, o no? A maggior ragione se rettifica serve obbligatoriamente un pistone maggiorato. Io la penso così.

  10. #10

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    Re: Dubbio pistone, il vostro parere

    Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!
    facendo ordine:
    -il cilindro non presenta righe o perlomeno non così evidenti come quelle sul pistone(appena ho tempo carico delle foto),
    -le fasce elastiche apparentemente sono perfette,
    - il cilindro é già stato rettificato una volta, é possibile rifarlo?

  11. #11
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    Re: Dubbio pistone, il vostro parere

    Le fasce si consumano e devi vedere se sono ancora in tolleranza...a meno che non si siano rotte quando le hai tolte

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: Dubbio pistone, il vostro parere

    Citazione Originariamente Scritto da redPX Visualizza Messaggio
    Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!
    facendo ordine:
    -il cilindro non presenta righe o perlomeno non così evidenti come quelle sul pistone(appena ho tempo carico delle foto),
    -le fasce elastiche apparentemente sono perfette,
    - il cilindro é già stato rettificato una volta, é possibile rifarlo?
    il cilindro fallo lappare e torna come nuovo.
    nell'accoppiamento cilindro pistone le fasce sono le "guarnizioni di tenuta", costano poco e l'accoppiamento torna come nuovo

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Dubbio pistone, il vostro parere

    Mi raccomando con l'occasione controllo a carburatore, marmitta, filtro e cura la carburazione.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

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