Originariamente Scritto da
dajeridge
Ciao, scusa se mi permetto di intervenire.... innanzitutto complimenti per il motore

Spassionatamente ti consiglio due chiacchiere con PISTONE GRIPPATO

; è umile ed onesto e ti dirà come e cosa fare.
Perché ti dico ciò; io avevo basettato come bene ti consigliano sotto, solo che non è che si va a step di 0,5 o o,6 o altro; c'è una logica precisa nel farlo.
qui il link magico :
http://old.vesparesources.com/34-tun...delle-fasature
leggerai che basettare sotto il cilindro lo si fa per liberare completamente le luce scarico al PMI assicurandosi che non ci siano gradini all'uscita dello scarico ( io uso un pezzo di
plastica rigido per non rischiare magari con cacciaviti o quant'altro )
Tieni conto però che mettendo la basetta vai ad "alzare" tutte le fasi, stravolgendo ciò che di veramente buono hai già....sei sicuro che ti renderà più contento...e se magari sotto perdi

??
Chiaro che è un operazione totalmente
reversibile, quindi se vuoi provare, prova. (
parlo del solo spessore sotto al cilindro ) perché devi tenere presente che TANTO SPESSORI, quanto DOVRAI SPIANARE la testa per non evitare di perdere il valore di rc e squish che avevi prima.
Occhio che se basetti con guarnizione in carta, essa si appiattirà durante il serraggio;ti consiglio di fare prima un falso montaggio per capire che quota hai una volta serrato.
Potresti incorrere nell'errore comune ..di pensare ...." ah ho basettato da 1 mm faccio spianare di 1 mm"...( parlo per esperienza

)
Magari sotto al cilindro ti trovi 0,7 post serraggio ed avresti spianato 0,3 di troppo..

Ecco perchè, prima di muoverti verso qualunque direzione, un MP a
pistone grippato non farà che chiarirti le idee.
Ah ..dimenticavo di dirti che il mio motorello ....lo ha proprio lui

ciao
Alberto