Risultati da 1 a 25 di 124

Discussione: Un vecchio termosifone.... 210 POLINI ghisa by Poeta.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    20

Re: Un vecchio termosifone.... 210 POLINI ghisa by Poeta.

venerdì sera giro a guidonia.... buio, cena, festicciola e il solito vespista fermo per guasti non mi hanno dato modo di provarla per bene, ma lp'ho fatta provare a tre miei amici, che nemmeno sono riusciti a tirarla tutta di terza, credo per spirito di conservazione della specie...

oggi invece Raduno a Sacrofano in provincia RM.. li gli ho dato qualche allungata....
    è fantastica!

A tenermi dietro c'era ben poco,...

per certo una lambretta arancione, la guidava poi un vero asso del manubrio, faceva curve a velocità per me impossibili, merito del mezzo o del pilota? Credo entrambe, ma comunque mi andava via lo stesso di motore, non in modo vergognoso ma mi andava via...

poi c'era un signore (aveva figlio e moglie al raduno) delle Cicale (di Guidonia?) ben in carne stimo 120KG... aveva un vespino molto velenoso... un ossaccio duro ma si capiva che i motori li sapeva fare e bene, lo tenevo bene a ruota su strade sali e scendi immerse in una campagna da fiaba, ma in pratica era come se fossero in due sul vespino ed io magrolino solo sul mio vespone, quindi partita impari, quel vespino a parità di peso mi avrebbe certo Umiliato...

per il resto varii TSV, Polini, Malossi ecc.... c'erano,,,, eccome se c'erano, ma quando davo gas poco e niente riusciva a starmi davvero a ruota, solo mi accompagnava di tanto in tanto una PX con lamellare malossi 30 di carburo corsa 60 ed altro ben condito, sul corto il c60 per bello e potente che fosse poteva solo al meglio eguagliarmi 8ma con un pizzico di vanità devo dire che a parer mio andavo via pure a lui), sul lungo se avesse avuto strada (ovvero dopo i 120) probabilmente avrebbe avuto una quarta migliore della mia e ben più allungo, li dove la mia dopo accelerazioni davvero brucianti un poco pecca...

Insomma le vespe che mi stanno avanti non solo sono pochine, ma sono allestite con ben altra roba!!!

Certo ci sono... e certo in molti han dubitato che io avessi realmente solo un 208 in ghisa al carter.... ma nelle prime tre marce ripeto sono da GP... che poi di quarta sia solo strilli e niente spalle, che probabilmente magari segni pure 130 per poi fondersi inevitabilmente a causa dei troppi giri motore insopportabili per un ghisa... poco importa nessuno lo sà oltre me... ma guidarla dalla prima alla terza su poche centinaia di metri da vere soddisfazioni.

al rientro media di crociera sui 100, praticamente sottocoppia entra in coppia infatti sui 5500 giri e a 100 orari sono davvero a passeggio fischiettando...

Seppur gli ho dato qualche sana sparata di gas l'andatura media era quella penosa da raduno, ovvero i 40 se tutto filava liscio, anche qui egregia, pulita, lineare non un borbottamento un cedimento, cammina sottocoppia come una onesta 200 è ben equilibrata, silenziosa rotonda...

I consumi sono e confermo la nota dolente.... fatti circa 100 Km tra appuntamenti trasferta e giro.... bevuti 8 lt sani di benza... ne rimane per arrivarci al benzinaio però! Ehm... benzinaio sotto casa!!!????

Rinaldi dice che con il pignone DRT da 22DD per Polini 23-64DD farebbe i numeri anche di quarta.... io la vedo meglio con megadella V5 e nuovo ciilindro Polini in allumnio.... ma i costi sono ovviamente molto diversi.... mi sà che il solo pignone và provato al merito ed amen!

Ah! dimenticavo... da GPS 118 in terza.... supèrandosi suo malgrado seppur lo ritenevo impossibile... non solo l'aria di Roma quindi la rende velocissima, anche quella di Provincia!

Esiste di meglio ripeto! Ma non ha 300 euro di ricambi standart POLINI ed accensione originale!! vabbè confesso 325 euro... e ben 1gg di lavoro, tra apri fresa richiudi e stirala in tangenziale ovvio....

la frizza miracolosamente tiene... ancora per poco ma tiene, certo prima inserisco e poi spalanco, sognandomi solo di sfrizionare per accompagnarla nei giri, ma tutto sommato per averci sotto solo 4 molle DR (tre le ho perdute) non è malaccio.... il cambio è preciso secco e non manca una marcia nessuno dei miei amici provandola ci hai mai sfollato o mancato una marcia e su una vespa come questa mai guidata ed un poco inattesa significa che non lo trovo preciso solo io ma tutti...

