Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 66

Discussione: Modifica forcella Arcobaleno...

  1. #26
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    41
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35
    Grazie Senatore per le risposte! La manualità non mi manca, quello che manca è in primis il tempo e sopratutto l'esperienza in questo campo, sopratutto il timore di smontare - rovinare la mia vespetta appena restaurata! infatti ho in mente di prendermi un 50ino da fare da me con calma, senza avere la smania di usarlo...ora sono coperto con il px!
    comunque ora ho capito molto meglio, tengo buone queste dritte per un futuro miglioramento della Gianna!
    grazie mille!
    ancora complimenti Calabrone, un lavoro davvero ben fatto e ben documentato!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  2. #27
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34
    tengo buone queste dritte per un futuro miglioramento
    Tutta VR e' a disposizione...

  3. #28
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    41
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35
    Grazie Calabrone!
    ti dirò, sarà che mi avevano preparato malissimo alla frenata della Gianna sono aprtito veramente coi piedi di piombo...beh..così facendo non m ha sopreso la poca efficacia dei freni della forca da 16...pensavo anche peggio...
    certo che se cambio il mozzo mi conviene già prendere il mozzo per la forca da 20 mm e di conseguenza tutta la forca, più che prendere un mozzo e le ganasce nuove per questa forca da 16 mm che sarà probabilmente da cambiare..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  4. #29
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Bari
    Età
    55
    Messaggi
    3 834
    Potenza Reputazione
    25
    Azz, ricordavo di aver visto qualcosa del genere ma, oggi, alle 07,00, mi è moolto più chiaro tutto!!!

    Ing. Calabrone, i miei rispetti.

  5. #30
    VRista Silver L'avatar di PAOLONE
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    castell'alfero - asti
    Messaggi
    2 884
    Potenza Reputazione
    18
    ottimo lavoro calabrone! 6 un drago! mi permetto di copiare le foto e incollarle su word e poi riportarle sulla forcella my px a disco. spero che venga anche a me bene come a te!
    Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...

  6. #31
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    mondo
    Età
    41
    Messaggi
    154
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Modifica forcella Arcobaleno...

    Che lavoro superbo!!!Era proprio quelo che cercavo!!!Finoa 1 ora fa ero convinto non si dovessero effettuare modifiche alla forca..ma ora m sorge un dubbio..stabilità strutturale?non verrà intaccata?In fondo è una cricca fatta personalmente quella...converrà saldare l'unghia?

  7. #32
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Re: Modifica forcella Arcobaleno...

    Citazione Originariamente Scritto da Vins Visualizza Messaggio
    Che lavoro superbo!!!Era proprio quelo che cercavo!!!Finoa 1 ora fa ero convinto non si dovessero effettuare modifiche alla forca..ma ora m sorge un dubbio..stabilità strutturale?non verrà intaccata?In fondo è una cricca fatta personalmente quella...converrà saldare l'unghia?
    A parte che dov'e' allocata la tacca non fa nessuno sforzo perche' sta in mezzo ai cuscinetti ed e' bloccata dalle ghiere di chiusura,poi la parte debole della forca e' dov'e' attaccata la ruota essendo quella che deformandosi,assorbe l'urto.Quella che chiami cricca e' molto piu piccola a confronto dell'unghia originaria che fra l'altro e' stata riempita.Lo spessore dove si ricavano le tacche,ti assicuro che e' bello grosso e secondo me non pregiudica assolutamente l'integrita' della forca,magari avessi la...salute di quella forca. Dimenticavo..e' la terza che monto sulla mia vespa a causa di due cadute e tutte le volte si e' piegata dove dicevo sopra.Buon lavoro Vins

  8. #33
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila
    Età
    58
    Messaggi
    2 415
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Modifica forcella Arcobaleno...

    Ciao, complimenti per la modifica, siccome non l'ho mai smontata, che tu sappia ,quella del modello con il freno a disco ha l'ungliata per sede bloccasterzo tipo quella della serie arcobaleno che tu hai adattato ? ti faccio questa domanda per sapere se si puo' montare una forca e manubrio del modello con disco su serie piu datate ( perni da 16 o 20 seri pre arco.) eseguendo la modifica da te apportata.

  9. #34
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Re: Modifica forcella Arcobaleno...

    Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    Ciao, complimenti per la modifica, siccome non l'ho mai smontata, che tu sappia ,quella del modello con il freno a disco ha l'ungliata per sede bloccasterzo tipo quella della serie arcobaleno che tu hai adattato ? ti faccio questa domanda per sapere se si puo' montare una forca e manubrio del modello con disco su serie piu datate ( perni da 16 o 20 seri pre arco.) eseguendo la modifica da te apportata.
    Si quella con il FD ha l'unghiata come quella della foto,ma non e' difficile adattarla alla chiusura vecchio tipo.Ne sto montando una FD alla 125PX di mia sorella che aveva quella con il perno da 16,percio' vai tranquillo BB A disposizione Emanuele

  10. #35
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila
    Età
    58
    Messaggi
    2 415
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Modifica forcella Arcobaleno...

    un,altra domanda, dalle foto si vede che per eseguire l'asola , ha i fatto dei fori con trapano e poi rifiniti con fresino elettrico quant'e' la profondita max su cui hai lavorato onde evitare buchi passanti . Ciao

  11. #36
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Re: Modifica forcella Arcobaleno...

    Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    un,altra domanda, dalle foto si vede che per eseguire l'asola , ha i fatto dei fori con trapano e poi rifiniti con fresino elettrico quant'e' la profondita max su cui hai lavorato onde evitare buchi passanti . Ciao
    Vabbe' e' abbastanza spesso li,ma se vai un po piu' giu' non e' la fine del mondo.Tranquillo che non si...spezza
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  12. #37
    VRista L'avatar di vesponeforever
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Caltanissetta
    Età
    62
    Messaggi
    345
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Modifica forcella Arcobaleno...

    Ciao Emanuele, ti vorrei chiedere se le quote che hai postato vanno bene anche per una forcella FD.
    Ne sto aspettando una e non l'ho ancora vista.
    La saldatura di riporto come è stata eseguita?
    Grazie zio :wink

  13. #38
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Re: Modifica forcella Arcobaleno...

    Citazione Originariamente Scritto da vesponeforever Visualizza Messaggio
    Ciao Emanuele, ti vorrei chiedere se le quote che hai postato vanno bene anche per una forcella FD.
    Ne sto aspettando una e non l'ho ancora vista.
    La saldatura di riporto come è stata eseguita?
    Grazie zio :wink
    Le quote si riferiscono ad una con FD che ha l'"Unghia" come alloggiamento del maschio della serratura.Montandola cosi' su di una "Pre unghia" non chiuderebbe come si deve e percio' ho fatto quella modifica,la sequenza mi sembra d'averla illustrata nel post,ma se hai dubbi al volo ricorri al....Meucci. la saldatura l'ho fatta con una saldatrice hobbistica,ma se hai la mano non e' difficile anche con l'elettrodo da 2,5 da me usato.Se vuoi Pierlui' te la faccio io....a disposizione

  14. #39
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    mondo
    Età
    41
    Messaggi
    154
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Modifica forcella Arcobaleno...

    Ciao Calabro, grazie per la risposta!!!Gentilmente mi puoi dire che cosa vuol dire forcella FD, io ne ho una del MY da adattare al mio bel vespone bianco p200E ganci esterni, ma sto FD proprio non so che voglia dì!!!!!...

    Scusate l'ignoranza....CIAO!

  15. #40
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Modifica forcella Arcobaleno...

    FD= Freno a disco.

    Vol.

  16. #41
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    mondo
    Età
    41
    Messaggi
    154
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Modifica forcella Arcobaleno...

    ...eheheheh proprio non ci avevo pensato...credevo ci fosse ancora un altro modello di forcella oltre a quelli già noti..per fortuna ehehehehhehe

  17. #42
    VRista L'avatar di vesponeforever
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Caltanissetta
    Età
    62
    Messaggi
    345
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Modifica forcella Arcobaleno...

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da vesponeforever Visualizza Messaggio
    Ciao Emanuele, ti vorrei chiedere se le quote che hai postato vanno bene anche per una forcella FD.
    Ne sto aspettando una e non l'ho ancora vista.
    La saldatura di riporto come è stata eseguita?
    Grazie zio :wink
    Le quote si riferiscono ad una con FD che ha l'"Unghia" come alloggiamento del maschio della serratura.Montandola cosi' su di una "Pre unghia" non chiuderebbe come si deve e percio' ho fatto quella modifica,la sequenza mi sembra d'averla illustrata nel post,ma se hai dubbi al volo ricorri al....Meucci. la saldatura l'ho fatta con una saldatrice hobbistica,ma se hai la mano non e' difficile anche con l'elettrodo da 2,5 da me usato.Se vuoi Pierlui' te la faccio io....a disposizione
    Ti ringrazio, dal titolo della discussione pensavo si trattasse di una forcella arcobaleno e non di una FD.
    In ogni caso, visto che il mio 200 è dell'83 pre.arcobaleno, quasi sicuramente ha il perno da 20 mm.
    Appena arriverà la forcella valuterò se sostituire tutto il tubo o soltanto il gruppo tamburo- disco.
    Grazie per la disponibilità ma preferisco, come sempre, vedere se ci riesco da solo.
    Eventualmente ti chiamerò in soccorso.
    Dopo il riporto la forcella è stata tornita o hai fatto il lavoro " a mano libera"?

