IMG_20150728_202521.jpg Manca solo l'albero ora.
IMG_20150728_202521.jpg Manca solo l'albero ora.
DSC02106.jpgDSC02107.jpgDSC02110.jpgDSC02113.jpg Le prime due foto sono riuscito a farle alla stessa distanza, la prima nel punto buono la seconda nel punto incriminato. La terza è la prova di montaggio e la quarta per vedere il segno del corteco sulla spalla, riscontrato anche sul vecchio albero con un corteco diverso.
Eccomi di qua, stesso lavoro, nuovi problemi. IMG_20151002_190850.jpgIMG_20151002_191044.jpg. Il fatto che non va più dentro rimanendo questo spazio voglio pensare di aver sbagliato io in qualcosa e non che sia l'albero fallato. Non ci deve rimanere questo spazio, perchè non mi chiude la valvola in quel modo. Ma non capisco dove ho sbagliato perchè ho pulito sia il cuscinetto che l'albero accuratamente. Sono mooooolto vicino a mollare tutto così come è.
Sei certo che il cuscinetto sia alloggiato a battuta nel carter?
Sei certo che il seiger sia alloggiato perfettamente nella sua cava?
Come fai per alloggiare l' albero fino a battuta sul cuscinetto?
Se le risposte alla prime due domande sono si controlla le misure dell'albero.
H
ELABORAZIONI TWINS RACING
Potrei dirti di si perchè fino a quando il cuscinetto non è andato a battere nelle due piastre, il seger non entrava nella sede. Ma a questo punto non so cosa pensare.
L'albero lo tiro dentro mettendo delle rondelle che appoggiano sulla parte centrale (quella mobile) del cuscinetto per fare spessore e avvitando il suo dado lo faccio entrare. Poi in fine metto la frizione con la ruota dentata del mix per farlo entrare a misura. Ora il problema è come lo tolgo? La mia idea è di ancorarmi ai perni delle piastre ferma cuscinetto con due prigionieri cilindro 125 e due dadi alti ferma cuffia raffreddamento cilindro sempre per 125 dato che sono di diametro 7mm con una traversa di ferro forata girando una vite che spinge sull'albero. Visto quanto è duro farlo entrare spero di non strappare i prigionieri per farlo uscire.
Rieccomi... Sono stato in una officina che ho a due passi e mi ha estratto l'albero con una pressa manuale, poi si è offerto di misurarlo dalla parte della frizione, e dato che c'ero gli ho portato anche il Mazzucchelli per confronto e è risultato che sono uguali. A quel punto ho iniziato a brancolare nel buio totale, allora ho misurato il cuscinetto e risulta spesso 11,9 11,95 circa insomma, potete confermarmelo per favore se ne avete uno perchè io non ne ho in più? Ho provato a spostarlo ulteriormente verso lato frizione per far centrare la spalla più o meno con la valvola, ma così ci sbattono contro i ribattini del parastrappi. Cosa faccio, cerco di battere nuovamente i ribattini? Levigo il cuscinetto? Ma anche se risolvessi in questo modo, è pur sempre un accrocco e non mi va. Poi sono sicuro che con la frizione è tutto ok dopo? Perchè ora dovrei fare questi arrangiamenti se non ne ho mai avuto bisogno prima? Non so più cosa fare.
Aggiungo a titolo informativo che il signore gentilissimo, fa il selettore del cambio per un tizio di Cadelbosco che ci corre con le vespe.
Scusa ma come hai fatto a tirare il ciscinetto piu' verso il lato frizione fino a toccare i ribattini del parastrappi? Avevi detto che era arrivato a battuta, se non hai toccato la sede significa che prima non era arrivato dove doveva, sei sicuro che la spalla del nuovo albero( lato valvola) sia della stessa larghezza?
ELABORAZIONI TWINS RACING