Originariamente Scritto da
poeta
Stò allestendo un CLONE del mio precedente POLINI, un 210 ghisa classico, nell'era dei cilindri alluminio in corsa 60, un ghisa in corsa 57 ha del desueto...
ma siamo proprio sicuri, che sia superato????
Configurazione:
cilindro POLINI ghisa 208cc, alzato con basetta da 1,5mm, scarico abbassato1,5mm a filo del celo del pistone al PMI, sopra slimazzato circa 1mm 1mm a sx e 2mm a dx per meglio centrarlo in camicia tra i due travasi (infatti in originale il foro di scarico è più spostato verso il travaso di sx) , finestre del travaso frontescarico alzate allo stesso livello dei travasi laterali, fasi ottenute :
SCARICO 190°
TRAVASI 130°
albero mazzucchelli standart antcipato fasi 114° anticipo, 80° ritardo, il mazzucca si sà è troppo ritardato, la fase è stata ottenuta allungando in anticipo la valvola per 3mm e 1 mm in ritardo ottenuto in ragione di voler squadrare da fresata rotonda originale.
carburatore 26 spaco mod G, settaggio freno aria 150,be5,132, minimo orig 50-100, foro vaschetta 1,8mm torretta a tre fori spillo NOn ammortizzato, filtro aria T5 piaggio, strombato di base e raccordato, misura reale diametro 26 spaco 24,4mm misura reale foro filtro T5 25mm, quindi devo conizzare appena anche la parte superiore del carburatore allargandola alla misura del filtro T5.
volano 2,1 Kg versione 200 Elestart privo di ghiera.
rapporti polini 23-64 DD con quarta da 36
testa polini evo nuova
squish, ho circa 2,5 ora, faccio tornire il cilindro abbassando di 2,3-2,1mm poi aggiungo tra testa e cilindro la guarnizione di rame dissipatrice (ad alette) da 1mm ottenendo circa 1,3/1,5...se comprime troppo allargo la cupola alla bella testa polini addolcendo l'RC... và detto che lo squish sarà amnche troppo basso per i miei gusti, ma la basetta di rame oltre a dissipare meglio elimina anche le detonazioni ed i cosidetti battiti in testa... quindi squish cattivo possibile.
Domani ritiro il cilindro dalla rettifica.... ho praticamente richiuso, aggiungo foto dei travasi ed altro presto...
e in men che non si dica lo proverò statene certi...
dopo ovviamente un buon rodaggio di almeno... b'hè facciamo circa 10Km dai! D'altronde è tutto nuovo di scatola....