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Discussione: Svelato l'arcano?

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di one101one
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    Svelato l'arcano?

    Dopo circa 5 anni posso ri mettere le mani nel motore della mia 200.
    L'ho intitolata in questo modo questa discussione perchè spero che questa volta sia chiarito il dubbio sulla scarsa velocità massima di neanche 100 kmh.
    Aggiungo qualche foto per stasera:
    IMG_20150430_211515.jpgIMG_20150430_200012.jpgIMG_20150430_202746.jpg
    Non ho messo la foto del pignone ma è quello DRT da 24, la corona è l'originale da 65.
    I dubbi mi vengono su quelli del cambio perchè ho sempre pensato che fosse per tutte lo stesso e che cambiassero solamente il pignone e la corona.
    I denti dell'ingranaggio grande a fianco al parastrappi del primo albero sono 21,
    i denti dell'ingranaggio piccolo lato ruota del secondo albero sono 35. Questi due dovrebbero formare la 4 marcia dico bene?
    Gli altri se servono li conterò domani.
    Poi la foto dell'anticipo e della testa che perde come un colabrodo.
    Dove sta il problema della velocità che manca? (domanda principale)
    Come la riduco perdita della testa?

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Svelato l'arcano?

    ciao
    ci ricordi che motore avevi su?
    per la testa devi spianarla su un piano di vetro, con carta fine e olio e serrarla con la dinamometrica
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di one101one
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    Re: Svelato l'arcano?

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ciao
    ci ricordi che motore avevi su?
    per la testa devi spianarla su un piano di vetro, con carta fine e olio e serrarla con la dinamometrica
    ciao
    Ciao, si scusa... ho il Pinasco 215 con albero Mazzucchelli in c60, che sostituirò. Carburatore 24 con passaggi allargati, valvola lavorata con fasi 106/75 marmitta originale.
    Se da come sembra è tutto ok (cambio anticipo) perchè originale viaggia sui 110 e la mia neanche 100? Ho fatto un test seguito da una macchina e addirittura il mio conta chilometri segnava 5 6 kmh in più di quello della macchina. So che non è un modo preciso, ma considerando che quelli moderni delle macchine sono tarati per dare in più il margine di tolleranza di errore, quindi la mia farebbe ancora meno. Per il momento non ci salto fuori.
    Ultima modifica di one101one; 01-05-15 alle 08:41

  4. #4
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    Re: Svelato l'arcano?

    Qualcosa non funziona di sicuro, ma ti è andata bene non aver rotto con la testa che sfiata in quel modo.
    I rapporti sono corretti, 21/35 e l'anticipo su A lo danno per il Pinasco 210.
    Il Mazzucchelli in C60 fa il suo "sporco" lavoro quindi l'arcano lo devi cercare da qualche altra parte e precisamente nello scarico!
    Lo scarico originale è un tappo per un motore così! Padella modificata tutta la vita!
    Per la testa che perde: hai mai controllato il tiraggio?
    Per spingere un 24/65 con un Pinascone non dovresti avere problemi se tutto funziona ad-hoc!
    Il 24 è tirato, passa ad un 26
    Filtro?
    Allineamenti, ritocchi vari?
    Misura fasi, squish ed RC (almeno lo squish!)

    Buon lavoro!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  5. #5
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    Re: Svelato l'arcano?

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Ciao, si scusa... ho il Pinasco 215 con albero Mazzucchelli in c60, che sostituirò. Carburatore 24 con passaggi allargati, valvola lavorata con fasi 106/75 marmitta originale.
    Se da come sembra è tutto ok (cambio anticipo) perchè originale viaggia sui 110 e la mia neanche 100? Ho fatto un test seguito da una macchina e addirittura il mio conta chilometri segnava 5 6 kmh in più di quello della macchina. So che non è un modo preciso, ma considerando che quelli moderni delle macchine sono tarati per dare in più il margine di tolleranza di errore, quindi la mia farebbe ancora meno. Per il momento non ci salto fuori.
    se quelle misure sono corrette
    l'arcano potrebbe essere li
    è una fasatura un po strana......

    valvola lavorata che significa?

    ah che testa monti?

    infine: px 200 che da originale fanno i 100, effettivi, non ne ho ancora provate....
    nessuan px 200 che ho provato, è arrivata a 100 kmh di gps
    Ultima modifica di tekko; 01-05-15 alle 15:02
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Svelato l'arcano?