Insomma questo post è al termine... il motore con ormai 160km all'attivo volge al suo tramonto su qualche scaffale assieme ad altri simili che mai mi delusero...
    rodato e perfetto rimarrà lì con marma gommini e tutto come fosse pronto ad essere rimontato un domani che non avrà... aspettando che in futuro gliene affianchi un altro solo migliore!!!

Clone di un suo gemello... ha fatto uguale... ovvero bene, molto bene...

ed ha fatto bene anche la mia vecchia arcobaleno elestart che ne ha passate troppe ed ogni volta che mi dico ora la restauro và a finire che ci sbatto sotto qualcosa da provare.... per mesi sotto ad un telo attende un prox giro lanciata sulla Roma Firenze fino la casello di Fiano, tra tutte stamattina l'ho preferita a belle sorelle luccicanti...vanitose veterane e false sportive.... la mia prima vespa Nuova,,,, comprata in PIaggio anni fà.... e pensare che stavo per prendermi un EXAGON!!!!!

Chi l'avrebbe mai detto allora che saremmo arrivati fin qui assieme, con tutta questa passione!

Questo il miglior traguardo....
    Ultima modifica di poeta; 10-05-15 alle 22:37

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Poeta scrisse: "... a mio dire ho avuto fortuna con un set di cuscinetti che per pura casualità sono ottimi, la gabbia lato volano ad esempio che ha sempre un minimo di gioco, ha meno gioco di un ciscinetto a sfere..."

Possibile sapere il nome della ditta che fornisce il "set" o kit che dir si voglia? fa finta che io sia
    un ragazzino che non sa nulla...

Potenza Reputazione
    20

il kit CIF del cavolo..... lo pago poco con gli sconti e quello monto in ragione dei paraolii Corteco, anche se sul lato frizione preferisco il rolf nero gommato che tutti reputano inferiore.....l'albero è il mazzucca anticipato risaputamente sbilanciato e nemmeno l'ho messo ad ore 12 tanta è la foga di montare... a mio dir il volano sbilanciato in un modo e l'albero nell'altro si annullano a sedere tra loro... gira talmente forte che guidandoolo si avverte che di cuscinetti può solo che andare bene o altrimenti si sbiellava di giri!!!

comunque la vespa non fuma affatto e gira al 2% anche con V power, oggi per fare lo spaccone, o meglio cercando di vedere quale fosse il punto di rottura di questo motore l'ho tirata in fuorigiri in discesa di terza fino a farla esplodere!!!!

In effetti ho esagerato....

la vespa ha tenuto bene, poca roba avrebbe sopportato una tale tortura.... insomma il fuorigiri si attesta oltre i 9000 e di terza sono pure cortino.... ometto di dire cosa ha segnato essendo il dato irreale anche per uno spaccone come me....

confermo i consumi oggi ci ho girato poco ma esagerando... ma per fortuna non è scesa sotto i 14...

Ora la provo con la V5 cl2 ... e vedo di carburarla meglio...

meglio di cosa lo ignoro datosi che và strabene di carburazione, mai un igolfamento una esitazione e quando chiudo anche a 120 nemmeno uno sputazzo o un rifiuto, chiude tonda muta e perfetta,,,,

ma ci provo un freno da 185, il filtro t5 ED UN PAIO DI POLVERIZZATORI... abbinati alla megadella, che spero mi dia una briciola ai bassi per vedere in realtà di cosa è capace a tutta di quarta....

faccio il rilievo poi della sua vel max... scommetto che mi tocca i 130.... ma magAri sbaglio... vedo pure di misurare in quanto li fà.... cioè tempo e distanza.... infatti non solo è velocissima ma pure molto molto rapida a 110 GPS in terza momenti ci arrivo alla fine del vailetto dei box! dIVORA MARCE BENZINA E RUOTE.

Dimenticavo.. sono sui 200 km effettivi...il motore.....
    inizia a sciogliersi meglio.
    Ultima modifica di poeta; 12-05-15 alle 22:22

Potenza Reputazione
    20

Oggi 14.... corsa in ufficio... prendo la Px e mi lancio sul raccordo anulare....

sono in ritardo bestia....

sul discesone apro a tutta, o la và o spacca!

L'ago momenti mi ritorna sullo zero, la vespa ondeggia paurosamente non c'è modo di tenerla ferma trovo un buon compromesso di sedere in sella e tengo forte i manubri.... sono in scia ad una VARADERO in corsia di sorpasso, il motore urlal talmente tanto che esploderà penso..... ma non esplode e su una lunga leggera discesa inizia a sibilare su frequenze da ultrasuono.... all'improvviso sollevo appena il capo da dietro il mini parabrezza e l'aria mi solleva aprendola di botto la visiera dell'integrale nuovo e di ottima marca accidenti!

Guardando meglio la strada e per come filo via non sono nè a 110 nè a 120, e siccome chiedo strada a tutto e tutti sulla corsia di sorpasso in autostrada mi domando a quanto stia realmente andando senza potermi dare una risposta!!! All'uscita brucio i ferodi cercando di decelerare, non bastano 200 metri per riportarla a velocità da rampa.... le gomme sono roventi.... uscita Nomentana, Tuscolano... tempo X chilometri Y..... media stimata.... assurdo!

Per fretta non avevo messo il GPS sul cell....

rilevazione da contagiri 9000 in quarta!!!!!!!!

Consumi 3 litri per..... vabbè tralascio... manco un Gamma consuma tanto....

và talmente bene e forte da fare schifo.

Potenza Reputazione
    20

Continuo nel mio monologo....

comprendo che non ammetta repliche....

comprendo che avermi bannato da ET3 ha un senso se si deve dar retta ad ogni mio antipatico POLINI da due soldi e prestazioni assurde comprato per giunta dal " ciclista sotto casa ", sono uno scorbutico, antipatico e spesso dò info a minkia, non per inesperienza ma per una sorta di minima superficialità dovuta alla voglia di dare aiuto a getto, quella sì sincera....

difficile crederti Poeta....

non ti vedremo mai su quella vespa d'altronde.... nè ai raduni, nè agli Audax... solo qualche tuo minimo motore che ben si difese parlò di te, e certo chi ti sostiene ti è comunque amico e complice...

sei poi anche un pò razzista...

e un pò spaccone....

aspettando un video che criticherete tutti come è certo....

oggi non ho resistito e ci ho fatto un altro giro....

guidandola la trovo esagerata, se non fosse mia la smonterei per vedere cosa monta... la frizione mi abbandonerà presto, altri 100 Km max e poi è da rifare... come da copione...

elastica come una molla, fluida come un torrente in piena... infinita nei giri, sembra urlare ad un mondo assopito e anestetizzato di colletti bianchi tutta la sua rabbia...

una vecchia vespa, un poco bugiarda che non accetta di farsi catalizzare, di farsi silenziare, di farsi superare!

E certo qualcuno dal suo abitacolo vedendola passare a velocità improbabili sulla tangenziale o sull'Olimpica in quel di Roma Nord si sarà detto: " è certo un povero pazzo, ma che c'avrà sotto a quella vespa?"

per un attimo si sono girati, per un attimo la mia Simonini li ha risvegliati, per un attimo avrebbero desiderato essere sulla quella vespa che li supera in tangenziale ruggendo....

per un attimo....

è in quell'attimo che ho concentrato ogni mio sforzo... questa vespa non è solo fantastica, veloce, potente,esageratamente oltre le sue aspettative...
    c'ha l'anima dentro... un valore aggiunto, risveglia anime sopite!!!!

Sardomobili e Plastoscooter cedono strada....

Si sapeva esistessero vespe simili, ma vederne strappa un sorriso di compiacimento, seppur l'odore acre di miscela ancora attanaglia un pò la gola....
    cavolo...

và così forte da far skifo....

un Ghisa non può andare così...

girare così...

sopportare tanto....

ecco cos'à!!!!????

Questo motore ha ORGOGLIO, e se gli chiedo di più, lo tira fuori, non certo dal piccolo SI o da un barattolo di marmitta.... ha tutto nella manopola... tutto quello che serve e forse qualcosa più del dovuto....

fermo ad un semaforo sul minimo perfetto...

nemmeno uno sbuffo di fumo dalla marma....

attende luce verde per sbandierare in monoruota al mondo tutta la sua foga

vivrà il tempo che mi necessita per chiuderne un'altro....

poi riposto sullo scaffale accanto ad altri più anonimi di cui non ricordo più nemmeno l'uso, il setting o la destinazione....

sulla cuffia a distinguo apporrò una scritta....

(usare con cautela)

VRista
    Potenza Reputazione
    14

azzzz! ci ho messo 2 ore a leggere tutto! Ma sempre con piacere!

VRista Silver L'avatar di Ale15
    Potenza Reputazione
    22

Faccio io il poeta e stuzzico :lol_05:

Sto video? Con le parole te la cavi ma un motore simile merita di essere condiviso...
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •