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Discussione: Blocco Piaggio/LMl quasi originale ma con ottime prestazioni ??

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di guabixx
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    Blocco Piaggio/LMl quasi originale ma con ottime prestazioni ??

    Ciao a tutti , un’ amico ha “recuperato” una PX Piaggio/LML, http://old.vesparesources.com/11-off...i-la-riconosce

    Il motore era decisamente prestante , scattante e pronto ,con un buon allungo
    Diciamo che ho una discreta esperienza a riguardo ,“qualche” km su Vespe elaborate l’ho fatto , sia su 177 piu’ o meno esasperati, sia su 200 , sia su 200 elaborati , quindi ho un buon metro di paragone …
    Ci avrei scommesso di trovarci montato un 177 , con qualche lavoretto ..



    Ieri sera lo abbiamo aperto , e … sorpresa …

    Carter , testa , ingranaggi marce , statore , mezzaluna avviamento e ventola marchiati Piaggio , il resto senza loghi

    Carburatore 20/20 Spaco , getto max 94??? , BE3 , 160
    IMG_2338.jpg

    Scatola carburatore non raccordata

    Statore e ventola originali Arcobaleno senza AE , anno diproduzione 1992

    Padella originale , decisamente pienotta ..

    Rapporti e cambio originali PX150 denti grossi ,21/68 , quarta 21/35

    Frizione 6 molle originale , bicchieri non forati , molle originali

    Travasi al carter non toccati
    IMG_2352.jpgIMG_2353.jpg



    Valvola originale , o forse lievemente aperta

    Anticipo modificato , a meta’ tra A ed IT
    IMG_2350.jpgIMG_2351.jpg



    Termico 150 con testa marchiata Piaggio/LML , pistone e cilindro “anonimi” , apparentemente senza lavori ( stasera lo comparo con un termico 150 originale , ma grosse differenze nelle travaserie ad occhio non ce ne sono ) . Anomala la guarnizione tra cilindro e testa , con relativa sede su entrambi i componenti
    IMG_2360.jpgIMG_2341.jpgIMG_2342.jpgIMG_2343.jpg



    ..
    IMG_2347.jpgIMG_2348.jpgIMG_2349.jpg

    Albero senza marca , ed anche qui apparentemente senza lavorazioni particolari . Strane le tre lettere ed i due numeri SCM 67 scritti con la penna elettrica sulla spalla , ma ci puo’ stare in quanto in varie altre parti della Vespa (assemblata in India) ci sono varie “firme”
    Comparato alla veloce ( stanotte erano le 2 … ) con un Mazzucchelli da scatola pare praticamente identico …
    IMG_2354.jpgIMG_2355.jpgIMG_2357.jpgIMG_2366.jpgIMG_2367.jpg



    Inutile dire che man mano che smontavamo ci rimanevo sempre piu’ di stucco , tutto sembrava (quasi) originale ….

    Qualcuno riesce a capire dove sia “il trucco” ??? di certo qualcosa di diverso c’e’ , un blocco di serie e’ lontanissimo da quelle prestazioni , ma non riesco a capire dove …

    Grazie a tutti …

    Guabix
    Ultima modifica di senatore; 22-04-15 alle 13:32 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Ale15
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    Re: Blocco Piaggio/LMl quasi originale ma con ottime prestazioni ??

    Mi sa che il "trucco" è proprio nell'albero e nella regolazione dell'anticipo...
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    Blocco Piaggio/LMl quasi originale ma con ottime prestazioni ??

    è un motore LML, come quello della star di oggi, solo che la star di oggi è 150, con i travasi base carter tipo polini ed ammissione lamellare, risultato? al semaforo da via ai dr p&p
    Avere Una vespa è come avere un cane...
    ... Deve Lasciare il suo odore nella sua cuccia ( il garage )
    ... Deve marcare il suo territorio...
    ... Deve essere portata a spasso tutti i giorni ...
    ... In alcuni casi, durante le sue passeggiate deve litigare con le altre....
    .... Piiccccccccsssss
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  4. #4
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    Re: Blocco Piaggio/LMl quasi originale ma con ottime prestazioni ??

    per la mia esperienza, anche la centralina influisce. ne scrivevo qui:
    http://old.vesparesources.com/34-tun...ina-bobina-lml

    ciao

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Ale15
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    Re: Blocco Piaggio/LMl quasi originale ma con ottime prestazioni ??

