Buonasera a tutti.
sapreste dirmi il perché il manubrio della mia cosa 2 150, quando giro lo sterzo, prima gira leggermente a vuoto lo sterzo e dopo gira anche la ruota.
grazie
help
Buonasera a tutti.
sapreste dirmi il perché il manubrio della mia cosa 2 150, quando giro lo sterzo, prima gira leggermente a vuoto lo sterzo e dopo gira anche la ruota.
grazie
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controlla che non si sia allentato il manubrio dalla forcella. inoltre controllerei comunque visivamente che sia tutto a posto.
N.
Controlla bene le ghiere, e stringilo bene, nella mia vespa successe la stessa cosa, ed oltre ad avere quel difetto era pericolosa da guidare
Le ralle non dovrebbero causare quel problema, stringi bene la ghiera e nel caso non bastasse metti un po di frena filetti, inoltre non sottovalutare la pericolosità, sulla mia V, quando frenavo, la forcella iniziziava ad andare a destra e a sinistra, inutile dire che era pericoloso
Ultima modifica di Paolo50; 23-04-15 alle 10:10
Il problema non è di poco conto.
Il problema di cui parli avviene solo sulle Cosa, sul T5 e sulle smalframe tipo V o HP.
Lo sterzo viene stretto sulla forcella con due ghiere che stringono nel mezzo la parte di lamiera che è lo sterzo di queste vespe.
Se non corri subito ai ripari, tra un po' si consumerà il dentino di una particolare rondella e dopo lo sterzo girerà tranquillamente a vuoto e se la cosa dovesse avvenire mentre stai viaggiando con la Cosa, capirai bene la pericolosità.
Sarebbe bene anzi, smontare tutto e cambiare la rondella dentata perchè, sicuramente, si sarà rovinata.
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E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
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come ti hanno detto pocanzi, il manubrio COSA è tenuto fermo da due ghiere che fanno da dado e controdado.
apri il manubrio e con una chiave a settore stringi bene quella bassa e quella alta.
se non hai la chiave apposita (come spesso accade, aggiustati con un quadrello di ferro ed un mazzuolo...tratto da manuale spicciolo del fai da te!)
non girare con un manubrio concio in quel modo perchè alla prima curva rischi di volare dritto
Per favore mi potete indicare cosa cambiare?almeno così quando domani mattina vado dal meccanico sono preparato.
grazie per le risposte e l'aiuto
solo da stringere le due ghiere che serrano il manubrio al piantone dello sterzo. ma vanno strette bene!
da cambiare penso nulla. da stringere solo un paio di fondamentali ed importantissimi bulloni per la tua sicurezza
Da cambiare, ci potrebbe essere la ghiera con due "dentini", ma questo lo si potrà vedere una volta smontato il manubrio in alcuni componenti e svitato la ghiera che blocca lo sterzo.
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Ho fatto stringere tutto per bene.le ghiere andavano bene.ma e' possibile che si sia allentato per qualche altro motivo?
Ammortizzatore da sostituire;
Ralle da cambiare;
Forcella;
o vibrazioni del copri manubrio sia inferiore che superiore che hanno gli alloggiamenti delle viti rotte.
infatti ho dovuto mettere delle fascette sia a destra che a sinistra.
non sono riuscito a trovare ancora i pezzi di ricambio
Ho fatto stringere tutto per bene.le ghiere andavano bene.ma e' possibile che si sia allentato per qualche altro motivo?
Ammortizzatore da sostituire;
Ralle da cambiare;
Forcella;
o vibrazioni del copri manubrio sia inferiore che superiore che hanno gli alloggiamenti delle viti rotte.
infatti ho dovuto mettere delle fascette sia a destra che a sinistra.
non sono riuscito a trovare ancora i pezzi di ricambio
causa allergia alla plastica ho ovviato al problema del manubrio con una fascia di nastro isolante nero ...mi son rotto di con le viti tra sopra e sottomanubrio ... è più pratico
il manubrio si è allentato, quasi sicuramente, causa vibrazioni.
se li cerchi i prezzi di ricambio li trovi (guarda su SIP)...e se li trovi, non te li regalano. mettici il costo della verniciatura... converrai con me che: il nastro isolante non è poi così antiestetico
togli le fascette, metti un po di spugna per finestre (i paraspifferi) tra i due gusci del manubrio e chiudi il tutto con nastro isolante da 1 cm.
fanne una fascia larga circa 5 cm. ben stretta e dovresti risolvere
Ultima modifica di ASSEACAMME; 30-04-15 alle 14:19