Joe.... con questa ti ci fai malissimo e non è certo vespa che si possa prestare a cuor leggero.... io stesso che non sono proprio un novellino, a volte ho difficoltà a gestirla, và in vero tale e quale all'altro motore precedente, di cui è in effetti il Clone, solo che con scarico a 190° e 9000 giri di quarta quando entra in coppia se la si guida con foga sbandiera, a volte palesemente sollevando l'avantreno a volte in modo ingannevole, ovvero alleggerisce talmente tanto l'anteriore in coppia che se non ne sei consapevole alla prima curva vai dritto per la tangente senza capirne la ragione!

L'ho comunque fatta provare più o meno a chiunque settimane or sono all'incontro-cena con quelli di Guidonia, su una strada provinciale diritta ben larga e sicura.... nonostante tutto momenti Dany si cappotta!

però và detto è stato l'unico che gliela data tutta di seconda.... altri non hanno avuto cuore di tirare nemmeno quella.... non certo perchè sia lunga.

Sul lungo seppur velocissima, non si esprime bene, strilla e soffre sempre prossima ad esplodere, non perchè sia corta, il rapporto è azzecatissimo, ma perchè gira troppo alta di giri.... limiti del ghisa... direi che viaggia sui 115 GPS quasi senza sforzo, ma dai 120 ai 130 i troppi giri la infuocano....

prima seconda e terza sono brucianti.... si arriva a 110 effettivi davvero in un attimo.... guidandola sempre sopra i 5000 è un MIssile, se invece si esita e la si fà scendere sottocoppia e poi si affonda ai 5000 quando prende coppia fà un urlo a mio dire bellissimo e acuto e bisogna tenersi bene al manubrio....

in basso è perfetta, non ha schiena ma è rotonda, liscia, pulita e comunque ben spinta, in coppia ti fà capire subito di che pasta è fatta....

un motore detto tra noi però "un pò inutile..."

ci si viaggia come detto maluccio complice anche il casino che fà la simonini (assordante nelle andature blande), guidandola per come và guidata i consumi sono tra lo spaventoso ed il catastrofico e si attestano su un ottimistico 14 litro (a tutta in vero fà anche 10), ho la sicura convinzione che sia tutta benza bruciata, non ho infatti il benchè minimo rifiuto, non una sola colatura e la scatola filtro è linda asciutta e pulita nonostante il conetto, altre note dolenti sono la durata della frizione che se gestita con raziocinio si comporta in fin dei conti bene, ma se ci si lascia prendere la mano facile la brucia, idem i freni... frenare tanta esuberanza richiede un buon piede destro ed un ottimo anteriore, anche le gomme implorano pietà.... le ME1 solide e ben alte tengono botta, ma una s83 immagino duri lì sotto qualcosa come pochi giorni.... e non basta, il cilindro e sopratutto le fasce dureranno in pratica meno delle ganasce posteriori... non per questioni di qualità ma per l'attrito del ghisa oltre i 7000 giri.

Però,,,, sul misto in salita e sulle provinciali, lì dove hai una curva che ti permette di chiudere un attimo il gas e dopo un rettilineo per allungare fino al simbolo piaggio con un simile economico motore puoi star dietro a quel che ti pare.... stimo davanti al 90% delle elaborazioni.... sulle autostrade non ho change.... a 130 esplodo...


Il video cavolo....


e poi l'allumino malossi per questo banco con travasi rivisti ovvio e un ritardatore... per vedere se tenendola a stecca di quarta con un buon cilindro da 4 piotte, si riesce pure ad allungare con un minimo di sicurezza in autostrada, ma in fin dei conti questo GHISA POLINI, da due soldi và in vero molto meglio della miglior attesa...