    Io sulla Lml ho lasciato la centralina separata per evenienza, nel caso rimanessi a piedi potrei mettere la standard Vespa o un bobina alta tensione senza centralina... Nel cassetto ne ho una concentralina di recupero di scorta ma non si sa mai...

    Devo dire che ho provato sia con bobina lml nuova che con centralina integrata presa da una Cosa (miiiii che ibrido! ) e le prestazioni non cambiano di una virgola... Almeno, il mio "culometro" forse non è abbastanza sensibile

    Non penso che una centralina separata possa far girare meglio una Vespa...
    Insisto con il votare albero e anticipo atipici... Bisognerebbe confrontare i travasi del cilindro con un Piaggio... Lml sono piú generosi adesso tant'é che il 150 viene spesso montato come elaborazione sulle Vespa 125...
    - - >o- ___ -- -
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  6. #6
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    Re: Blocco Piaggio/LMl quasi originale ma con ottime prestazioni ??

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti , un’ amico ha “recuperato” una PX Piaggio/LML, http://old.vesparesources.com/11-off...i-la-riconosce
    Il motore era decisamente prestante , scattante e pronto ,con un buon allungo
    Diciamo che ho una discreta esperienza a riguardo ,“qualche” km su Vespe elaborate l’ho fatto , sia su 177 piu’ o meno esasperati, sia su 200 , sia su 200 elaborati , quindi ho un buon metro di paragone …
    Ci avrei scommesso di trovarci montato un 177 , con qualche lavoretto ..
    Ieri sera lo abbiamo aperto , e … sorpresa …
    Carter , testa , ingranaggi marce , statore , mezzaluna avviamento e ventola marchiati Piaggio , il resto senza loghi
    Carburatore 20/20 Spaco , getto max 94??? , BE3 , 160
    IMG_2338.jpg
    Scatola carburatore non raccordata
    Statore e ventola originali Arcobaleno senza AE , anno diproduzione 1992
    Padella originale , decisamente pienotta ..
    Rapporti e cambio originali PX150 denti grossi ,21/68 , quarta 21/35
    Frizione 6 molle originale , bicchieri non forati , molle originali
    Travasi al carter non toccati
    IMG_2352.jpgIMG_2353.jpg
    Valvola originale , o forse lievemente aperta
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    IMG_2350.jpgIMG_2351.jpg
    Termico 150 con testa marchiata Piaggio/LML , pistone e cilindro “anonimi” , apparentemente senza lavori ( stasera lo comparo con un termico 150 originale , ma grosse differenze nelle travaserie ad occhio non ce ne sono ) . Anomala la guarnizione tra cilindro e testa , con relativa sede su entrambi i componenti
    IMG_2360.jpgIMG_2341.jpgIMG_2342.jpgIMG_2343.jpg
    IMG_2347.jpgIMG_2348.jpgIMG_2349.jpg
    Albero senza marca , ed anche qui apparentemente senza lavorazioni particolari . Strane le tre lettere ed i due numeri SCM 67 scritti con la penna elettrica sulla spalla , ma ci puo’ stare in quanto in varie altre parti della Vespa (assemblata in India) ci sono varie “firme”
    Comparato alla veloce ( stanotte erano le 2 … ) con un Mazzucchelli da scatola pare praticamente identico …
    IMG_2354.jpgIMG_2355.jpgIMG_2357.jpgIMG_2366.jpgIMG_2367.jpg
    Inutile dire che man mano che smontavamo ci rimanevo sempre piu’ di stucco , tutto sembrava (quasi) originale ….
    Qualcuno riesce a capire dove sia “il trucco” ??? di certo qualcosa di diverso c’e’ , un blocco di serie e’ lontanissimo da quelle prestazioni , ma non riesco a capire dove …
    Grazie a tutti …
    Guabix
    Luca la notte vai a dormire che poi a correre non vai più avanti!

    Per il motore LML, la meccanica ha dei segreti che non potrai mai scoprire!

    Ciau!

    P.s. scherzi a parte io penso sia così "performante" perchè concepito per funzionare con carburanti più poveri della nostra benzina verde, tipo alcool metilico o benzine con minor numero di ottani...
    Ultima modifica di pulun; 24-04-15 alle 21:58

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