preso il cilindro in rettifica.... domani infilo ed accendo sul cavalletto... se tutto ok sabato monto.
preso il cilindro in rettifica.... domani infilo ed accendo sul cavalletto... se tutto ok sabato monto.
Oggi infatti acceso... è partito subito e da subito ho scongiurato trafilaggi dei paraolii e perdite varie, è asciutto, tondo bello ed ha una gran voce, avevo dimenticato di avere una megadella V5 sullo scaffale che mi è tornata di gran utilità.... gira tondo vibra nulla ed è equilibratissimo...
la basetta di rame tra testa e cilindro prepparata dal buon Francesco è pronta ma NON servirà... in rettifica non sono scesi oltre i 2mm sopra e con la basetta sotto da 1,5 ho uno squish da 1,5 circa che è buono così...
sotto le foto dopo e prima.
![]()
![]()
Ultima modifica di poeta; 29-04-15 alle 20:47
Stamattina l'ho fatto girare un pò sul cavalletto prima di andare al lavoro.....
ha un sound fantastico.... minimo e ritorno perfetti....
aspirazione notevole... pressione dei gas in uscita dalla marma esagerata...
dopo un pò Pluff si spegne!!!! ODDIO?!
vado a vedere il serbatoio ausiliare.... IMPOSSIBILE! In due minuti di cavalletto si è ciucciato 1/4 DI LITRO???????
Lo devo montare, lo devo montare.... qualcosa mi dice che avrò piacevoli sorprese... canta divino....con scarico a 190 o un pelo oltre e rapporti corti vedrei bene una cafonissimala marmitta del MARRI o la nuova POLINI... vediamo se la merita al primo giro.... vediamo se tiene botta... se segna il dovuto... se scalda troppo....
pur sempre di termosifone si tratta.
Ultima modifica di poeta; 30-04-15 alle 09:03
oggi montato! Ovviamente sono in rodaggio ed "ovviamente" l'ho messo alla frusta! Primarilevazione modesta 119, hvabbe in fin dei conti trovare strada non era facile, ma sentivo che ne avevo ancora... tornato al box Simonini via la guarnizione in testa getto da 140 BE3 e cono con RISAVEL, RIPROVO stavolta sulla Salaria. ... in quarta non trovo strada a sufficienza ma tiro fino ai 122 gps in vero andando pure sul prudente, decido per non sucidarmi di prendere un paio di rilevazioni sulla terza sparata... segnando un ottimo 115-116-116... in quarta vedremo, a100 km/H sto praticamente sonnecchiando! Tira stimo 9000 in terza e 8000 in quarta è cafonissima! I 125 gps sicuri li prende... forse meglio... accelerazione ed elasticità notevoli... dopo vi dico meglio... Montato acceso e lanciato! Giuro! Nemmeno il minimo ho dovuto regolare... tutto perfetto... sono molto soddisfatto... e...
Il Termosifone non scalda affatto!
Ultima modifica di poeta; 01-05-15 alle 18:00
Eccomi tornato dalla cena.... blurp! Scusate....
allora con la tastiera mi rispondo più comodamente.... cavolo nessuno mi si fila!!!! Saranno andati tutti fuori porta d'altronde....
io oggi solo soletto a Roma... per fortuna che qualche randagio passa sempre dalle mie parti a darmi un saluto.... e stavolta devo dire il solito vespista di passaggio è capitato proprio al momento giusto!!! Infatti stavo con una mano tenedo il telaio con l'altra infilando il motore e con l'altra ancora cercavo di infilare il perno mentre con la mia quarta ed ultima mano cercavo di spingerlo dentro dall'altra parte!!!! Cinque mani sono meglio di quattro però ed in un attimo il motore era su!
