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Discussione: Vnb3:obiettivo aprile 2016

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  1. #1

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    Vnb3:obiettivo aprile 2016

    ciao a tutti, ecco qui la mia prima vespa, una vnb3
    image.jpg

    Nonostante unta e bisunta
    nonostante col manubrio della primavera
    nonostante col motore di una 150
    nonostante gli pneumatici hanno dot 1991
    nonostante un sacco di cose
    la ho acquistata e mi sembra bellissima!

    nella lista della spesa ho inserito:
    -gommini vari
    -guaine e cavi
    -impianto elettrico
    -sella e sellino blu
    -strisce pedana e bordoscudo
    -pneumatici e camera d'aria
    -motore e manubrio
    -interruttore stop
    -faro posteriore

    manodopera...mio suocero...per fortuna!

    vi chiedo però qualche info:
    il clacson era nero per questo modello? Perché sotto la ruggine mi pare sia proprio nero
    le guarnizioni dei cofani erano nere o grigie o bianche?
    non mi pare sia il suo colore... Potrebbe essere il grigio scuro che si vede sotto a quello chiaro?
    image.jpg

    Il serbatoio (non so perché sia celeste...) potrebbe essere il suo?
    image.jpg

    Le manopole del manubrio di che colore andrebbero messe?
    i fregi sui cofani c'erano sempre o erano facoltative?
    questo motore senza sigla (anzi vedo AA) con numero 5xxxxxx cilindrata 150 sapete di quale modello di vespa può essere?
    image.jpg

    Grazie a tutti

  2. #2
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    Re: Vnb3:obiettivo aprile 2016

    bella vespa.
    avrai da faticare ma ti darà delle soddisfazioni...............

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Vnb3:obiettivo aprile 2016

    Ciao e benvenuto a bordo.
    Il clacson nero sulle vespe è esistito, ma su modelli precedenti.
    Sulla VNB3 direi che dovrebbe essere cromato.
    Sulle guarnizioni delle sacche, più che bianche, direi che sono grige, ma grigio molto chiaro.
    Anche le manopole sono chiare, ma non bianche.
    Il colore della VNB3 è il Grigio codice 15210 Max Meyer.
    La VNB3 non aveva fregi sulle sacche (o cofani).
    Se il primo colore del serbatoio che ora c'è sulla tua vespa è celeste, può voler dire che lo hanno cambiato e montato uno di un altro modello. Alcuni pezzi, infatti, pur cambiando modello di vespa, erano comuni.
    La sigla del motore di cui parli, è strana, direi inesistente. Forse non sei riuscito a leggerla bene.
    Comunque, a giudicare dal tamburo che c'è montato, direi che è un motore di una Super 150, la cui sigla motore è VBC1M.
    Prova a pulire bene la zona dove c'è la punzonatura e vediamo se si riesce a capire la sigla.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
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  4. #4
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Vnb3:obiettivo aprile 2016

    Direi che è una VNB3 rimontata con tutti i pezzi Super 150 (VBC)...

    TI SERVE DUNQUE PER INIZIARE:

    MOTORE SIGLA VNB3M A 3M, differente come cilindro, statore volano ingranaggi mozzo posteriore tamburo ecc ovvero in tutto o quasi
    AVANTRENO di VNb o VBb quale che sia sono tutti uguali, potrebbero certo avre cambiato magari il solo mozzo ma mi pare strano, però possibile perchè hai il parafango vnb, ma fai prima a reperire una forcella intera vnb che non il solo mozzo ant, quindi...
    MANUBRIO è la parte facile i manubri VNB sono comuni e li riconosci dal dettaglio foro strumentazione che è rettangolare e non a ventaglio come sulle (VBB, VBA)
    CERCHIONI ovviamente la VNb ha cerchi diversi da questi della SUPER che sono aperti, cerchi gomme e camere d'aria fai prima e meglio a prenderli nuovi, gli originali d'altronde non hanno sigle stampigliate che ne identifichino l'originalità, seppur usati si trovano e sono difficili da piegare su questo modello.

    Il modello è in un beige scuretto ha il clacson cromato a 6 v ca, leve e devio si trovano nuovi e sono un ricambio facile come lo strumento che è molto comune e tra i meno costosi dei modelli vespa in genere, le repro sono fedelissime e si trovano anche originali 100% facilmente datosi che montava su ben 4 modelli VNB3-4-5-6 e su molti modelli APE, i fregi laterali non ci sono sulla VNB1-2-3, quindi un pensiero di meno, il fanale post è in cromo marca siem come l'anteriore, la sella da riproporre è rigorosamente monoposto con portapacco in lamiera sul serbatoio, il serbatoio che hai và bene è celeste perchè di SUPER ma lo avevano identico...

    per iniziare... non c'è malaccio direi.. ti serve insomma mezza vespa!!!

