Ciao a tutti , un’ amico ha “recuperato” una PX Piaggio/LML, http://old.vesparesources.com/11-off...i-la-riconosce
Il motore era decisamente prestante , scattante e pronto ,con un buon allungo
Diciamo che ho una discreta esperienza a riguardo ,“qualche” km su Vespe elaborate l’ho fatto , sia su 177 piu’ o meno esasperati, sia su 200 , sia su 200 elaborati , quindi ho un buon metro di paragone …
Ci avrei scommesso di trovarci montato un 177 , con qualche lavoretto ..
Ieri sera lo abbiamo aperto , e … sorpresa …
Carter , testa , ingranaggi marce , statore , mezzaluna avviamento e ventola marchiati Piaggio , il resto senza loghi
Carburatore 20/20 Spaco , getto max 94??? , BE3 , 160
IMG_2338.jpg
Scatola carburatore non raccordata
Statore e ventola originali Arcobaleno senza AE , anno diproduzione 1992
Padella originale , decisamente pienotta ..
Rapporti e cambio originali PX150 denti grossi ,21/68 , quarta 21/35
Frizione 6 molle originale , bicchieri non forati , molle originali
Travasi al carter non toccati
IMG_2352.jpgIMG_2353.jpg
Valvola originale , o forse lievemente aperta
Anticipo modificato , a meta’ tra A ed IT
IMG_2350.jpgIMG_2351.jpg
Termico 150 con testa marchiata Piaggio/LML , pistone e cilindro “anonimi” , apparentemente senza lavori ( stasera lo comparo con un termico 150 originale , ma grosse differenze nelle travaserie ad occhio non ce ne sono ) . Anomala la guarnizione tra cilindro e testa , con relativa sede su entrambi i componenti
IMG_2360.jpgIMG_2341.jpgIMG_2342.jpgIMG_2343.jpg
..
IMG_2347.jpgIMG_2348.jpgIMG_2349.jpg
Albero senza marca , ed anche qui apparentemente senza lavorazioni particolari . Strane le tre lettere ed i due numeri SCM 67 scritti con la penna elettrica sulla spalla , ma ci puo’ stare in quanto in varie altre parti della Vespa (assemblata in India) ci sono varie “firme”
Comparato alla veloce ( stanotte erano le 2 … ) con un Mazzucchelli da scatola pare praticamente identico …
IMG_2354.jpgIMG_2355.jpgIMG_2357.jpgIMG_2366.jpgIMG_2367.jpg
Inutile dire che man mano che smontavamo ci rimanevo sempre piu’ di stucco , tutto sembrava (quasi) originale ….
Qualcuno riesce a capire dove sia “il trucco” ??? di certo qualcosa di diverso c’e’ , un blocco di serie e’ lontanissimo da quelle prestazioni , ma non riesco a capire dove …
Grazie a tutti …
Guabix