Credo proprio che va rettificato
Grazie mille! Rettifica sia!
è possibile trovare un nuovo pistone con il deflettore? ci sono marche migliori di altre?
il pistone con il deflettore rende la VBB UN POLMONE CATASTROFICO, il deflettore serviva sui vecchi motori tipo farobasso che avevano l'ammissione diretta al cilindro e non la valvola come ha invece la VBB, quindi il tuo vecchio cilindro già rettificato in passato meriterebbe il cassonetto, tra acquisto del pistone con deflettore e rettifica spendi più che per un cilindro due travasi 150cc della RMS, gaurda io li monto e sono ottimi... silenziosi, decenti, affidabili... per altro quel cilindro alla fine ti costa meno di una rettifica e và a dir poco solo MOLTO meglio! il consiglio più sensato è questo, poi se la vuoi originale anche nelle viscere.... allora posso capire... però che fatica la salita!
Pessima scelta, un cilindro due travasi per Gl Sprint a testa bombata, andrebbe MOOOOOOOOLTO meglio ed alla fine ti costa molto meno.... ma se vuoi l'originalità anche a costo di spingerla in salita, allora è valido quanto detto sopra e rettifica quello skifo di cilindro nativo VBB con deflettore sul pistone.
Vi ringrazio dei consigli ma credo di non avere scelta, se per un curioso motivo storico la piaggio ha montato quello che le avanzava dalle farobasso credo che la cosa migliore sia conservare questa particolarità.
..anche perchè se dovessi metterci un cilindro dr tanto varrebbe farla 177 polini.. sono sicuro che con un SI24/24 e una espansione andrebbe meglio, ma non è quello lo spirito giusto.
In ogni caso non l'ho mai trovata uno schifo, il motorello con la poca compressione che gli rimaneva riusciva lo stesso ad essere godibile.
Ci andavo in montagna senza difficoltà e in piano teneva gli 80-90 all'ora.. spero di non trovare modifiche appena riesco ad aprire i carter!
80 di contakm sono circa 63 GPS sulla VBB!!!
dai retta, il 150 giusto è quello per GL e sprint....che la spinge sui 75 effettivi(di strumento una VBB capace segna circa 100-110
), prendilo nuovo che costa una banalità o perlomeno come una rettifica, che di solito sbaglia tolleranza e quindi ti ritrovi o con il pistone che sciacqua nel cilindro scampanella e và da polmone, o con una rettifica stretta che surriscalda, hai un buon 10% di possibilità che venga fatta bene però e funzioni
...
prendi anche una testata PX 150 diametro 57mm da abbinare al nuovo cilindro se vuoi una VBB che ti porti a spasso .... la carburazione sostituisci la colonna centrale del getto max da B1 a BE3 o BE5.... il B1 originale non funziona con la benzina verde (diciamo così)....
fidati ne ho "alcune di VBB" sia originali che con il 150 tipo GL sprint....le originali non ci sono più nemmeno salito sopra.
Aggiungo che la tua poca compressione non è data da un fattore che il cilindro è esausto grippato o hai le fasce finite, probabile che il tuo cilindro sia pure buono magari, e la realtà è che và proprio così e dopo la rettificata vada per assurdo peggio....
il KIT cilindro due travasi RMS da 150CC (alesaggio 57 come originale due travasi) costa poco e và benissimo che se ne dica.... mi pare facciano anche la testata, ma se la trovi di PX 150 GL o sprint Veloce usata o regalata và benone, puoi anche rimontarci la tua attuale, andrà sempre e comunque meglio...
molto meglio.
Ultima modifica di poeta; 27-04-15 alle 21:36
Ciao Poeta, se dovessi capitare dalle mie parti ti vorrei far provare la mia di VBB 1 alla seconda rettifica (57,4) e potresti ricrederti sul pistone originale, è naturale che con quello bombato vada di più, però con testa abbassata di 1 mm, carburatore 20/20, filtro 200, raccordature varie, marmitta PX e travasi lucidati riesce a fare gli 89 da GPS e li tiene anche a lungo senza problemi; non male per una nonne tra di 55 anni;
il limite sono in realtà le ruote da 8 ed i freni davvero limitati che si ritrova.
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