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Discussione: Problema sterzo

  1. #1
    VRista Junior
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    Problema sterzo

    Buonasera a tutti.
    sapreste dirmi il perché il manubrio della mia cosa 2 150, quando giro lo sterzo, prima gira leggermente a vuoto lo sterzo e dopo gira anche la ruota.
    grazie
    help

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Problema sterzo

    controlla che non si sia allentato il manubrio dalla forcella. inoltre controllerei comunque visivamente che sia tutto a posto.

    N.

  3. #3
    VRista Junior
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    Re: Problema sterzo

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    controlla che non si sia allentato il manubrio dalla forcella. inoltre controllerei comunque visivamente che sia tutto a posto.

    N.
    Un paio di mesi fa avevo avuto lo stesso problema ed il meccanico aveva stretto tutto.
    scusa l'igniranza ma visivemente in che senso?
    potrebbe avere a che fare con le ralle dello sterzo?

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
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    Controlla bene le ghiere, e stringilo bene, nella mia vespa successe la stessa cosa, ed oltre ad avere quel difetto era pericolosa da guidare
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  5. #5
    VRista Junior
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    Re: Problema sterzo

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo50 Visualizza Messaggio
    Controlla bene le ghiere, e stringilo bene, nella mia vespa successe la stessa cosa, ed oltre ad avere quel difetto era pericolosa da guidare
    Per adesso non mi sembra pericolosa,anche perché gira a vuoto di qualche centimetro prima di girare la ruota.Pero vorrei risolvere il problema definitivamente.mi confermi che con le ralle non c'entra nulla

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
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    Le ralle non dovrebbero causare quel problema, stringi bene la ghiera e nel caso non bastasse metti un po di frena filetti, inoltre non sottovalutare la pericolosità, sulla mia V, quando frenavo, la forcella iniziziava ad andare a destra e a sinistra, inutile dire che era pericoloso
    Ultima modifica di Paolo50; 23-04-15 alle 10:10
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  7. #7
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    Re: Problema sterzo

    Il problema non è di poco conto.
    Il problema di cui parli avviene solo sulle Cosa, sul T5 e sulle smalframe tipo V o HP.
    Lo sterzo viene stretto sulla forcella con due ghiere che stringono nel mezzo la parte di lamiera che è lo sterzo di queste vespe.
    Se non corri subito ai ripari, tra un po' si consumerà il dentino di una particolare rondella e dopo lo sterzo girerà tranquillamente a vuoto e se la cosa dovesse avvenire mentre stai viaggiando con la Cosa, capirai bene la pericolosità.
    Sarebbe bene anzi, smontare tutto e cambiare la rondella dentata perchè, sicuramente, si sarà rovinata.
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  8. #8
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    Re: Problema sterzo

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    ..
    Il problema di cui parli avviene solo sulle Cosa, sul T5 e sulle smalframe tipo V o HP.
    ...
    su questo tipo di vespa io metto sempre un piccolo punteruolo (sacrifico un bit a taglio dei cacciaviti )di metallo nella fessura delle ralle superiori in modo che non si svitino da sole.
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  9. #9
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Problema sterzo

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziopazzo Visualizza Messaggio
    Un paio di mesi fa avevo avuto lo stesso problema ed il meccanico aveva stretto tutto.
    scusa l'igniranza ma visivemente in che senso?
    potrebbe avere a che fare con le ralle dello sterzo?
    visivamente, cioè apri tutto e controla che tutto sia a posto ad occhio, se c'è qualcosa di rovinato o altro, come alla fine ti hanno apenna suggerito gli altri prima di serrare per bene il manubrio.

    N.

  10. #10
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    Re: Problema sterzo

    come ti hanno detto pocanzi, il manubrio COSA è tenuto fermo da due ghiere che fanno da dado e controdado.
    apri il manubrio e con una chiave a settore stringi bene quella bassa e quella alta.
    se non hai la chiave apposita (come spesso accade, aggiustati con un quadrello di ferro ed un mazzuolo...tratto da manuale spicciolo del fai da te!)
    non girare con un manubrio concio in quel modo perchè alla prima curva rischi di volare dritto

  11. #11
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    Re: Problema sterzo

    Per favore mi potete indicare cosa cambiare?almeno così quando domani mattina vado dal meccanico sono preparato.
    grazie per le risposte e l'aiuto

  12. #12
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    Re: Problema sterzo

    solo da stringere le due ghiere che serrano il manubrio al piantone dello sterzo. ma vanno strette bene!
    da cambiare penso nulla. da stringere solo un paio di fondamentali ed importantissimi bulloni per la tua sicurezza

  13. #13
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    Re: Problema sterzo

    Da cambiare, ci potrebbe essere la ghiera con due "dentini", ma questo lo si potrà vedere una volta smontato il manubrio in alcuni componenti e svitato la ghiera che blocca lo sterzo.
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  14. #14
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    Re: Problema sterzo

    Ho fatto stringere tutto per bene.le ghiere andavano bene.ma e' possibile che si sia allentato per qualche altro motivo?
    Ammortizzatore da sostituire;
    Ralle da cambiare;
    Forcella;
    o vibrazioni del copri manubrio sia inferiore che superiore che hanno gli alloggiamenti delle viti rotte.
    infatti ho dovuto mettere delle fascette sia a destra che a sinistra.
    non sono riuscito a trovare ancora i pezzi di ricambio

  15. #15
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    Re: Problema sterzo

    Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    solo da stringere le due ghiere che serrano il manubrio al piantone dello sterzo. ma vanno strette bene!
    da cambiare penso nulla. da stringere solo un paio di fondamentali ed importantissimi bulloni per la tua sicurezza
    Ho fatto stringere tutto per bene.le ghiere andavano bene.ma e' possibile che si sia allentato per qualche altro motivo?
    Ammortizzatore da sostituire;
    Ralle da cambiare;
    Forcella;
    o vibrazioni del copri manubrio sia inferiore che superiore che hanno gli alloggiamenti delle viti rotte.
    infatti ho dovuto mettere delle fascette sia a destra che a sinistra.
    non sono riuscito a trovare ancora i pezzi di ricambio

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: Problema sterzo

    causa allergia alla plastica ho ovviato al problema del manubrio con una fascia di nastro isolante nero ...mi son rotto di con le viti tra sopra e sottomanubrio ... è più pratico

    il manubrio si è allentato, quasi sicuramente, causa vibrazioni.

    se li cerchi i prezzi di ricambio li trovi (guarda su SIP)...e se li trovi, non te li regalano. mettici il costo della verniciatura... converrai con me che: il nastro isolante non è poi così antiestetico

  17. #17
    VRista Junior
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    Re: Problema sterzo

    Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    causa allergia alla plastica ho ovviato al problema del manubrio con una fascia di nastro isolante nero ...mi son rotto di con le viti tra sopra e sottomanubrio ... è più pratico

    il manubrio si è allentato, quasi sicuramente, causa vibrazioni.

    se li cerchi i prezzi di ricambio li trovi (guarda su SIP)...e se li trovi, non te li regalano. mettici il costo della verniciatura... converrai con me che: il nastro isolante non è poi così antiestetico
    ho messo due fascette,ma le vibrazioni si avvertono sempre��

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: Problema sterzo

    togli le fascette, metti un po di spugna per finestre (i paraspifferi) tra i due gusci del manubrio e chiudi il tutto con nastro isolante da 1 cm.
    fanne una fascia larga circa 5 cm. ben stretta e dovresti risolvere
    Ultima modifica di ASSEACAMME; 30-04-15 alle 14:19

  19. #19
    VRista Junior
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    Re: Problema sterzo

    Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    togli le fascette, metti un po di spugna per finestre (i paraspifferi) tra i due gusci del manubrio e chiudi il tutto con nastro isolante da 1 cm.
    fanne una fascia larga circa 5 cm. ben stretta e dovresti risolvere
    Grazie
    proverò e ti farò sapere.��

  20. #20
    VRista L'avatar di ClaPX
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    Re: Problema sterzo

    Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    togli le fascette, metti un po di spugna per finestre (i paraspifferi) tra i due gusci del manubrio e chiudi il tutto con nastro isolante da 1 cm.
    fanne una fascia larga circa 5 cm. ben stretta e dovresti risolvere
    Non ho presente il manubrio della cosa, ma sul PX, per ovviare al problema degli alloggiamenti delle viti rotte, mettevo una "fetta" di camera d'aria di ciclomotore, un po difficile farla entrare da manopola/leva, ma poi funzionale

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