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Discussione: VBB - rettifico o non rettifico?

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  1. #1
    VRista Junior
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    VBB - rettifico o non rettifico?

    Salve a tutti!

    Sto aprendo i carter per una revisione del motore (cuscinetti, paraoli, crocera, parastrappi, dischi frizione.. che altro?) e ho trovato pistone e cilindro in questo stato..

    https://www.dropbox.com/sh/jt4tdfkgm...V25bDjpCa?dl=0

    Dovrebbe essere già stato rettificato una trentina di anni fa, ma probabilmente il pistone è l'originale..
    Dato l'annerimento è indispensabile cambiare le fasce, ma viste le righe sul cilindro e sul mantello ho il dubbio che non sarebbe abbastanza.

    Che ne dite?
    Grazie! Marco

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: VBB - rettifico o non rettifico?

    Citazione Originariamente Scritto da marconikkor Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!

    Sto aprendo i carter per una revisione del motore (cuscinetti, paraoli, crocera, parastrappi, dischi frizione.. che altro?) e ho trovato pistone e cilindro in questo stato..

    https://www.dropbox.com/sh/jt4tdfkgm...V25bDjpCa?dl=0

    Dovrebbe essere già stato rettificato una trentina di anni fa, ma probabilmente il pistone è l'originale..
    Dato l'annerimento è indispensabile cambiare le fasce, ma viste le righe sul cilindro e sul mantello ho il dubbio che non sarebbe abbastanza.

    Che ne dite?
    Grazie! Marco
    Diciamo che una rettificata non gli farebbe male viste le condizioni del cilindro.

    VOl.




  3. #3
    VRista Junior L'avatar di enzobike
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    Re: VBB - rettifico o non rettifico?

    Credo proprio che va rettificato

  4. #4
    VRista Junior
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    Re: VBB - rettifico o non rettifico?

    Grazie mille! Rettifica sia!

    è possibile trovare un nuovo pistone con il deflettore? ci sono marche migliori di altre?

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: VBB - rettifico o non rettifico?

    il pistone con il deflettore rende la VBB UN POLMONE CATASTROFICO, il deflettore serviva sui vecchi motori tipo farobasso che avevano l'ammissione diretta al cilindro e non la valvola come ha invece la VBB, quindi il tuo vecchio cilindro già rettificato in passato meriterebbe il cassonetto, tra acquisto del pistone con deflettore e rettifica spendi più che per un cilindro due travasi 150cc della RMS, gaurda io li monto e sono ottimi... silenziosi, decenti, affidabili... per altro quel cilindro alla fine ti costa meno di una rettifica e và a dir poco solo MOLTO meglio! il consiglio più sensato è questo, poi se la vuoi originale anche nelle viscere.... allora posso capire... però che fatica la salita!

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: VBB - rettifico o non rettifico?

    Pessima scelta, un cilindro due travasi per Gl Sprint a testa bombata, andrebbe MOOOOOOOOLTO meglio ed alla fine ti costa molto meno.... ma se vuoi l'originalità anche a costo di spingerla in salita, allora è valido quanto detto sopra e rettifica quello skifo di cilindro nativo VBB con deflettore sul pistone.

  7. #7
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    Re: VBB - rettifico o non rettifico?

    Vi ringrazio dei consigli ma credo di non avere scelta, se per un curioso motivo storico la piaggio ha montato quello che le avanzava dalle farobasso credo che la cosa migliore sia conservare questa particolarità.
    ..anche perchè se dovessi metterci un cilindro dr tanto varrebbe farla 177 polini.. sono sicuro che con un SI24/24 e una espansione andrebbe meglio, ma non è quello lo spirito giusto.

    In ogni caso non l'ho mai trovata uno schifo, il motorello con la poca compressione che gli rimaneva riusciva lo stesso ad essere godibile.
    Ci andavo in montagna senza difficoltà e in piano teneva gli 80-90 all'ora.. spero di non trovare modifiche appena riesco ad aprire i carter!

  8. #8
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    Re: VBB - rettifico o non rettifico?

    Rettifica con punte vidia, di riporta il cilindro tondo, si monta un pistone px, un si 20/20

  9. #9
    VRista Junior
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    Re: VBB - rettifico o non rettifico?

    Salve a tutti!

    Dopo diversi impedimenti sono tornato al mio motorello, oggi sono stato in rettifica..
    Pare che non sia la prima (sono a 57.6) e ho scoperto che ormai è impossibile trovare un pistone decente.
    Mi monterebbe un pistone gol, che è notoriamente una schifezza..
    Dopo grandi elucubrazioni credo di avere due alternative possibili:

    - continuo ad usare il gruppo termico così com'è, cambiando le fasce, e rimandando il problema ad un'eventuale grippatura (che spero di evitare)

    - mi procuro un buon pistone normale e monto una testa sprint, anche se la soluzione intaccherebbe l'originalità del motore.. (sempre meno di un pinascone in ghisa, soluzione più estrema)

    Secondo voi posso tirare avanti così?
    Grazie, Marco

  10. #10
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    Re: VBB - rettifico o non rettifico?

    Pistone emisferico, anche se il Pinasco sarebbe un toccasana

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: VBB - rettifico o non rettifico?

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Pistone emisferico, anche se il Pinasco sarebbe un toccasana
    Quoto, se non vuoi elaborare, la strada è quella.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  12. #12
    VRista Junior
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    Re: VBB - rettifico o non rettifico?

    Mi pare un po' troppo frankenstein, anche alla rettifica avevano dei dubbi.. un pinasco mi sembra un'eresia!

  13. #13
    VRista DOC
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    Re: VBB - rettifico o non rettifico?

    Eresia??? A meno che non sei amante dei 50 km/h di punta... Puoi mettere un pistone del px, meteor va più che bene. Un si 20/20, una raccordata carburo scatola. Fatto questo già si discute di motore godibile

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