Allora come dettos egnati 122 Gps, ma sia ben chiaro c'era ben altro da spremere, la vespa gira altissima di regimi molto fluida e pulita, ha un bel sound tipo cross con la simonini, che si comporta egregiamente... rimane ed è un fatto leggermente pigra di quarta, ma pigra è un termine eccessivo, cioè divora le prime tre marce fino al fondo scala (segnati 116 in terza gps), poi in quarta seppur allunga tutto lo fà in modo più docile e lungo, lo scarico a 190° richiederebbe il pignone da 22 DD per primaria Polini 23-64DD della DRT, o perlomeno una quarta da 36 denti che non avevo.... probabile che allungando tutta la quarta segni velocità imbarazzanti, ma anche probabile che a quei regimi e quelle velocità il cilindro in ghisa si fonda.... scaldare comunque non scalda tanto, ma oggi era una giornata fresca e nonostante i 122 GPS ottenuti in vero non l'ho tirata più di tanto....
bellissima la progressione sotto inaspettatamente gestibile, non è nè pigra nè vuota, ma quando prende coppia si capisce meglio di che pasta sia fatta....
il precedente motore identico, aveva uno scarico fasato a 185° ed era una briciola più reattiva, ma non aveva l'urlo di questa...
con la megadella và benone, una V5 ben libera, ma gli ho preferito la simonini per simpatia e sana tamarraggine...
Sfonderà i 125km/h ed è certo, forse sul lungo in caduta libera segnerà anche i 130 GPS, viaggia sui 100 praticamente sottocoppia, a 110 và via liscio con un bel sibilo e molto riposato... pur essendo un ghisa a 100-110 ci vado praticamente a spasso rilassato... considerando che la terza segna stirata praticamente il fondoscala!!!
E sballa poco o nulla, con gomma ben alta all'anteriore (ME1) e riscontri GPS direi che segna 115 e fà 116.
Clone del suo predecessore non mi è venuto proprio uguale, infatti ha diversa la fase di scarico ed il carburatore che è il modello G con cono POLINI, mentre sull'altro o il 26 Spaco normale sempre con conetto POLINI, questo ha poi una Simonini, l'altro una Megadella V6... girano uguali ma l'altro sotto ne ha di più, questo urla appena più alto e tira qualche regime in più di motore....ma entrambe oltre gli 8000 di sicuro.
l'altro mi segnò 130 come migliore rilevazione e come prima rilevazione in rodaggio 127
questo come prima rilevazione in rodaggio 122 GPS ed ha fatto peggio ma in vero stimo che sul lungo possa eguagliare o far meglio del suo predecessore, vanno infatti più o meno uguali in fin dei conti...
ciò che manca non sono le prestazioni o l'affidabilità (collegati i cavi giù mazzetta sull'Olimpica!!!!), a questo motore ciò che manca è la strada!!!!
Sembra ironico... ma dico davvero....
L'invenzione del secolo per Poeta? Il GPS!!!!!
Complimenti per il motore!
Consumi? Non dirmi i 15 dai, se così fosse MENTI, ma non dirmi ancora i 15!!!!
Gg
In Vespa da sempre!!!
Grazie per i complimenti!!!
Allora i consumi sono certi perchè ho messo 3 litri misurati..... percorsi... 48 km poi si è succhiata pure l'aria.... sono andato solo allegro ed ho dato due sole affondate per le rilevazioni GPS (ma solo fino ai 122 sono in rodaggio d'altronde!)... non dico 15 perchè sennò mi dai del bugiardo... diciamo sui 16 litro.... ma se dò tutta.... b'hè và a minuti litro più che a chilometri!!!!
Andrebbe sentita girare o meglio andrebbe sentita come "canta" per capire che umanamente e meccanicamente non potrà mai fare i 20...
Finito il rodaggio.... ( ieri seppur l'ho montato oggi) quindi.. "domani"la tirerò con il pieno a V-POWER.... vediamo cosa segna e quanto consuma per bene....
Domani non ho tempo che sono fuori....
Domenica dopo la messa casco integrale e vediamo.... punto ai 120 GPS di terza... o almeno ai 125 GPS in quarta,,,, ma sono ipocrita sò bene che li fà senza meno.
Ultima modifica di poeta; 01-05-15 alle 22:44