  18. #43
    VRista DOC L'avatar di salvba
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Età
    40
    Messaggi
    1 759
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Modifica forcella Arcobaleno...

    ....sticazzi! Calabrone dietro proprio non ti si può stare!!!
    ma da piccolo cosa ti davano da mangiare?....(ho fatto la rima)

  19. #44
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Re: Modifica forcella Arcobaleno...

    Citazione Originariamente Scritto da vesponeforever Visualizza Messaggio
    ...
    Ti ringrazio, dal titolo della discussione pensavo si trattasse di una forcella arcobaleno e non di una FD.
    In ogni caso, visto che il mio 200 è dell'83 pre.arcobaleno, quasi sicuramente ha il perno da 20 mm.
    Appena arriverà la forcella valuterò se sostituire tutto il tubo o soltanto il gruppo tamburo- disco.
    Grazie per la disponibilità ma preferisco, come sempre, vedere se ci riesco da solo.
    Eventualmente ti chiamerò in soccorso.
    Dopo il riporto la forcella è stata tornita o hai fatto il lavoro " a mano libera"?
    Forcella FD non e' altro che un' "Arcobaleno" alla quale hanno aggiunto l'Ambaradan del disco,percio' perno da 20mm.Personalmente cambierei tutta la forcella,cioe' gli organi in movimento si son fatti la sede e rodati tutti insieme ed eviterei,se non costretto,di fare...espianti.Per la rifinitura
    me la faccio...a mano
    A disposizione Pierlui' e la estendo a TUTTI i VRisti

  20. #45
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Re: Modifica forcella Arcobaleno...

    Citazione Originariamente Scritto da salvba Visualizza Messaggio
    ....sticazzi! Calabrone dietro proprio non ti si può stare!!!
    ma da piccolo cosa ti davano da mangiare?....(ho fatto la rima)

  21. #46
    VRista Silver L'avatar di PAOLONE
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    castell'alfero - asti
    Messaggi
    2 884
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Modifica forcella Arcobaleno...

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Quote per l'amico Nebo.I punti di riferimento sono la testa della forcella e il limite superiore
    della risega dove alloggia la rondella con il fermo interposta fra le due ghiere che stringono
    la forcella.
    signori io la modifica di Emanuele l'ho già fatta 4 volte e credetemi: E' PIU' CHE PERFETTA, al millesimo proprio!
    zio 6 un mito!
    Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...

  22. #47
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Re: Modifica forcella Arcobaleno...

    Citazione Originariamente Scritto da PAOLONE Visualizza Messaggio
    signori io la modifica di Emanuele l'ho già fatta 4 volte e credetemi: E' PIU' CHE PERFETTA, al millesimo proprio!
    zio 6 un mito!
    Anch'io alla quarta BigPaul

  23. #48
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Re: Modifica forcella Arcobaleno...

    Riuppo questa "antica" discussione perché mi trovo in una situazione simile. O forse identica, chissà :D

    Ho una forcella di un PX ultima serie con freno a disco e una PX125E dell'83

    Io a saldare non sono minimanente capace. E' proprio necessario fare quel riporto per tappare l'asola? Non è che posso semplicemente fare il buco per il bloccasterzo? Così poi avrei una forcella universale

  24. #49
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    mondo
    Età
    41
    Messaggi
    154
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Re: Modifica forcella Arcobaleno...

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Riuppo questa "antica" discussione perché mi trovo in una situazione simile. O forse identica, chissà :D

    Ho una forcella di un PX ultima serie con freno a disco e una PX125E dell'83

    Io a saldare non sono minimanente capace. E' proprio necessario fare quel riporto per tappare l'asola? Non è che posso semplicemente fare il buco per il bloccasterzo? Così poi avrei una forcella universale
    Certo!non è necessaria, fai il foro e la monti dove vuoi!CIAO!

  25. #50
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Re: Modifica forcella Arcobaleno...

    In effetti pure io la pensavo così, poi mi hanno deto che se non tappo la mezzaluna sono a rischio rotture... Non sarebbe simpatico rompere a forcella in frenata ..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •