Originariamente Scritto da
DadoPX97
Ciao!, non rispondo sulla discussione perchè non la ho trovata, ma se mi dici qual'è la aggiorno, o se vuoi fare tu fai pure.
Per trasformare l'impianto del PX sotto batteria occorre come giá detto isolare lo statore da massa, lo fai smontandolo e dissaldando il filo nero e il capo della prima bobina luci dalla linguetta sul piatto ( la riconosci xk dalla parte opposta della 4 a cui esce il filo blu), a questo punto saldi il nero e l'uscita della bobina direttamente assieme isolandoli dal piatto.
Poi devi aprire la scatoletta sul motore e staccare il nero che arriva dalla carrozzeria, prolungarlo e attaccarlo a una vite del copriventola, mentre il nero che arriva dallo statore lo colleghi ad un nuovo filo che va fino alla zona regolatore di tensione.
a questo punto devi trovare un sistema per isolare elettricamente il regolatore dalla carrozzeria, per poi collegare il giallo dove giá era, il nuovo filo alla massa del regolatore e al suo contenitore.
fatto cio prendi un ponte di diodi e attacchi le due ~ ~ una alla scatola del regolatore e l'altra all'uscita G, mentre il + alla batteria e il - alla carrozzeria.
per avere le luci basta che colleghi il grigio alla batteria, se le vuoi che vanno con la chiave tiri due fili e sei apposto.
il regolatore è l' originale 3 poli.