    Anzi più precisamente hai un OTTIMO TELAIO VNB3 a cui manca praticamente TUTTO.... o meglio hai un serbatoio compatibile...

    se si trovasse converrebbe vendere il telaio e cercarne uno SUPER quasi, quasi...

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Vnb3:obiettivo aprile 2016

    Guardando meglio le foto, mi sono accorto che anche la ruota anteriore ha il cerchio uguale alla posteriore.
    Ciò dimostra, come in effetti dice poeta, che hanno montato su questa vespa tutti i pezzi di una Super, per cui dovrai cambiare anche la forcella anteriore.
    Tuttavia non è completamente esatto quanto dice poeta e cioè che la forcella è uguale sia per le VNB che per le VBB.
    La VBB2 e la VNB6, hanno infatti, ha un mozzo leggermente diverso da quello delle altre, perchè hanno le colonnine dove si avvitano i dadi ruota da 10 mm, mentre la VBB1T e tutte le altre VNB hanno quelle colonnine da 8 mm.
    Riguardo al manubrio, visto che la tua vespa ha 3 marce, ti occorre un manubrio adatto e solo la VNB3 e la VNB4 hanno il cambio a 3 marce; infatti dalla VNB5, il cambio diventa a 4 marce, quindi il manubrio da cercare è quello a tre marce e quindi, ti serve un manubrio di VNB3 o di VNB4.
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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Vnb3:obiettivo aprile 2016

    iL MOZZETTO PORTA CERCHIO ha passo 8 fino al 1962 dalla VBB2 e dalla VNB3-4? i dadi ruota passano a passo 10... ma le forcelle sono uguali, in caso cambi solo il mozzetto con le colonnine porta cerchio che si trova a pochi euro... insomma se ti capita la forcella VNB VBB quale che sia il mozzetto PRENDILA! Il mozzetto si ricompra, e d'altronde forcelle che hanno più di 50 anni vanno perlomeno riviste in tutto, quindi oltre a sospensioni cuscinetti fergi e molla dovrai cambiare anche il mozzetto portaruota!!! ma se trovi lo stelo buono ed il mozzo pure... vanno bene e sono uguali diciamo compatibili... il dettaglio comunicato da senatore è comunque esatto, cambia anche l'ingranaggio del contakm su alcuni modelli seppur hanno stessa forcella, ma sono dettagli...

    Ergo dovrai cmprare anche i dadi ruota ben 8 giusti per il tuo modello....

    una lista ben nutrita vedrai....come prima vespa potevi cercarti qualcosa di un pò più impegnativo in caso...

  7. #7
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    Re: Vnb3:obiettivo aprile 2016

    Che pasticcio che hanno fatto......

    comunque una volta messa a posto è una gran bella vespa....

  8. #8

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    Re: Vnb3:obiettivo aprile 2016

    Auuuu....che mal di testa!!!
    quindi della parte anteriore posso recuperare ben....il parafango?!?!
    motore e manubrio li ho trovati, ma la forcella non me l'aspettavo!
    Ben ciò, la lista della spesa si allunga...ma si può fare!
    Quindi secondo voi non è stato un acquisto così saggio???

  9. #9

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    Re: Vnb3:obiettivo aprile 2016

    Guarda com'era la mia prima del restauro, quasi la preferivo cosi'...
    https://plus.google.com/photos/10453...09112312123160
    e come e' adesso

    Per il colore del clacson occhio che a un certo punto e' diventato nero...infatti la mia di settembre 1962 ce l'ha nero, me lo aveva confermato un amico molto esperto...vespettalightsx.JPGvespettalightant.JPGposteriorelight.JPGpancia sx light.JPGLe selle meglio nere che blu...le manopole sono di un grigio tenue, le guarnizioni sono piu' chiare della carrozzeria...un bianco sporco direi...

    eccoti un'idea del clacson...
    http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw...d=380322883269
    Ultima modifica di schiapputer; 30-04-15 alle 17:25

  10. #10

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    Re: Vnb3:obiettivo aprile 2016

    Non voglio provocare discussioni tra due mostri sacri, ma non ho ancora capito cosa ho che va bene...
    lo stelo della forcella della super 150 posso tenerlo quindi?
    L'ammortizzatore?
    Devo trovare un tamburo completo,un mozzetto con colonnine da verificare se da 8 o 10 (quello che nuovo dai ricambisti costa sui 40€?) e un (anzi 2) cerchio da 8 chiuso?
    Secondo voi mi serve altro?

  11. #11
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Vnb3:obiettivo aprile 2016

    Ma quali mostri sacri? Io non lo sono di sicuro, non so altri!
    La tua forcella va bene, parlando del tubo. Addirittura potresti cambiare anche solo l'asse ruota ed il tamburo, se non fosse che la parte su cui montano le ganasce (l'intera fusione d'alluminio) è leggermente diversa.
    Per non complicarti la vita nella sostituzione di "pezzettini", ti si è consigliato di trovare una forcella completa, a patto però che sia la forcella giusta.
    Quello che devi controllare è che le colonnine su cui si avvitano i dadi che bloccano la ruota siano da 8 mm e che il tamburo sia in acciaio e non in alluminio.
    Se non ti è chiaro, dillo.

    Questa andrebbe bene, anche se mancano mollone e ammortizzatore:
    http://www.subito.it/accessori-moto/...-116640693.htm
    Anche questa va bene, ma il prezzo è altissimo:
    http://www.subito.it/accessori-moto/...-123292215.htm
    E comunque, non è per VBB come dice il venditore, perchè il tamburo non ha le alette e poi il colore è il colore delle VNB. Valuta tu, visto che ci sono anche due ruote, anche se molto arrugginite.
    Anche questa, forse, va bene: http://www.subito.it/accessori-moto/...-123129714.htm
    Ho detto forse, perchè non si vede se ci sono i fermi di fine corsa. Ci vorrebbe una foto della parte dove montano i "cuscinetti di sterzo".

    Questa è di VBB: http://www.ebay.it/itm/VESPA-VBB-FOR...item3f4c1e61a3
    Quello che vedi smontato è il tamburo alettato ed è in alluminio. Non va bene per la VNB, per cui andrebbe cambiato.
    Anche questa è per 150 ed occorrerebbe cambiare il tamburo:
    http://www.ebay.it/itm/VESPA-150-VBA...item33a1ff9cc5
    Ultima modifica di senatore; 07-05-15 alle 13:24
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  12. #12

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    Re: Vnb3:obiettivo aprile 2016

    image.jpg

    image.jpg

    Quando mi dite che la mia forcella va bene e dovrei cambiare mozzetto e tamburo intendete questi?
    l'ammortizzatore e mollone posso sistemare i miei o dovrei acquistarli?
    senatore,di nuovo scusa per l'ignoranza...

  13. #13
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Vnb3:obiettivo aprile 2016

    Non ti preoccupare, non c'è bisogno che ti scusi.
    Si, dovresti cambiare almeno i pezzi in foto.
    Però occhio, perchè il tamburo (la prima foto) credo che sia posteriore ed il mozzo di cui hai messo la foto ha le colonnine da 10 mm, mentre a te serve quello con le colonnine da 8 mm.
    C'è ancora un ma, comunque: Se hai già smontato la forcella, metti una foto della forcella vista da dentro senza la ruota, perchè la forcella della Super ha una tenuta diversa per il parafango, per cui dovremmo accertarci che almeno la forcella che hai tu sia giusta al 100%, altrimenti o dovresti fare una modifica alla tenuta oppure cercare una forcella giusta al 100%.
    Anzi guarda, come dicevo prima, se hai la fortuna che abbiano cambiato solo una parte del mozzo e la sospensione è quella giusta, potresti cambiare anche solo questo pezzo http://www.ebay.it/itm/ASSE-RUOTA-AN...item23248c75ee ed ovviamente il tamburo.
    Metti delle foto da più angolazioni della tua sospensione senza il coperchio del biscottino.
    Ultima modifica di senatore; 07-05-15 alle 20:37
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  14. #14
    VRista L'avatar di vespanunzio
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    Vnb3:obiettivo aprile 2016

    Il problema è che mi manca il tempo ma io l'ho completa, smontata da una VNB, di cui ho pure il motore (anzi, erano due le vnb3 che ho smontato!!!) però ho il fine settimana ad una fiera è solo il lunedì libero prima di andare al salone del libro, per cui, a meno che non li trovi, se vuoi è solo se vuoi, quando torno da Torino posso cercarla in garage e fotografartela. In effetti fra VNB e Vbb sono diverse e per omologarla storica devi mettere quella giusta.
    A presto! Ciao a tutti.


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    Ultima modifica di vespanunzio; 07-05-15 alle 20:32

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Allora mi spiego meglio......

    "eppure mi sono spiegato benissimo!

    la forcella della super non è uguale, è infatti quella tipo sprint Gl GT lo stelo della VNB VNA VBB VBA ha un bloccasterzo differente e uno steli differente!!!!!

    Infatti la super ha la serratura di blocco tipo Gt (corta) mentre la vna vbb vnb vba hanno quella con paletta, il dettaglio della serratura non è l'unico infatti la forcella VBA VNB VBB VBA è anche più corta ed ha differenti le ghiere per i cuscinetti superiore ed inferiore,, è differente anche lo stelo ed ammesso che lo monti noterai che la forcella super rimane rispetto a quella VNA VBB VNB VNA più protesa in avanti, questo perchè la forcella VNB VNA VBB VBA ha a differenza di ogni altra vespa lo stelo superiore NON ALLINEATO a quello inferiore che supporta molla mozzo ed ammortizzatore, questo dettaglio tare in inganno molte persone che vedendo lo stelo superiore non perfettamente allineato a quello inferiore la credono storta e magari in fiera non la prendono, quindi è difficile pure giudicare una forcella vbb vnb vna vba VEDENDOLA IN TERRA perchè sembra sempre un poco storta pur non essendolo...

    Ora ignora tutto questo e segui i miei consigli, io di VBB e VNB ne ho restaurate parecchi e ne conosco molto bene tutti i dettagli...

    Allora la FORCA SUPER NON VA' BENE ed è DIFFERENTE, ora smonta quella che hai sotto e guarda innanzi tutto che cavolo di bloccasterzo hai sullo stelo superiore, se hai un foro rettangolare la forca NON è la sua ma di SUPER, se invece hai una specie di barretta saldata lo stelo è quello giusto della vnb NATIVO (dubito ma non èd detto!), quella super monta proprio male ed ha come detto una differentre angolazione, molla, foro sterzo e altre cosette, il tamburo per assurdo è la più evidente ma la meno importante dai retta...

    COSA FARE?

    TORNO A DIRTI DI PRENDERE una forca tipo VNA VNB VBB VBA se la trovi a "buon prezzo", perchè quella serie di forcelle sono in vero più rare di quelle tipo SUPER GT GTR TS SV ecc... (sò bene che quella super ha un tamburo diverso ovviamente, ma è l'ultimo dei problemi su una forcella essendo lo stelo principalmente il ricambi da indovinare e non il tamburo!!!), ti preciso prima che qualche "sapientone" me lo faccia notare che la GL ha una forcella unica e sua differente dalle altre (ma a te importa poco e nulla), inoltre insisto, datosi che la sola VBB ha di differente il solo piccolo mozzettino con i perni (e non tutto il mozzo inferiore che è identico) comprarlo nuovo costa pochi euro ed è quasi consigliabile prenderlo nuovo che spesso si trovano con i perni cedevoli, idem il tamburo, la VBB ha quello in alluminio con dentellatura di raffreddamento, mentre la VNB3 credo abbia ancora quello in acciaio liscio come VNA VNB1-2 VBA (per altro tu non puoi apprezzare per ora un simile dettaglio quindi dai retta fregatene!) e punta deciso ad una forcella quale che sia tipo VBA VBB VNB VNA monterà e bene poi a molla ammo tamburo e mozzetto eventualmente ci pensi, che se già ne trovi una (magari a 50 euro ma fino a 70 sono buone se non sono pezzi di ruggine e il tamburo gira diciamo).

    QUINDI:

    1° smonta la tua e verifica di non averci magari lo stelo VNB esatto

    2° se è di SUPER ahimè devi trovarne una tipo VNA VNB VBB VBA, quale che sia andrà bene e sarà ben presa...

    3° fregatene se dovrai cambiare mozzetto ( non tutto il mozzo ma solo il cerchietto con i 4 perni per capirci), costa poco, idem il tamburo 90% infatti pure se lo trovi esatto (ed è facile infatti solo la VBB dei 5 modelli lo ha in alluminio) è storto consumato arruginito fino a bucarsi e costa pure lui una sciocchezza, cosa che invece non c osta il mOZZO e lo STELO che sono le parti fondamentali MOOOOOOOOOOOOOLTTTTTTTTTTOOOOOOO più importanti di due ricambiucci da 12 euro per capirci ma se ti fai un giro su SIP capisci subito che uno stelo nuovo di quel tipo e generalemnte di ogni modello costa ben altre cifre....

    4° ricorda che oltre al mozzetto con i perni e la tamburro dovrai probabile cambiare perno, cuscinetti molla ammortizzatore ganasce fregio e rinvio.... quindi direi che l'eventuale acquisto di un tamburo non aggiunga alla lista ben nutrita un aggravio di costo degno di commenti.



    Detto questo, mi dispisace essermi dilungato in sterili spiegazioni, che forse fanno più confusione che altro, ma se vuoi finirla entro un annno bisogna che inizi a dare ascolto a CHI DAVVERO PUO' AIUTARTI, essendo già passato su alcune decine di quelle vespe ed alcune ... ben di più forcelle di quel tipo.

    Ora chiedermi i codici di ogni singolo ricambio mi parrebbe eccessivo... altri più bravi di me potrebbero magari rendersi utili inviandoti spaccati, immagini e codici... io mi sono già sfiancato a dovermi RIPETERE con questo lungo post di conferma del precedente...

    ricorda in primo smonta la tua e poi vediamo ma se ti capita a 40 euro una forca VBB2 se te la fai scappare sei l'ultimo dei fessi sappilo...
    e non dare ascolto a chi ti dice di non prendere la forcella VBB, che magari poi rpendi una VNb3 piegata e ci metti due anni e spendi magari il triplo, se ti capita buona di VBB, falla tua e subito! Qwuesto è un consiglio serio da gente seria...

    I sapientoni che danno giudizi credendosi preparati, leggano ed imparino cosa sia un buon consiglio....

    OBIETTIVO tempo un anno restaurarla.... questo è l'obiettivo ricordalo.

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    La forcella, da sola, non ti serve. Va bene la tua.
    Se trovi tutto completo, cioè forcella + mozzo completo, il discorso cambia.
    "Và bene la tua" ???????????? la tua presumibilmente di SUPER NON VA ASSOLUTAMENTE BENE!!!!

    Pare quasi strano infatti che abbiano mantenuto lo stelo VNB, ma lo verifichi subito se hai la chiave del BLOCCASTERZO, se si inserisce infatti lo stelo è giusto ed originale, hanno cioè solo tolto mozzettino e tamburo originali sostituendoli con il tamburo SUPER (sarebbe una gran botta di culo detto fra noi), se invece stelo SUPER è proprio un'altra forcella nemmeno simile.... e tu hai parafango super il blocco non ti entra 8ci scommetterei) e quindi....


    Ti dico pure una curiosità molto interessante, roba di chi sà....

    siccome se lo smonti e lo guardi in terra (lo stelo) originale VNB sembra storto!!! (se guardi le foto delle VNA VNB VBB VBA noterai che la parte inferiore della forcella non segue l'inclinazione degli scudi ovvero dello stelo superiore e sembrano infatti tutte storte ma sono originali e perfette) è l'errore comune di chi le restaura, darle per storte e poi rimpiangerle, tutti quindi cercano quel modello di forca e monta identico su VNA1, VNA2, VBA, VNB1-2-3-4-5-6, VBB1, VBB2 (e la rarissima VGL) cribbio ben 11 modelli di vespa!!

    Immagina te 11 modelli con simile forcella fine anni 50 primi 60 che tutti erroneamente credono storta sulla loro vespa, quanto sia ricercata!!!

    Ho spiegato dunque il prezzo, le differenze e tutte le buone ragioni che hai per prenderla se la trovi.... mi sono davvero spremuto per te, ma solo in ragione del fatto che mi han pure dato dell'incompetente e reputazione negativa!!!!

    Fregandomene del 3 di reputazione e ritenendo più utile ricevere Grazie e mi Piace che mi danno chiaro il segno che i miei consigli non solo sono compresi, ma sono sopratutto risolutivi.

    Obiettivo 2016.... smonta la tua forca e prega, nel caso subito foto e ti dico come procedere qual'è quella giusta e il prezzo onesto, questo sì....

    tutte stè chiacchiere ignorale, smonta la tua e vediamola se non hai le chiavi, guarda e cerca la forca VNA VBA VNB VBB quale che sia, ricordati la riconosci dalla barra supporto laterale parafango e molla, dal dettaglio dente di blocco (non ha il foro come le altre vespe) dal tamburo e dal mozzetto con i 4 perni, quale che sia la misura di questi prendila se ti dico che è giusta al prezzo giusto e dritta, anche se sembra storta.... come sempre accade, ma già sai.

    Tranquillo ho il mal di testa anch'io...
    Ultima modifica di senatore; 08-05-15 alle 06:08 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  16. #16

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    Re: Vnb3:obiettivo aprile 2016

    Ok,domani fotografo e metto le foto!
    Vespanunzio, ci eravamo sentiti in privato,ma poi mi sei sparito...comunque se riesci lunedì pubblicare pure qui!
    Intanto grazie mille e a domani!

  17. #17

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    Re: Vnb3:obiettivo aprile 2016

    Complimenti per la tua vespa !! Bellissima


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