Allora LOLLO.... dipende dal carburatore.. se hai il 24 standart dellorto per capirci quello delle vecchie PXE, il foro tra il foro alloggiamento getto del max e la vaschetta galleggiante non è molto grande, inoltre la torretta non ha portata molto maggiorata (è ad immissione maggiore dell'SI da 20 comunque)... probabile che con un 150 di puntale (come dice Pistone) hai solo tolto un poco di ostruzione al passaggio benzina,,,, ma non è affatto detto che il getto da 150 sia giusto!!!
Mi spiego.... ti funziona meglio perchè comunque il getto grande ti ha tolto uno degli impedimenti... più sensato sarebbe stato allargare il foro tra vaschetta e base getto max con una punta calibrata da 1,8mm ed abbinarci una torretta DRT (mod 7) a portata maggiorata, verifica anche che il tubo benzina sia solo e solamente quello originale della PX PIAGGIO e non un commerciale sottodimensionato....
probabile che con la torretta che pala benza rapida ed il foro maggiorato il tuo attuale getto risulti grassoccio invece.... il puntale del getto max non deve essere mai molto o troppo più grande del dovuto ma giusto e sul tuo motore è giusto il 140... non sei magro di getto a mio dire, ma piuttosto strozzato con il 24 dellorto originale.... serve il 26G della T5 con freno aria 185 (che è poi quello della VBB1 tipo basso) in quel caso getto max da 150, ma entra più aria, più benzina ed hai un venturi più corto che aspira di più ad alti regimi.... quindi più giri motore...più pressione e servono getti più ampi....
con il 24 il 140 è giusto se hai condotti e torretta degni... se stretti per assurdo il 150 di puntale aiuta, ma non risolve.... allarga quei fori e compra la torretta DRT.... oppure un 26G mod mix con freno aria da 185 a parte (originale 100)
tutto ciò fà parte di una normale messa a punto....
e stiralo ora con il 150 fino alla sfinimento e dacci rilevazione GPS.