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Ciao, si scusa... ho il Pinasco 215 con albero Mazzucchelli in c60, che sostituirò. Carburatore 24 con passaggi allargati, valvola lavorata con fasi 106/75 marmitta originale.
    Se da come sembra è tutto ok (cambio anticipo) perchè originale viaggia sui 110 e la mia neanche 100? Ho fatto un test seguito da una macchina e addirittura il mio conta chilometri segnava 5 6 kmh in più di quello della macchina. So che non è un modo preciso, ma considerando che quelli moderni delle macchine sono tarati per dare in più il margine di tolleranza di errore, quindi la mia farebbe ancora meno. Per il momento non ci salto fuori.

    dove sei che vengo a superarti con il mio 102 POLINI su small e carburo da 16-16!!!???

    dai scherzo...

    comunque se i POLINI 177 sul forum fanno 90 non vedo perchè il tuo Pinasco in c 60 non possa far peggio!?

    (stasera sò proprio simpatico!)

    Una Megadella e abbassa la testa di 0,8.... basterà per superare il vicino con il Ciao da 65cc perlomeno!!!

    "Ora esageri Poeta!"

  7. #7
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    Re: Svelato l'arcano?

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    dove sei che vengo a superarti con il mio 102 POLINI su small e carburo da 16-16!!!???

    dai scherzo...

    comunque se i POLINI 177 sul forum fanno 90 non vedo perchè il tuo Pinasco in c 60 non possa far peggio!?

    (stasera sò proprio simpatico!)

    Una Megadella e abbassa la testa di 0,8.... basterà per superare il vicino con il Ciao da 65cc perlomeno!!!

    "Ora esageri Poeta!"
    Poeta, quel messaggio è vecchio anniluce, ora sono avanti... Michele, tu si che sei avanti... Se ci rido io potete anche voi ridere di me, vi autorizzo.

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    E' meglio prenderla a ridere... Ora vi spiego: Quante volte avete avuto la sensazione del "troppo bello per essere vero"? Per me anche stavolta è andata così. Sono arrivati i carter, e effettivamente la valvola è originale e messa bene se poi la confronto con quella del mo, sembra nuova di zecca. Il problema è la sede del corteco lato frizione .DSC00001.jpgDSC00002.jpgDSC00003.jpg Purtroppo dalle foto non si capisce molto, ho cercato di ricreare le stesse condizioni di luce di quando l'ho controllato ieri sera con la luce del garage e si vedono bene in controluce tutte le martellate che ha subito, sia sul bordo che è sbavato per quasi tutto intorno e sia più distante dal bordo. Poco fa con la luce del giorno non riuscivo a vederle, ma appena messo controluce sono subito apparse. Se avessi usato il flash non sarebbero state visibili.Il mio dubbio non è tanto il bordo che potrei provare a ridurre la sbavatura e usando il corteco in metallo con loctite probabilmente terrebbe, ma sono tutte le altre martellate lontane dal bordo che temo possano aver deformato tutta quella zona anche di pochi centesimi al punto di non far lavorare bene il corteco portandolo ad usurarsi precocemente nell'arco di poche migliaia di km. Io francamente sto pensando di ridarlo indietro. Chi me lo ha venduto ha detto che quelle del bordo si possono ridurre oppure lasciarle così, le altre non creano problemi. Non è che non mi fido di lui che anche se è da poco che lo conosco, sembra essere serio, anche perchè molto seguito anche da altri nel settore, però... Voi che ne pensate? le martellate lontane dal bordo possono deformare tutta la zona? Anche perchè nella parte bassa della camera di manovella c'è del nero, come se gli aspirasse olio... Aggiungo che il corteco non è dritto, quindi gli avrà lavorato male sicuramente.

  8. #8
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    Re: Svelato l'arcano?

    una passatrina di carta a mestiere per togliere il BRUTTO ma i carter son buoni!!!

    Usa il paraolio rivestito in gomma.... se non ricordo male questo in foto è un vecchio tipo (TS SPRINT V) esiste quello con blindatura gommata sia CORTECO che ROlf o come cavolo si chiama che tutti skifano, ma è degno....

    pulisci con paglietta doppio zero OO in ferramenta e svitol il nero in camera di manovella torna nuova...

