Risultati da 1 a 25 di 34

Discussione: Pedivella morbida quasi a vuoto

Visualizzazione Ibrida

pablogr Pedivella morbida quasi a... 26-04-15, 15:58
clark78 Re: Pedivella morbida quasi a... 26-04-15, 16:10
pablogr Re: Pedivella morbida quasi a... 26-04-15, 16:21
senatore Re: Pedivella morbida quasi a... 26-04-15, 16:23
pablogr scusate avevo dimenticato di... 26-04-15, 16:31
senatore Re: Pedivella morbida quasi a... 26-04-15, 16:37
pablogr Re: Pedivella morbida quasi a... 26-04-15, 16:45
gian-GTR Re: Pedivella morbida quasi a... 29-04-15, 06:45
pablogr Re: Pedivella morbida quasi a... 29-04-15, 08:45
gian-GTR Re: Pedivella morbida quasi a... 26-04-15, 17:49
pablogr Re: Pedivella morbida quasi a... 26-04-15, 18:52
gian-GTR Re: Pedivella morbida quasi a... 26-04-15, 19:21
senatore Re: Pedivella morbida quasi a... 26-04-15, 20:29
poeta Re: Pedivella morbida quasi a... 26-04-15, 20:54
lollo67 Re: Pedivella morbida quasi a... 28-04-15, 17:56
poeta Re: Pedivella morbida quasi a... 28-04-15, 18:56
pablogr Re: Pedivella morbida quasi a... 28-04-15, 19:48
dajeridge Re: Pedivella morbida quasi a... 29-04-15, 01:06
lollo67 Re: Pedivella morbida quasi a... 29-04-15, 06:07
Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    L'avatar di pablogr
    Potenza Reputazione
    0

Pedivella morbida quasi a vuoto

Salve a tutti, la mia vespa è una TX200 con frizione a 7 molle
    in fase di accensione, dopo le prime due spedivellate la pedivella va a vuoto. Se abbasso la pedivella lentamente questo non succede. Ho notato anche che svitando la candela il problema non si presenta salvo con una forte spedivellata. Cocludo che non c'è abbastanza attrito tra i dischi frizione.

Premetto che ho aperto il blocco motore per cambiare l'asse della ruota posteriore e che prima della apertura questo problema mi si era presentato un paio di volta ma non di piu.

La mia domanda è la seguente.

Ammesso che la diagnosi sia esatta e che quindi slittano i dischi della frizione può essere che il problema sia perchè ho inserito l'olio dalla parte dello sfiato, quindi dalla parte di sopra, bagnando completamente il pacco frizione che adesso ha i dischi inzuppati?
    Anche se mi sembra strano visto che i dischi si bagnano i olio.

ho potuto commettere qualche errore di montaggio visto che prima il problema non esisteva?
    Prima di cambiare i dischi vorrei sapere da voi se ci possono essere altri problemi.

Perche senza candela non si presenta in ll problema? è possibile che la mancata compressione quando si toglie la candela consenta a quel poco di attrito che rimane sui dischi a non far slittare la pedivella?

grazie spero di essermi spiegato correttamente

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Re: Pedivella morbida quasi a vuoto

Hai provato a controllar la pedivella, nella zona del millerighe?

L'avatar di pablogr
    Potenza Reputazione
    0

si controllato.
    il millerighe della pedivella apposto.

tra l'altro ho aperto il motore proprio perche il millerighe dell'asse della ruota posteriore era andato, per cui quando ho smontato la pedivella ho subito controllato anche questo mille rigue

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da pablogr Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, la mia vespa è una TX200 con frizione a 7 molle
    in fase di accensione, dopo le prime due spedivellate la pedivella va a vuoto. Se abbasso la pedivella lentamente questo non succede. Ho notato anche che svitando la candela il problema non si presenta salvo con una forte spedivellata. Cocludo che non c'è abbastanza attrito tra i dischi frizione.

Premetto che ho aperto il blocco motore per cambiare l'asse della ruota posteriore e che prima della apertura questo problema mi si era presentato un paio di volta ma non di piu.

La mia domanda è la seguente.

Ammesso che la diagnosi sia esatta e che quindi slittano i dischi della frizione può essere che il problema sia perchè ho inserito l'olio dalla parte dello sfiato, quindi dalla parte di sopra, bagnando completamente il pacco frizione che adesso ha i dischi inzuppati?
    Anche se mi sembra strano visto che i dischi si bagnano i olio.

ho potuto commettere qualche errore di montaggio visto che prima il problema non esisteva?
    Prima di cambiare i dischi vorrei sapere da voi se ci possono essere altri problemi.

Perche senza candela non si presenta in ll problema? è possibile che la mancata compressione quando si toglie la candela consenta a quel poco di attrito che rimane sui dischi a non far slittare la pedivella?

grazie spero di essermi spiegato correttamente
    Che tu abbia potuto commettere qualche errore in fase di montaggio è possibile, mentre non ha alcuna importanza che tu abbia messo l'olio nel cambio dal foro dello sfiato sul coperchio della frizione anche se, sinceramente, non ho capito perchè lo hai fatto, visto che esiste un foro adatto alla scopo e che fa anche da livello per l'olio del cambio.
    I dischi della frizione della vespa DEVONO essere bagnati d'olio, guai se non lo fossero perchè si brucerebbe il materiale d'attrito riportato sui dischi stessi.
    Se togli la candela, eliminando completamente la compressione del motore, il problema dello slittamento della frizione non si verifica
    ed è normalissimo che accada così perchè così il motore non esercita alcuna resistenza alla rotazione.
    Magari hai tirato troppo il filo della frizione. Prova a staccare il morsetto del filo della frizione e poi vedi se la frizione slitta ancora.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

L'avatar di pablogr
    Potenza Reputazione
    0
    scusate avevo dimenticato di dirvi che il filo della frizione è staccato

nel senso che il filo della frizione è scollegato proprio per ovviare al caso che fosse troppo tirato. tra l'altro se provo ad accendere a spinta noto che inserendo la secondo ho poca resistenza
    Ultima modifica di senatore; 26-04-15 alle 16:34 Motivo: Ottimizzazione spazio.

Potenza Reputazione
    10

Allora, prova ad aprire il coperchio esterno della frizione. Magari lo spingidisco in ottone è fuori posto e quando monti il coperchio lo spingidisco preme contro la frizione.
    Prova la resistenza della pedivella senza il coperchio della frizione, ovviamente senza ruotare la chiave in modo da evitare che il motore possa avviarsi.
    Comunque, se fai delle foto, riusciamo a venirne a capo prima.
    Ultima modifica di senatore; 26-04-15 alle 16:38
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

L'avatar di pablogr
    Potenza Reputazione
    0

grazie senatore, che tra l'altro siamo della stessa provincia

questa prova è stata gia effettuata proprio per escludere che il nottolino fosse mal posizionato.
    agendo sulla paedivella senza il coperchio della frizione il problema persiste.

volevo provare a fare una cosa visto che è domenica e comunque devo aspettare domani per comprare i nuovi dischi.
    cè`qualcosa che posso fare per verificare che il problema sono i dischi della frizione?
    tipo se la smonto li pulisco e li rimonto posso in qualche modo migliorare l'attrito anche se per poco tempo?

c'e`qualcosa che posso fare.? attualmente ho i dischi smontati

Potenza Reputazione
    10

Sei originario delle mie parti?
    Ma sei certo che il pacco frizione sia entrato tutto al suo posto?
    Mi sembra strano che sti dischi slittino improvvisamente.
    Prova a lavarli benbene con la benzina, poi li lubrifichi con l'olio motore e li rimonti.
    Le molle, vanno tutte al loro posto nel piattello?

Grazie!

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

quoto chi ti dice che dovresti avere un problema di carburazione, almeno da come la descrivi.
    certo, la prima cosa da fare è sempre provare una seconda candela, sai mai....

i posti da cui una vespa puo rirar aria sono pochi, ma alle volte infami da trovare...

carburatore: deve avere tutte le guarnizioni nuove, getti puliti e guarnizione della scatola nuova. deve essere ben stretto, ma non troppo per evitare di imbarcarlo. (se hai qualcuno che puo prestarti un carburatore per fare una pprova sarebbe l'ideale)

cilindro: spesso ci sono trafilaggi d'aria alla base del cilindro e tra cilindro e testa, sopratutto se il cilindro non è stato serrato con dinamometrica. controlla bene che non ci siano tracce d'olio. ah oocchio anche ai pezzi di guarnizione di carta dei carter che a vlte è troppo lunga e ti sfalsa il piano del cilindro.

paraoli: quallo lato volano è sempre il primo indiziato, ma alle volte anche quello lato frizione puo saltare e dare delle brutte rogne.

accoppiamento dei carter, sei sicuro che la guarnizione non avesse pieghe o fosse rotta?

parti dalle cose più semplici e probabili (carburatore) e poi vai a controllare il resto
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

L'avatar di pablogr
    Potenza Reputazione
    0

grazie ragazzi,
    lunedi prossimo ho deciso di cambiare tutti i getti, lo spillo ed il galleggiante. vediamo cosa succede.

ieri sera ho fatto una prova che non so quanto possa servire.

con una busta di plastica ho tappato la cassetta del filtro aria che sta sul carburato. non so quanto sia indicativo ma la vespa resisteva una 15 di secondi quando chiudevo l'aria. magari questo mi indica che sono i getti che non vanno.

un saluto a lunedi ciao amici

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da pablogr
    con una busta di plastica ho tappato la cassetta del filtro aria che sta sul carburato.
    Praticamente è come se gli avessi tirato il pomello dell'aria!!!
    Le guarnizioni di carta sotto la scatola filtro e sotto al carburatore ci sono? Sono nuove? Sono sane?

