Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 72 di 72

Discussione: Regolatore di tensione

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Riferimento: Regolatore di tensione

Citazione Originariamente Scritto da LuckyLuciano Visualizza Messaggio
    sarebbe meglio un elettrolitico da 10.000uF 50v.
    Se non lo trovi, van bene anche 2 da 5000uF messi in parallelo fra loro.
    Collegati in questo modo tra loro e sul circuito:
    Scusa ma vuoi mettere un condensatore elettrolitico su una tensione alternata?

Mi sa che scoppia.

Vol.

VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Scusa ma vuoi mettere un condensatore elettrolitico su una tensione alternata?

Mi sa che scoppia.

Vol.

Certo che no, dopo esser stata raddrizzata

Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da LuckyLuciano Visualizza Messaggio
    Certo che no, dopo esser stata raddrizzata
    OK, ma allora non ho capito da quale dei circuiti discussi, la tensione viene radrizzata?

Vol.

Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    OK, ma allora non ho capito da quale dei circuiti discussi, la tensione viene radrizzata?

Vol.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

Salve, ho costruito, seguendo lo schema, il regolatore di tensione. Purtroppo la tensione che rilevo con il tester non supera i 3,5 v mentre senza regolatore arriva a picchi di 17 v. Qualcuno sa darmi qualche dritta?

VRista DOC L'avatar di luca82
    Potenza Reputazione
    20

costruito ieri e alloggiato nel faro posteriore della vnb........ funziona perfettamente

VRista Senior L'avatar di Abakos
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da thehitman84 Visualizza Messaggio
    Salve, ho costruito, seguendo lo schema, il regolatore di tensione. Purtroppo la tensione che rilevo con il tester non supera i 3,5 v mentre senza regolatore arriva a picchi di 17 v. Qualcuno sa darmi qualche dritta?
    Hai verificato la corretta posizione dei diodi? Dovrebbe esser stabile a 6,5 massimo 7... Qualcuno che lo ha montato, mi posterebbe una foto, non sò come collegarlo... All'interno della morsettiera?? Hum... Idee sulla posizione?

VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Potenza Reputazione
    17

Salve io ho un problema di tensione troppo elevata sulla mia vespa con vespatronic (più di 20v invece che 12). Il mio dubbio e di non aver collegato correttamente il regolatore di tensione (lo schema fornito on il vespatronic è molto approssimativo), visto che di elettronica non ci capisco molto vorrei sapere come il principio di funzionamento del regolatore e come dovrebbe essere fatto il collegamento al impianto della vespa.

Spero che qualcuno mi sappia dare una risposta perché sono stanco di buttare soldi in lampadine.

VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
    Potenza Reputazione
    16

Diego, posta lo schema che hai.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    Hai verificato la corretta posizione dei diodi? Dovrebbe esser stabile a 6,5 massimo 7... Qualcuno che lo ha montato, mi posterebbe una foto, non sò come collegarlo... All'interno della morsettiera?? Hum... Idee sulla posizione?
    L'ho ricostruito da capo e adesso la corrente non supera i 7V, però di stabilità non se ne parla assolutamente. Credo che, come detto in precedenza, sia un limitatore di tensione più che un regolatore.

VRista DOC L'avatar di chicaro
    Potenza Reputazione
    16

scusate se mi intrometto nella discussione......io ho fatto l'impianto e funziona.....ma mi rimane il cicalino del clacson sempre acceso di poco ma si sente e' normale la cosa?????

Potenza Reputazione
    0

Salve a tutti vorrei porvi il seguente problema che ho riscontrato con il mio regolatore di tensione.
    Allora lo schema elettrico che ho seguito è il seguente: Regolatore di tensione 6 12 volt a.c. per vespa
    ho visto che molte persone che l'hanno installato hanno risolto il problema invece a me mi crea il problema inverso cioè che taglia troppa tensione: di solito a minimo stava sui 6,5 volt e accellerando arriva fino a picchi di 22 volt. mentre se installo il regolatore mi taglia tensione ma me la mantiene costante sui 2,5 volt. Secondo voi da cosa può dipendere?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Clisten Visualizza Messaggio
    Salve a tutti vorrei porvi il seguente problema che ho riscontrato con il mio regolatore di tensione.
    Allora lo schema elettrico che ho seguito è il seguente: Regolatore di tensione 6 12 volt a.c. per vespa
    ho visto che molte persone che l'hanno installato hanno risolto il problema invece a me mi crea il problema inverso cioè che taglia troppa tensione: di solito a minimo stava sui 6,5 volt e accellerando arriva fino a picchi di 22 volt. mentre se installo il regolatore mi taglia tensione ma me la mantiene costante sui 2,5 volt. Secondo voi da cosa può dipendere?
    E' strano, accelerando dovrebbe salire fino a circa 7 volt e poi fermarsi, hai controllato di aver tutte le lampadine a 6v. Il tuo stesso problema lo rilevavo quando ho scordato di sostituire la lampada posteriore a 12 volt che avevo montato prima di inserire il regolatore di tensione.

Potenza Reputazione
    0

No a dire la verità l'ho installato e provato con il tester senza aver montato le lampadine...ma senza non dovrebbe avere un voltaggio ancora più alto di quando le monto? Cioè se adesso sto sui 2 - 2.5 volt quando metto le lampadine che assorbono dovrebbe scendere ancora di più no? Non ho provato a montarle perchè già ho speso tanti soldi tra tutte quelle che ho bruciato fin'ora!!! Voi dite che il problema potrebbe essere questo?

Io dico che potresti provare a montare le lampadine e vedere che succede..tanto se hai tensioni da 2/2,5V non bruci niente..
    Io invece ho fatto il circuito sulla 50 special perché bruciava più elettroni di Fukushima! Però ora fa un po' di luce decente quando è al minimo, ma pochissima luce quando accelero appena (e rimane fioca costante anche salendo coi giri..) .. Impossibile girare di notte..
    Può essere perché ho fissato il dissipatore al telaio? Domani provo a staccarlo da lì e a fare 2 misure col tester.. Altrimenti cosa posso fare? Consigli? Sono disperato.. O troppo o troppo poco.. :(

Citazione Originariamente Scritto da luca82 Visualizza Messaggio
    costruito ieri e alloggiato nel faro posteriore della vnb........ funziona perfettamente
    potresti dire come l'hai fatto? Su che vespa? Condensatore o meno? Componenti? Risultati della luce? Grazie!!

Angry Riferimento: Regolatore di tensione

Aiutoooooo!! Qualcuno può aiutarmi? Vi prego.. Ho una 50 special 3 marce.. Prima mi fulmInava le lampadine, sia da 6V che da 12V..poi ho messo il circuitino con i componenti che vedete in foto (non penso siano esattamente quelli indicati, ma l'omino del negozio di elettronica aveva solo questi..).
    Il punto è che al minimo ancora ancora un po' di luce la fa, ma appena accelero la luce si abbassa e diventa impercettibile, impossibile andarci in giro di sera/notte..
    Cosa posso fare?? Vi prego, non ne riesco a venir fuori..

yfrog Photo : http://yfrog.com/h6dk8qmj Shared by Ghijo
    yfrog Photo : http://yfrog.com/h861713847j Shared by Ghijo
    yfrog Photo : http://yfrog.com/h7aihdvij Shared by Ghijo

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da ghijo86 Visualizza Messaggio
    Aiutoooooo!! Qualcuno può aiutarmi? Vi prego.. Ho una 50 special 3 marce.. Prima mi fulmInava le lampadine, sia da 6V che da 12V..poi ho messo il circuitino con i componenti che vedete in foto (non penso siano esattamente quelli indicati, ma l'omino del negozio di elettronica aveva solo questi..).
    Il punto è che al minimo ancora ancora un po' di luce la fa, ma appena accelero la luce si abbassa e diventa impercettibile, impossibile andarci in giro di sera/notte..
    Cosa posso fare?? Vi prego, non ne riesco a venir fuori..

yfrog Photo : http://yfrog.com/h6dk8qmj Shared by Ghijo
    yfrog Photo : http://yfrog.com/h861713847j Shared by Ghijo
    yfrog Photo : http://yfrog.com/h7aihdvij Shared by Ghijo
    la resistenza dov'è?

La resistenza è quella giusta da 22 ohm, rosso rosso marrone..non ho caricato la foto per non appesantire ulteriormente i miei fastidiosi post..

Citazione Originariamente Scritto da ghijo86 Visualizza Messaggio
    La resistenza è quella giusta da 22 ohm, rosso rosso marrone..non ho caricato la foto per non appesantire ulteriormente i miei fastidiosi post..
    Aiutooo... Nessuno??

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

leggi la discussione

http://old.vesparesources.com/offici...-aiutoooo.html

e monta quei componenti che sono indicati in quello schemino pdf

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    leggi la discussione

http://old.vesparesources.com/offici...-aiutoooo.html

e monta quei componenti che sono indicati in quello schemino pdf
    grazie infinite! nel weekend provo così! GRAZIE! Speriamo bene!...

EDIT: ma alla fine non è sempre lo stesso?? è quello che ho fatto io.. e quanto costa cambiare la bobina delle luci nello statore? è una cosa fattibile?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •