il tuo modello arcobaleno quindi è senza batteria. Per fare la modifica che dici, potresti avvicinarti alla cosa con uno dei 2 impianti che proponi. Scegliendo entrambi infatti avrai modo di poter connettere più velocemente la batteria, la sua ricarica e il contatto on of.

se scegli il MY, potrai collegare la batteria e ricaricarla, a patto di sostituire il regolatore di tensione con quello appropriato del modello MY, sostituire l'interruttore dietro al blocchetto chiave di avviamento ( dovrai prendere quello a 4 contatti invece di quello a 2 che hai adesso) inoltre dovrai sostituire (o modificare il devioluci attuale) con quello appropriato del modello MY per far funzionare il clacson in CC e sostituire lo stesso.

se scegli quello del modello elestrat (inteso come modello con avviamento elettrico e parte dell'impianto già in cc) mi sa che, anche se sembra paradossale, ti complichi la vita. Con questo tipo di impianto potrai collegare la batteria, ricaricarla, avere le frecce a batteria, stop a batteria, clacson a batteria e galleggiante benzina a batteria. Per fare ciò però dovrai adattare, modificare o sostituire molti più particolare che nel primo caso. Infatti non potrai utilizzare il solito statore, non potrai utilizzare il solito regolatore di tensione, non potrai utilizzare la solita intermittenza frecce, non potrai utilizzare il solito devio luci, non potrai utilizzare il solito clacson, non potrai utilizzare il solito contachilometri. come sopra dovrai comunque sostituire l'interruttore on off della chiave con quello a 4 contatti. Come vedi ci sono troppe differenze.

Se proprio vuoi fare questa trasformazione il mio consiglio è quello di decidere tra un impianto MY oppure mantenere l'originale (che ha comunque qualche filo in meno del MY che poi ti rimarrebbero inutilizzati). Mantenendo l'originale potrai con pochi cablaggi, poter connettere la batteria, montando un regolatore di tensione appropriato e un interruttore a 4 contatti. Successivamente farai le modifiche del caso come indicato in moltri altri post.

Ti ho dato delle indicazioni di massima e un po in modo approssimaativo, giusto per ciò che al momento riesco a ricordare e per darti una minima panoramica della situazione, ma se qualcosa non è chiaro facci sapere.
N.