Grazie!

Potenza Reputazione
    22

ma provare a cambiarli sti dischi e assicurarsi di metterli bene nell'ordine giusto?
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

L'avatar di pablogr
    Potenza Reputazione
    0

alla fine la soluzione era sotto gli occhi e non la vedevo.
    i denti dei dischi con la parte in sughero sono completamenti andati come si vede dalle foto.Completamente lisci. dei tre dischi due erano in queste condiszioni.

ho provato a rimontare dei vecchi dischi che avevo cambiato l'anno scorso ma che non erano in cattivo stato e la pedivella non si ammorbische piu, va dura e si riescono a deare forti spedivellate.

ora la domanda è come e perchè i dischi si siano usurati in quel modo e dove sono andati a finire i pezzi di metallo.

sará per questo che quando ho aperto i carter ho trovato molti residui metallici, tipo polvere metallica?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    22

hehehe direi che è tempo di cambiarli

i pezzi sono stati macinati dagli ingranaggi creando i residui che hai trovato

succede perché i motori 200 hanno molta coppia, probabilmente anche tu nelle sfrizzionate non sei stato gentilissimo e a quasto aggiungi che probabilmente avevi comprato i dischi cinesi a 3 euri (più o meno) e il risutato è quello.
    certo che mangiati cosi completamente non ne avevo ancora visti

metti su dei dischi nuovi quando potrai
    ciao

gian

Potenza Reputazione
    10

Visto che le foto erano importanti?!

Grazie!

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    20

Appunto... immaginavo, leggo solo ora... ricordati che devi cambiare anche la campana raccogli dischi e ricordati che il piattello comprimi molle ha un verso o le molle ti lavorano storte.... cosa significa se serve diremo... ma cambia pure la campana raccogli dischi.. costa una sciocchezza.

però complimenti, ridurre così i dischi per scadenti che siano significa che sei uno che gli dà forte di gas e frizione.... quindi hai rotto ma per una buona causa e son certo che hai manico....

metti olio molto liquido gradazione SAE 30 marca CASTROL sigla 4T... mettine nel carter 360cc ovvero 110 in più di quanto scritto nel libretto uso e manutendo... hai strappato le alette dei dischi infatti perchè la frizione ti strappava da morire e battendo le hai devastate... strappava perchè la frizione lavorava a secco probabile avessi poco olio nei carter... tu mettine 360cc non esce e non sputa e la frizione lavora bene ed un pò più umida....

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    ... tu mettine 360cc non esce e non sputa e la frizione lavora bene ed un pò più umida....
    Ma non si rischia di rovesciare i paraoli con troppo olio?

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Junior L'avatar di dajeridge
    Potenza Reputazione
    11

Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Appunto... immaginavo, leggo solo ora... ricordati che devi cambiare anche la campana raccogli dischi e ricordati che il piattello comprimi molle ha un verso o le molle ti lavorano storte.... cosa significa se serve diremo... ma cambia pure la campana raccogli dischi.. costa una sciocchezza.

però complimenti, ridurre così i dischi per scadenti che siano significa che sei uno che gli dà forte di gas e frizione.... quindi hai rotto ma per una buona causa e son certo che hai manico....

metti olio molto liquido gradazione SAE 30 marca CASTROL sigla 4T... mettine nel carter 360cc ovvero 110 in più di quanto scritto nel libretto uso e manutendo... hai strappato le alette dei dischi infatti perchè la frizione ti strappava da morire e battendo le hai devastate... strappava perchè la frizione lavorava a secco probabile avessi poco olio nei carter... tu mettine 360cc non esce e non sputa e la frizione lavora bene ed un pò più umida....

Bravo Poeta...lo stesso consiglio me l'ha dato Denis della DRT, montando i 4 dischi e 80/90.
    Non capivo il senso ma l'ho fatto e la frizione slitta meno.

ciao

VRista Junior L'avatar di lollo67
    Potenza Reputazione
    11

Inizia dalla cosa più semplice, il carburatore: pulisci bene i getti,infila dentro del filo di rame ricavato da spezzoni di fili elettrici,lava e soffia con aria compressa,lo sò dirai li ho puliti quando ho rimontato,ma ascolta rifallo.
    Spero hai seguito il consiglio che ti hanno dato, di mettere più olio nel motore,io lo faccio sempre, metto 350 cc.alla mia e a quella dei miei amici,e mai un problema.

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    20

Stò Denis mi copia tutto!!! Accidenti!

scherzo...

la tua anomala T200 ha l'impianto della pxe200, guarda lo statore se è cotto dopo aver pulito il carburo, nel caso se non sai saldare a stagno nuovo costa poco... e metti pure una champion n2c nuova che non si sà mai.... hai poi pur sempre un filo verde al consenso accensione che ha fatto dannare molti prima di te, quindi per ogni prova stacca il verde che sale al blocchetto dai due della bobina, quale dei due? facile quello che una volta staccato la vespa comunque accende e se giri la chiave non spenge.
    Ultima modifica di poeta; 28-04-15 alle 19:00

L'avatar di pablogr
    Potenza Reputazione
    0

niente ragazzi,
    carburatore ripulito con fili di rame e niente.
    filo verde staccato e niente.
    sempre è solo con aria accessa e a bassi regimi.
    lo statore non ha mai dato problemi prima di cambiarlo vorrei essere sicuro.

la mia paura è che ho scazzato qualcosa nella chiusura del blocco motore a questo punto. il paraolio della ruota posteriore è interno e sinceramente è rimasto li dovèra.
    quello del volano cambiato. quello dell'albero interno è rimasto intatto senza toccarlo. le guarnizioni del carburatore sono nuove. non si notano perdite dall'unione dei carter.

non so mi serve qualche idea nuova o devo andare dal meccanico cosa che mi frustra dopo averci lavorato settimane.

e poi una domanda in merito alla questione dell'olio sollevata da poeta.

Cosa centra l'olio con il problema che riscontra la vespa? è pura ignoranza la mia

grazie mitici vespa reseurce

VRista Junior L'avatar di dajeridge
    Potenza Reputazione
    11

Citazione Originariamente Scritto da pablogr Visualizza Messaggio
    niente ragazzi,
    carburatore ripulito con fili di rame e niente.
    filo verde staccato e niente.
    sempre è solo con aria accessa e a bassi regimi.
    lo statore non ha mai dato problemi prima di cambiarlo vorrei essere sicuro.
    la mia paura è che ho scazzato qualcosa nella chiusura del blocco motore a questo punto. il paraolio della ruota posteriore è interno e sinceramente è rimasto li dovèra.
    quello del volano cambiato. quello dell'albero interno è rimasto intatto senza toccarlo. le guarnizioni del carburatore sono nuove. non si notano perdite dall'unione dei carter.
    non so mi serve qualche idea nuova o devo andare dal meccanico cosa che mi frustra dopo averci lavorato settimane.
    Cosa centra l'olio con il problema che riscontra la vespa? è pura ignoranza la mia
    grazie mitici vespa reseurce
    Ciao pablogr ....vorresti dare una veloce ma efficace occhiata ai getti del carburo?, sei sicuro di aver avvitato fino in fondo tutti i getti ?
    non è che per sbaglio hai il galleggiante che ti rimane chiuso o in qualche modo non ti arrivi sufficiente miscela al carburo, tanto poca da costringerti a tirare l'aria ? ( tirandola arricchisci di carburante la proporzione aria/miscela)
    o ancora che il rubinetto non eroghi poca miscela e/o il tubo che porta miscela dal serbatoio sia strozzato?
    cosi per provare altre strade , se ti può aiutare eh .. ciao facci sapere.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Dubito che sia un problema elettrico, il fatto che rimane accesa solo con l'aria tirata fa pensare a carburatore o aspirazione aria. Controlla bene che non aspiri aria alla base cilindro.

Controlla bene il carburatore.

Vol.

VRista Junior L'avatar di lollo67
    Potenza Reputazione
    11

grazie mitici vespa reseurce[/QUOTE]
    La questione dell'olio che ti ha detto Poeta,e che anche io ti ho consigliato,di metterne 350 cc.non centra nulla col problema che la tua vespa sta avendo ora,riguarda solo il discorso con cui ai aperto il post,dedicato alla frizione,che ora hai risolto.
    Io continuo ad essere del parere che è una questione di carburatore,controlla ancora una volta il carburo, i getti,il tubo,il rubinetto,come anche altri ti hanno detto,e vedrai che ne verrai a capo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •