Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ma non ho trovato sezioni di presentazione, quindi credo di poter andare avanti tranquillo.
Mi rivolgo a voi perché ho bisogno di un parere di qualcuno che abbia più esperienza di me. In pratica, ho comprato la mia special (del 1978 ) una decina di anni fa, quando ho preso il patentino. All'epoca non sapevo veramente metterci le mani, quindi dopo una sverniciata che mi sembrava ottima (impiegai giorni, con una spazzola attaccata al trapano) la portai a riverniciare (non inorridite, era color viola metallizzato).
Dopo tutto questo tempo, visto che il carrozziere ai tempi non aveva fatto un buon lavoro, la vernice ha iniziato a staccarsi. Sono comparsi piccoli punti di ruggine.
Ho pensato bene di smontarla e fare una cosa che non avevo fatto da ragazzino (mal consigliato), ovvero togliere lo strato di morchia e fango che c'era delle pance. Sorpresona: c'è parecchia ruggine nella parte sotto il serbatoio. Anche sulle pedane qualche punto c'è.
Mi è venuta la paranoia che la vespa mi arrugginisca. Cosa posso fare? Considerando che al momento non posso spendere mille euro dal carrozziere.
Io avevo pensato a due possibilità provvisorie.
1. Cerco di portare a ferro dove posso e poi spennello di Ferox per bloccare l'avanzata della ruggine. Dopodiché ci passo sopra con una bomboletta, giusto per non lasciare all'aria.
2. Visto che un po' di ruggine si vede anche in due punti del tunnel, la faccio sabbiare.
Preferirei la seconda strada ovviamente, non perché non voglia sporcarmi le mani, ma perché mi rendo conto che è preferibile un intervento definitivo. Il problema poi è che ho paura che si arrugginisca tutta a lasciare là (non so, potrei metterla in soffitta al caldo finché non ho i soldi per il carrozziere? o arrugginisce comunque?).
Potrei far dare un fondo dopo la sabbiatura, ma purtroppo sono necessari anche alcuni interventi di lattoneria, quindi sarebbe un po' uno spreco.
Aspetto i vostri consigli, sono davvero preoccupato per la mia adorata vespa.
Allego due foto della zona più rugginosa, che spero potranno aiutare nel valutare la situazione. Si può ancora notare il colore originale, azzurro cina (quando la porterò dal carrozziere sarà senz'altro la mia scelta).
IMG_20150429_152742958.jpgIMG_20150429_152757469.jpg