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Discussione: Aiuto x ACMA '54

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di auro
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    Question Aiuto x ACMA '54

    buondì a tutti

    la scorsa settimana ho cercato di rimettere in moto la '54

    [/URL]
    [/URL]

    niente.

    sintomi/constatazioni
    - ho una bella scintilla bluastra quando provo a spedivellare con la candela posata sulla testata
    - la compressione è buona (motore rifatto, salvo elettricità, 6 anni fa e usato pochissimo)
    - la candela è leggermente umida dopo qualche spedivellata
    - se metto un minimo di benzina nel cilindro e/o nel collettore, il motore prende vita per qualche secondo
    - non noto perdite a livello carburatore od altro
    - nessuna modifica fatta lato elettricità (bobine, condensatori, altro)
    - il carburatore è un dell'orto ta18c
    - ho provato con il filtro e senza sul carburo
    - ho provato con lo starter attivato
    - il tubo benzina tra il serbatoio ed il carburo è trasparente, vedo un flusso regolare (e comunque non l'ho toccato)
    - il rubinetto del serbatoio è del tipo px a 3 posizioni (non toccato e non perde)

    avreste consigli su cosa provare?

    grazie

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Aiuto x ACMA '54

    dsatosi che funziona tutto se non ti parte ad okkio croce direi che hai un problema!!!

    Quale?

    proprio non saprei datosi che tutto funge.... prova a scollegare i fili nella scatola BT (spegnimento)... candeluccia nuova e riprovare.. già fatto? b'hè allora so cazz...

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: Aiuto x ACMA '54

    Citazione Originariamente Scritto da auro Visualizza Messaggio
    buondì a tutti

    la scorsa settimana ho cercato di rimettere in moto la '54 ....avreste consigli su cosa provare?

    grazie
    più di una volta sono stato tentato da questa modalità di accensione di emergenza.......quando fa così........

    prova a spruzzare un po di wd 40 (è infiammabile) nella camera di manovella e nel cilindro. candela nuova e spedivellare. se da qualche segno di vita riprova fintanto che non si accende senza accendino...
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    Ultima modifica di ASSEACAMME; 30-04-15 alle 14:17

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Aiuto x ACMA '54

    Domanda: la miscela, è quella stessa di 6 anni fa?
    Una bella pulita con diluente al carburatore e poi un'energica soffiata con aria compressa. Passi poi a mettere il carburatore, tutto smontato pezzo per pezzo, a bagno nel Viakal per 10 minuti e poi lo sciacqui sotto l'acqua. Altra soffiata con aria compressa e lo rimonti. Quindi riprova a mettere in moto.
    Forza dai, al lavoro.
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    Grazie!

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  5. #5
    VRista Senior L'avatar di auro
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    grazie ad entrambi

    come detto se metto un po' di benza nel collettore e/o nel cilindro, parte e resta in vita qualche secondo

    mi domando se non ci sia una presa d'aria da qualche parte...

    vedrò

    se qualcuno ha consigli su verifiche da fare od altro... non esitate!

    ciao senatore!

    i nostri messaggi si sono incrociati
    la benzina non è quella di 6 anni fa :)

    il ta18c è bello pulito e rimesso a nuovo

    ...
    Ultima modifica di senatore; 30-04-15 alle 15:14 Motivo: Ottimizzazione spazio.
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  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Aiuto x ACMA '54

    Ok, la benzina è nuova e il carburatore è pulito.
    Però, se qualche passaggio interno è otturato, la pulizia non basta. Ecco perchè consiglio di metterlo nel Viakal.
    Accontentami, dai.
    Poi, se continua a non partire, forse, sarebbe il caso di pensare ai paraoli di banco. Purtroppo la benzina verde, se li mangia.
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  7. #7
    VRista Senior L'avatar di auro
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    Re: Aiuto x ACMA '54

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Però, se qualche passaggio interno è otturato, la pulizia non basta. Ecco perchè consiglio di metterlo nel Viakal.
    Accontentami, dai.
    farollo!

    grazie!
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  8. #8
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    Re: Aiuto x ACMA '54

    Mi raccomando, l'ammollo non dev'essere più lungo di 10 minuti!!!
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  9. #9
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    Re: Aiuto x ACMA '54

    Non ho altri carburatori... Ho smontato volano e statore e non vedo perdite...

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Aiuto x ACMA '54

    Hai solo questa vespa? Pensavo ne avessi più di una.
    Vorrei poterti aiutare.
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  11. #11
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    Re: Aiuto x ACMA '54

    grazie per tutti i consigli dati finora, senatore

    vi farò sapere appena ci rimetto mano
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  12. #12
    VRista Senior L'avatar di auro
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    Re: Aiuto x ACMA '54

    aggiornamento sulla situazione

    dopo il mio ultimo post ho pensato fosse una questione di condensatore, ho pensato di cambiarlo.
    nel farlo, devo essermi incasinato nei collegamenti, perchè non ho più avuto una scintilla neanche piangendo in turco ottomano.

    un po' stanco della situazione, ho pensato ad una soluzione radicale, e tirato fuori il pacco con il Flytech Pinasco per nonne, che ho provato a montare. come mi era successo per la vb1, rumoroni alle prime spedivellate post-montaggio, mi fermo e la chiavetta ha fatto scempio





    ahi ahi ahi

    soffro e mi contorgo, ma non mollo

    spronato dal suggerimento di alcuni amici vespisti francesi, decido che si può continuare anche senza chiavetta, se allineo a modo il volano e lo serro bene alla biella, e così faccio

    vi risparmio le decine di tentativi per trovare l'angolo giusto per lo statore... le esplosioni alla marmitta ed al carburatore...

    https://www.youtube.com/watch?v=odltU7vJagY

    ma alla fine ci son riuscito!

    https://www.youtube.com/watch?v=cAdCGwsk4ME

    i rumori erano dovuti alla ventola in plastica, che montata come da fabbrica tocca i carter, tra l'altro impedendo anche un corretto posizionamento del volano.... una volta tolta ha funzionato, ed ora l'ho rimessa ma con degli spessori tra volano e ventola

    bon, ora serve rimettere a posti cavi vari, e fare una prova su strada

    ancora grazie per i consigli prezioni - vi terrò al corrente
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  13. #13
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Aiuto x ACMA '54

    il ta 18... un casino quando si consuma la sede spillo che è solidale al carburo non tiene ed imbroda.... revisionalo con il kit rifai i cavi pulisci smontandolo il rubinetto miscela (sopratutto la retina interna), e prova ad accendere con candela nuova e tappo serbatoio aperto...

    la bobina immagino interna ha il cavo alla candela con una specie di accrocco che porta il contatto da questa la cavo?? se sì, leva tutto e salda il cavo AT direttamente sulla bobina... tra spillo che non tiene e scintilla che liscia... ai voglia tu a spedivellare!

    per lo spillo insiste in una specie di cilindro.... la tenuta di queste due parti è fodamentale, ora studiati un'esploso e pezzi alla mano ingegnati 8sollevando un poco l'uno o abbassando un pooc l'altro) affinchè sia ripristinata la tenuta. deve chiudere in basso e far passare la benza in alto.

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