Ciao. Cos'è questo?:
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Ciao. Cos'è questo?:
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Relais frecce.
non è il relè frecce. è il dispositivo antiripetitivo del motorino di avviamento.
é un semplice relè, che sentendo tensione generata da motore, inibisce il consenso del pulsante di avviamento e quindi del motorino elettrico.
N.
Non me ne volere, ma per la precisione quello dovrebbe essere il dispositivo di consenso che dà corrente al motorino d'avviamento solo se è già premuto il freno anteriore.
Infatti anche col motore in moto, se tiri il freno e premi il pulsante il motorino d'avviamento si avvia regolarmente.
perchè dovrei, ci mancherebbe.
Allora l'oggetto in foto, confermo sia il dispositivo antiripetitivo per l'avviamento elettrico.(posto dietro al nasello)
come funziona..
si tratta sostanzialmente di un relè a 4 contatti NC. 2 contatti servono per la bobina e 2 per l'interruttore. Più precisamente servono la bobina il cavo nero e grigio, mentre "all'interruttore" si collegano il rosa ed il rosso bianco.
quando il motore è in funzione, si ha tensione nel cavo grigio, che attraversando la bobina del relè ed andando verso massa, aprendo l'interruttore. Con l'apertura dell'interruttore viene inibito l'interruttore della frizione. quindi, nel momento che andiamo a premere lo starter, il cui contatto deve andare verso massa premendo la frizione, trova il contatto aperto, quindi non va verso massa e quindi non si attiva la bobina del relè di avviamento (posto sopra la batteria). Non attivandosi la bobina del relè non si chiude l'interruttore che mette in funzione il motorino direttamente dalla batteria.
Questo dispositivo un tempo veniva montato ( non so se su tutte, ma mi pare solo su i 200) sulle ELESTART...e successivamente anche su altre, ma non sempre gli schemi presenti sui manualetti erano fedeli al tipo di impianto montato (riscontrato su uno o 2 modelli)
se la tua vespa a motore avviato, permette ancora la rotazione del motorino, significa solo che non lo monta in origine, oppure è stato bypassato.
N.
Grazie per la spiegazione chiarissima!
Mi correggo: ho sbagliato a scrivere freno anteriore, in realtà è la frizione.
Per mettere in moto devo tirare la frizione e premere il pulsante altrimenti il motorino d'avviamento non gira.
Ma anche col motore in moto se tiro la frizione e premo il pulsante il motorino d'avviamento si attiva.
Involontariamente mi capitò una sola volta poichè ero sovrapensiero e inavvertitamente provai a mettere in moto quando il motore era già avviato.
Non penso che sia stato bypassato il relè visto che la vespa l'ho presa nuova e d'altra parte un dispositivo del genere deve trovarsi installato altrimenti non ci sarebbe bisogno di tirare la frizione per mettere in moto.
Magari sull'euro2 veniva montato un dispositivo diverso da quello da te descritto, può essere?
no, il dispositivo antiripetitivo è stato il solo ad essere montato. Se non c'è questo, non c'è altro.
Ho ipotizzato un probabile bypassaggio nel caso fosse stata una vespa usata e rimaneggiata da chi sa chi in precedenza. Se Precisi che è nuova, allora semplicemente non ha il dispositivo. Infatti non è vero che deve trovarsi istallato perchè altrimenti non ci sarebbe bisogno di tirare la frizione per mettere in moto. Infatti ogni elemento è stato studiato appositamente per una funzione ben precisa.
Il consenso alla frizione è nato con un doppio scopo: il primo evitare che inavvertitamente venisse avviato il motorino con la pressione accidentale del motorino di avviamento a motore già avviato...il secondo evitare che, nel caso accidentale sia inserita una marcia a motore spento, la vespa schizza in avanti alla pressione del motorino di avviamento. In questo modo, tirando la frizione (obbligo) e premendo lo starter, si evita che la vespa scenda di colpo dal cavalletto o altro, nel caso sia inserita una marcia.
L'antiripetitivo è stata una aggiunta, e si collega priprio tra il pulsante starter e il consenso della frizione, impedendo ugualmente una possibile attivazione del motorino a motore avviato, anche a frizione premuta e avviamento premuto.
Nella tua vespa è possibile avviare il motorino anche a motore acceso perchè non è istallato il dispositivo (dato che non era montato su tutti i modelli, oppure, se fosse montato (vediti lo schema, e controlla sotto al nasello, significa che hai un problema al relè stesso:
o non si attiva la bobina perchè il relè ha massa interrotta, o è interrotto il cavo grigio, oppure non lavora il contatto che fa da interruttore per ossidazione o altro. Dovresti controllare.
N.
rileggendo, e per essere più chiaro, mi riferisco alle prime vespe a disco, di 15 anni fa, che in realtà non avevano l'impianto ELESTART, ma solo l'avviamento elettrico.
poi, per rispondere a lollo67, dico che ho guardato lo shema elettrico, ma se pur essendo presente l'aggeggio, non garantico che effettivamente sia così, ma che probabilmente sia uno schema universale che potrebbe appunto differire dalla realtà.
N.
E perche sulla mia si stacco il filo rosa con fascia bianca ,e non funzionavano nessuna delle 4 freccie.
Lo so che da spenta le frecce non fuunzionano, ma non funzionavano con la vespa in moto, riataccato il filo rosa hanno ripreso a funzionare, e se nel frattempo non funzionava pure il motorino non mi sono accorto perchè non lo uso, metto in moto sempre a pedale.
Stavo scherzando!
Ciao Lux
HEY HO LET'S GO!
Al momento non so collegarti il mancato funzionamenti delle frecce col quell'apparecchietto....non ho lo schema sotto mano adesso,ma sicuramente non è il relè frecce e credo che comunque sia solo una coincidenza se non vanno le frecce.
Ad ogni modo..il nostro amico che ci ha posto la domanda, e postato la foto...dovrebbe sapere cos'è...se ha trovato l'immagine strano che non ci sia stata la descrizione dell'oggetto.mah
N.
Snaicol ha perfettamente ragione.
Tra l'altro, cliccando con il tasto destro sull'immagine, viene fuori l'opzione "cerca l'immagine su google" e facendo la ricerca si trova:
http://vesparesources.sip-scootershop.com/de/pr...tung+_23266200 . Cliccando poi su traduci pagina, si scopre che l'arcano congegno è appunto il dispositivo di protezione avviamento, come appunto detto da snaicol precedentemente.
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
io ho veramente dei grossi problemi a capire le ragioni di andare a cercare ricambi italiani in siti stranieri, quando in italia ce ne sono a decine di rivenditori di ricambi (ovviamente sia buoni che meno buoni). è un mio limite, lo riconosco, ma figuriamoci se mi dovessi mettere a cercare un ricambio per foto, beccare il sito straniero, tradurlo...ecc...ecc.. mah.
N.
Condivido in pieno.
Ehi calma calma.
Io ho solo dimostrato che era esatto ciò che dicevi snaicol, e per farlo ho usato un sistema molto semplice.
Comunque, come avrete visto più volte, tra l'altro, S.I.P. è un nostro sponsor e noi lo siamo per lui.
Con VR c'è una convenzione, per cui abbiamo diritto a sconti particolari.
Comunque, nessuno è obbligato ad acquistare nulla.
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Senatore, era solo un pensiero generalizzato. Non una critica al S.I.P che tra l'altro è grazie a lui che molti piccolissimi e ormai ignoti ricambi piaggio, riescono ad essere venduti singolarmente. Ho probabilmente esposto in modo interpretabile il mio pensiero. Che come detto, nel mare dei ricambisti online di oggi, per molti ricambi facilmente reperibili una scelta più veloce sarebbe ad un sito italiano, ma ovviamente, sia per professionalità che per serietà, riescono bene a distinguersi, a farsi spazio e a far bella figura anche una grossa azienda come S.I.P.
N.
Si ok, ma come avrai notato, eri stato seguito a ruota.
Comunque, andando su S.I.P. dalle nostre pagine, è tutto in italiano.
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si avevo visto..e conosco poi come può finire magari dal nulla s,e ne fa una tragedia, meglio spiegarsi su nascere.
spero comunque che il nostro amico abbia adesso le idee chiare sull'oggetto....e da quel che dice, se ho capito, una spedizione gli costa molto meno che dall'italia....giusto?
N
Grazie a tutti per rispondere.
Io non sono Italiano, io sono Catalano. Una spedizione di SIP a la Catalogna ha un prezzo di 5'07€. Lo scorso mese ho ricevuto un budget da 35€ des de l'italia a Catalogna a una spedizione simile.
(spero che mi capisci, io non parlo Italiano)