ok, grazie Clint,
allora controllero un pò tutto, effettivamente è un pò che non faccio manutenzione :P
ok, grazie Clint,
allora controllero un pò tutto, effettivamente è un pò che non faccio manutenzione :P
Si le cause possono essere tante, bisogna cominciare da qualcosa a mio parere dalle più semplicie poi procedere per gradi.
Io farei così: prima cosa pulizia del filtro aria per escludere che possa essere intasato (io lo pulisco sciacquandolo col petrolio bianco, poi un pò di alcool denaturato per togliere il residui di petrolio, aria compressa per asciugarlo e infine lo ungo con l'olio del mix) poi un'occhiata alla candela magari la cambi direttamente con una nuova controllando la distanza tra gli elettrodi che sia compresa tra 0,55 e 0,6
Se ancora non risolvi, puoi passare a ripulire accuratamente il carburatore controllando anche la tenuta dello spillo.
Se ancora non risolvi allora controllerei che non ci sia cattiva tenuta del paraolio lato frizione (basta aprire la vite di carico col motore in moto: se il paraolio sfiata vedrai l'olio fuoriuscire a intervalli sincronizzati coi cicli del motore e l'olio stesso puzzerà di benzina. Già che ci sei io cambierei pure quello che non fa mai male).
Se ancora non risolvi allora l'imputato principale resta il sistema di accensione (se hai le puntine vanno controllate in che stato sono e che ci sia la giusta distanza di apertura) quindi potrebbe essere il caso di provare un'altra bobina (anche se i sintomi di bobina mal funzionante non sono propriamente questi)
Comunque spero di esserti stato di aiuto, se non altro come spunto.![]()
ho risolto, nel mio caso avevo il filtro lercio e la ccandela da buttare!
grazie
Ecco mi fa piacere che hai risolto partendo dalla cosa più semplice!