  9. #9
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    Re: Svelato l'arcano?

    altra cosa, attenzione se usi paste varie sotto il gt o sotto il carburatore, spesso sbavano e vanno a reare ostacoli e turbolenze deleterie.
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  10. #10
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    Ormai i denti dei due alberi li ho contati e li scrivo, so che già li conoscete, ma mi tolgo il dubbio per bene:
    Albero con parastrappi 21 17 13 12, albero con cambio 35 38 42 57.
    Foto:
    Materiale da togliereIMG_20150501_135114.jpgIMG_20150501_142405.jpg
    DSC02090.jpgDSC02085.jpgDSC02092.jpg la valvola per me è brutta, a sinistra è rigata. In più mi è sfuggito l'utensile e mi ha dentellato il bordino superiore già fin troppo sottile... spero che dia problemi. Avevo un anticipo di circa 106, ora dovrebbe essere di circa 115.
    Dato che il cuscinetto lato volano non mi ha mai convinto, ho allargato le estremità del foro di lubrificazione sperando che ne migliori la lubrificazione.
    DSC02095.jpgDSC02098.jpgDSC02099.jpg Dato che il cuscinetto lo copre metà, l'ho un pò allargato lateralmente e alzato. Devo poi non farci andare il paraolio davanti, sennò...

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    se quelle misure sono corrette
    l'arcano potrebbe essere li
    è una fasatura un po strana......

    valvola lavorata che significa?

    ah che testa monti?

    infine: px 200 che da originale fanno i 100, effettivi, non ne ho ancora provate....
    nessuan px 200 che ho provato, è arrivata a 100 kmh di gps
    Ciao, la testa è la vrh, non è la normale...
    Ultima modifica di senatore; 01-05-15 alle 15:24 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  11. #11
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    Re: Svelato l'arcano?

    Aggiungo:
    IMG_20150501_173338.jpgIMG_20150501_172654.jpg
    Comunque sto seriamente pensando di montare la 24/63...

  12. #12
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    Re: Svelato l'arcano?

    Cioè mi pare tutto giusto.... poi la fase pure più o meno....

    ma hai basettato o hai quello specifico in c 60?

    direi più che di passare al 26 di strombare e raccordare il tuo 24 alla scatola e questa al carter finemente... cono getto rialzo e andare!

    Io ho un cilindro piaggio con mazzucchelli c 60 ,pignone da 24, carburo da 24 raccordato e filtro originale... fasi originali e Sip road sicuramente più scarsa della tua megadella.... non ti dico quanto fà perchè sennò mi bannano.

    100 GPs li segnano le 200... quindi 110 strumento....se segnano meno... non saprei mai avuta una 200 che andasse meno di 100 GPS infatti seppur originalissima.

  13. #13
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    Re: Svelato l'arcano?

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Cioè mi pare tutto giusto.... poi la fase pure più o meno....

    ma hai basettato o hai quello specifico in c 60?

    direi più che di passare al 26 di strombare e raccordare il tuo 24 alla scatola e questa al carter finemente... cono getto rialzo e andare!

    Io ho un cilindro piaggio con mazzucchelli c 60 ,pignone da 24, carburo da 24 raccordato e filtro originale... fasi originali e Sip road sicuramente più scarsa della tua megadella.... non ti dico quanto fà perchè sennò mi bannano.

    100 GPs li segnano le 200... quindi 110 strumento....se segnano meno... non saprei mai avuta una 200 che andasse meno di 100 GPS infatti seppur originalissima.
    Forse si vede che sono io che mi aspetto troppo da questa vespa, dato che quando l'ho presa non funzionava e non avendone mai guidata una prima non ho un riferimento.
    La testa è la vrh per il c60, il resto è tutto raccordato abbastanza bene dai, direi.
    La mia paura ora è la valvola che è bruttina, e che anche avendo ridotto il ritardo, continui a vomitare benzina dal carburatore. Vedremo...

  14. #14
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    Re: Svelato l'arcano?

    Non montare il cluch slider, ti mangia il pignone! Monta piuttosto la boccola di drt in ottone

  15. #15
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    Re: Svelato l'arcano?

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Non montare il cluch slider, ti mangia il pignone! Monta piuttosto la boccola di drt in ottone
    Lo avevo montato tempo fa, ma l'ho tolto dopo poco perchè iniziava a scavare il porta boccola. Da allora però ho difficoltà a rimontare le boccole, non entrano. Ho carteggiato la sede e ora va meglio, anche se dovrò rimontare una boccola seminuova perchè nuova non entra.
    La vecchia boccola ho dovuto tagliarla per toglierla, la feci entrare un pò forzata, non mi ha mai dato problemi, però deve essere libera e non stretta.
    Ultima modifica di one101one; 09-05-15 alle 16:35

  16. #16
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    Re: Svelato l'arcano?

    Quale olio secondo voi?
    IMG_20150501_190242.jpgIMG_20150419_162212.jpgIMG_20150419_162236.jpg
    Io uso Agip perchè ce l'ho da una decina di anni, non perchè penso sia meglio.

  17. #17
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    Re: Svelato l'arcano?

    80/90 minerale e via!!

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di one101one
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    Re: Svelato l'arcano?

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    80/90 minerale e via!!
    Ci proverò! Per il rodaggio userò il 30, poi proverò quello.

  19. #19
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    Svelato l'arcano?

    Di solito ho visto forare il tamburo non il cerchio.per i cuscinetti ci vuole un po di fortuna,come hai visto tu stesso ci sono dei ladri patentati .pensa che quando comprai quello lato volano dell'et3,SNR Made in Japan, non SKF,presso un rivenditore di cuscinetti,si scusò dicendomi che meno di 13 euro non poteva farmi,a lui sembrava un prezzo assurdo...prova a vedere le cifre che sparano per gli SKF NU204 in giro...
    La boccola deve essere stretta e non libera!altrimenti strapperà !scaldala un po e inseriscila con più attenzione che puoi con un cacciaspine



    Sent from my M.P. Superturbo
    Ultima modifica di FedeBO; 09-05-15 alle 17:59

  20. #20
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    Re: Svelato l'arcano?

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Di solito ho visto forare il tamburo non il cerchio.per i cuscinetti ci vuole un po di fortuna,come hai visto tu stesso ci sono dei ladri patentati .pensa che quando comprai quello lato volano dell'et3,SNR Made in Japan, non SKF,presso un rivenditore di cuscinetti,si scusò dicendomi che meno di 13 euro non poteva farmi,a lui sembrava un prezzo assurdo...prova a vedere le cifre che sparano per gli SKF NU204 in giro...
    La boccola deve essere stretta e non libera!altrimenti strapperà !scaldala un po e inseriscila con più attenzione che puoi con un cacciaspine



    Sent from my M.P. Superturbo
    Ho preso spunto da un modello visto su ebay che è un uncino che si aggancia alla forcella che va forato il cerchio di un centimetro con un lucchetto da mettere alla fine del perno. Però il lucchetto è troppo piccolo essendo messo in un perno da un centimetro e quindi debole. Io non l'ho mai dovuta inserire con forza, e non mi ha mai dato problemi. Solo da dopo aver usato l'astuccio a rulli ho problemi. Ma la boccola non deve permettere il movimento indipendente delle due parti? Io so che la boccola quando è consumata viene via con facilità a mano, quindi significa che è libera, se entrasse a forza si consumerebbe solo all'esterno e anche quando è da cambiare si faticherebbe a toglierla. Non è così?

  21. #21
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    Re: Svelato l'arcano?

    Dovresti in caso provarci anche un altro statore, ed un'altra bobina se rimontato vedi che non convince... e megadella o tutto è vano.

  22. #22
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    Re: Svelato l'arcano?

    Altri aggiornamenti, non finisco più...
    IMG_20150517_142820.jpgIMG_20150517_124900.jpgIMG_20150517_131507.jpgIMG_20150517_124731.jpgIMG_20150517_130531.jpg
    Con albero montato le fasi della valvola sono 115/68, ho recuperato 7 gradi dal ritardo e aumentato l'anticipo di 9, così mi piace di più che prima.
    Per scoprire meglio lo scarico ho aggiunto una guarnizione normale alla base del cilindro, però mi ritrovo uno squish di 2,4. E' la stessa misura su tutta l'ampiezza della banda, non so se è bene.
    Poi mandando il pistone al PMI ho notato che il travaso del pistone era più piccolo di quello del cilindro, allora l'ho allargato , poi guardando i travasi laterali del pistone da dentro, hanno una lavorazione molto inclinata che va a restringere un po il travaso del cilindro, allora l'ho smussato solo un pò perchè non vorrei indebolire il pistone. L'altro travaso non l'ho fatto perchè avrei dovuto smussare dove va il perno della biella e non mi sono fidato. Spero comunque di aver fatto qualcosa di utile con le due lavorazioni. Comunque i travasi del pistone non coincidono bene con quelli del cilindro, sono un pò ruotati e non scoprono del tutto quelli del cilindro.
    Ho preso delle misure, però non sapendo bene come si fa, l'ho prese da più parti :-D
    Altezza scarico dal PMS circa 96 gradi,
    altezza scarico dal PMI circa 86,
    altezza travasi da PMS circa 119,
    altezza travasi dal PMI circa 65.
    Cosa vi dicono?
    Spulciando tra le varie chiavette ho trovato anche la coppia di serraggio in N-m delle varie parti del blocco, ve le scrivo:
    viti unione carte 11 - 13 N-m
    dadi selettore cambio 12 - 15
    dadi testa cilindro 17 - 22
    dado gruppo frizione 40 - 45
    viti coperchio frizione 6 - 8
    dado ingranaggio elastico 30 - 35
    A voi il responso.
    Ultima modifica di one101one; 17-05-15 alle 21:28

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Svelato l'arcano?

    il responso alla tua vespa.....

    montare e andare!!!

    poi torna e dicci.... vogliamo sentirti urlare di gioia!

    E più sarai tu ad urlare più significherà che il tuo motore URLA!

    In caso il cilindro in rettifica, fai abbassare lui di 0,6-0,8... costa meno e si fà prima...
    Ultima modifica di poeta; 17-05-15 alle 22:26

  24. #24
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    Re: Svelato l'arcano?

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Altri aggiornamenti, non finisco più...
    IMG_20150517_142820.jpgIMG_20150517_124900.jpgIMG_20150517_131507.jpgIMG_20150517_124731.jpgIMG_20150517_130531.jpg
    Con albero montato le fasi della valvola sono 115/68, ho recuperato 7 gradi dal ritardo e aumentato l'anticipo di 9, così mi piace di più che prima.
    Per scoprire meglio lo scarico ho aggiunto una guarnizione normale alla base del cilindro, però mi ritrovo uno squish di 2,4. E' la stessa misura su tutta l'ampiezza della banda, non so se è bene.
    Poi mandando il pistone al PMI ho notato che il travaso del pistone era più piccolo di quello del cilindro, allora l'ho allargato , poi guardando i travasi laterali del pistone da dentro, hanno una lavorazione molto inclinata che va a restringere un po il travaso del cilindro, allora l'ho smussato solo un pò perchè non vorrei indebolire il pistone. L'altro travaso non l'ho fatto perchè avrei dovuto smussare dove va il perno della biella e non mi sono fidato. Spero comunque di aver fatto qualcosa di utile con le due lavorazioni. Comunque i travasi del pistone non coincidono bene con quelli del cilindro, sono un pò ruotati e non scoprono del tutto quelli del cilindro.
    Ho preso delle misure, però non sapendo bene come si fa, l'ho prese da più parti :-D
    Altezza scarico dal PMS circa 96 gradi,
    altezza scarico dal PMI circa 86,
    altezza travasi da PMS circa 119,
    altezza travasi dal PMI circa 65.
    Cosa vi dicono?
    Spulciando tra le varie chiavette ho trovato anche la coppia di serraggio in N-m delle varie parti del blocco, ve le scrivo:
    viti unione carte 11 - 13 N-m
    dadi selettore cambio 12 - 15
    dadi testa cilindro 17 - 22
    dado gruppo frizione 40 - 45
    viti coperchio frizione 6 - 8
    dado ingranaggio elastico 30 - 35
    A voi il responso.
    Ho dimenticato di aggiungere che ho preso la 24/63 denti dritti. Ora spero che con questi ritocchi e accortezze riesca a tirarli.

  25. #25
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    Re: Svelato l'arcano?

    Anch'io usavo guarnizioni di carta e ti assicuro che si schiacciano molto più di 1/10, lo spessore si riduce quasi della meta. Poi dipende anche dal tipo di carta.

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