Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Ruota anteriore che oscilla

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    palermo
    Età
    44
    Messaggi
    118
    Potenza Reputazione
    10

    Ruota anteriore che oscilla

    Toccando la ruota anteriore con le mani,mentre la vespa si trovava sul cavalletto,mi sono reso conto che oscillava leggermente a destra e sinistra.parlando con il meccanico mi ha detto il problema è il braccio della forcella. In quanto il perno e' uscito leggermente.Ha consigliato di smontare e portare il tutto dal torniere,che inserirà il perno.
    Avete consigli

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Ruota anteriore che oscilla

    giuro che non ho capito cosa ti ha consigliato.....
    la forcella della cosa è un blocco unico, cosa dovrebbe fare il torniere? (cos'è un torniere?)

    comunque la forcella della cosa (come di tutte le vespe che io sappia) ha dei cuscinetti/ghiere che permettono alla forcella di ruotare alle volte potrebbero essere queste a essere rotte e non funzionare più come si deve, ma a occhio direi che prima di tutto devi provare a stringere la ghiera della forcella (sottto il manubrio) perché quelle della cosa funzionano su una doppia ghiera che fa da dado e contro dado, ma alle volte si svitano un po e la ruota diventa ballerina.
    ciao
    Ultima modifica di gian-GTR; 01-05-15 alle 20:13
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    palermo
    Età
    44
    Messaggi
    118
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Ruota anteriore che oscilla

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    giuro che non ho capito cosa ti ha consigliato.....
    la forcella della cosa è un blocco unico, cosa dovrebbe fare il torniere? (cos'è un torniere?)

    comunque la forcella della cosa (come di tutte le vespe che io sappia) ha dei cuscinetti/ghiere che permettono alla forcella di ruotare alle volte potrebbero essere queste a essere rotte e non funzionare più come si deve, ma a occhio direi che prima di tutto devi provare a stringere la ghiera della forcella (sottto il manubrio) perché quelle della cosa funzionano su una doppia ghiera che fa da dado e contro dado, ma alle volte si svitano un po e la ruota diventa ballerina.
    ciao
    Ciao Gian
    la ghiera del manubrio l'ho fatto stringere lunedì,perché lo sterzo girava un po' a vuoto prima di far girare la ruota.avevo aperto anche una discussione in merito.
    praticamente ha detto che deve smontare la forcella e far rientrare meglio il perno del braccio.
    non so se sono stato chiaro.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Ruota anteriore che oscilla

    no, cio non toglie che se devi smontare la forcella, il che è un po un rompimento, tanto vale cambiare i cuscinetti
    leggiti queste 2 pagine del manuale per sapere come fare ti metto anche l'esploso del catalogo ricambi.

    ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    palermo
    Età
    44
    Messaggi
    118
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Ruota anteriore che oscilla

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    no, cio non toglie che se devi smontare la forcella, il che è un po un rompimento, tanto vale cambiare i cuscinetti
    leggiti queste 2 pagine del manuale per sapere come fare ti metto anche l'esploso del catalogo ricambi.

    ciao
    appena posso faccio una foto così cerco di farmi capire.
    scusami ma non sono molto pratico.

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    palermo
    Età
    44
    Messaggi
    118
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    no, cio non toglie che se devi smontare la forcella, il che è un po un rompimento, tanto vale cambiare i cuscinetti
    leggiti queste 2 pagine del manuale per sapere come fare ti metto anche l'esploso del catalogo ricambi.

    ciao
    image.jpg image.jpg
    Ultima modifica di senatore; 02-05-15 alle 19:00 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di snaicol
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Pisa
    Età
    45
    Messaggi
    2 140
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Ruota anteriore che oscilla

    dalla prima foto, non riesco a vedere nulla...dalla seconda si vede che c'è un po di fessura nello snodo, ma a me pare sia soprattutto dovuto al fatto che manca un oring e l'altro è un po andato. Se muovi la ruota, vedi che effettivamente hai gioco in quel punto? se si allora oh, ma se non fosse, sarebbe da capire bene che perno è uscito.

    N.

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    palermo
    Età
    44
    Messaggi
    118
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Ruota anteriore che oscilla

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    dalla prima foto, non riesco a vedere nulla...dalla seconda si vede che c'è un po di fessura nello snodo, ma a me pare sia soprattutto dovuto al fatto che manca un oring e l'altro è un po andato. Se muovi la ruota, vedi che effettivamente hai gioco in quel punto? se si allora oh, ma se non fosse, sarebbe da capire bene che perno è uscito.

    N.
    Il meccanico parla del perno dove ci sono gli oring di cui parli tu.

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Ruota anteriore che oscilla

    Bohhh non mi ricordo come fosse fatto quel pezzo, non ho piú la cosa.
    Sarebbe da verificare bene, ma non so aiutarti su come risolvere
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Ruota anteriore che oscilla

    Diciamo che è assemblato come un albero motore con la biella.
    La forcella viene inserita all'interno del biscotto oscillante e poi c'è un asse che viene infilato con la pressa da un lato del biscotto che va a combinare il tutto. Dopo aver inserito l'asse e fatto andare al suo posto, da entrambe le parti del biscotto viene inserito un fermo d'acciaio ed a me sembra di vederlo. Tra il biscotto e la forcella ci sono due oring (uno per lato della forcella) che preservano il cuscinetto interno alla forcella da polvere e sporcizia. Molto spesso questi oring, dopo anni di onorato servizio, si rompono e vengono via, ma non compromettono il funzionamento della forcella. Certo si potrebbero sostituire ma, è un'operazione che va fatta da gente competente e con una certa attrezzatura, perchè c'è il rischio di rompere il biscotto oscillante.
    Io comunque, a parte gli oring rotti, non vedo altre anomalie che giustifichino il gioco della ruota descritto da fabriziopazzo. L'asse sembra essere al suo posto. Quel gioco potrebbe essere causato dalla rottura del cuscinetto interno su cui ruota l'asse, oppure alla rottura di uno dei due cuscinetti dell'asse ruota, o all'allentamento del dado centrale se dovesse mancare la coppiglia.
    Insomma, mi sembra che il meccanico non abbia centrato il problema, anche se da una foto è difficile poterlo capire con precisione.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  11. #11
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    palermo
    Età
    44
    Messaggi
    118
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Ruota anteriore che oscilla

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Diciamo che è assemblato come un albero motore con la biella.
    La forcella viene inserita all'interno del biscotto oscillante e poi c'è un asse che viene infilato con la pressa da un lato del biscotto che va a combinare il tutto. Dopo aver inserito l'asse e fatto andare al suo posto, da entrambe le parti del biscotto viene inserito un fermo d'acciaio ed a me sembra di vederlo. Tra il biscotto e la forcella ci sono due oring (uno per lato della forcella) che preservano il cuscinetto interno alla forcella da polvere e sporcizia. Molto spesso questi oring, dopo anni di onorato servizio, si rompono e vengono via, ma non compromettono il funzionamento della forcella. Certo si potrebbero sostituire ma, è un'operazione che va fatta da gente competente e con una certa attrezzatura, perchè c'è il rischio di rompere il biscotto oscillante.
    Io comunque, a parte gli oring rotti, non vedo altre anomalie che giustifichino il gioco della ruota descritto da fabriziopazzo. L'asse sembra essere al suo posto. Quel gioco potrebbe essere causato dalla rottura del cuscinetto interno su cui ruota l'asse, oppure alla rottura di uno dei due cuscinetti dell'asse ruota, o all'allentamento del dado centrale se dovesse mancare la coppiglia.
    Insomma, mi sembra che il meccanico non abbia centrato il problema, anche se da una foto è difficile poterlo capire con precisione.
    Ciao Senatore.
    la ruota oltre ad oscillare leggermente, si muove anche verso l'interno ovvero dal lato opposto dell'ammortizzatore.I cuscinetti di cui parli tu sono quelli protetti dai due oring giusto?l'altro cuscinetto quale sarebbe?ed anche il dado centrale qual'e'?
    il meccanico dice che smonterebbe la forcella e porterebbe il braccio oscillante da un torniere che farebbe uscire il perno, per reinserirlo meglio dopo aver cambiato i cuscinetti all'interno.Almeno cosi' credo.Tu che ne pensi?

  12. #12
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Ruota anteriore che oscilla

    Come ti ho gia detto, da una foto non si riesce a dire dove la ruota abbia gioco.
    Comunque, il dado centrale è il dado al centro del tamburo ed è nascosto da un tappo. I due cuscinetti, si trovano sull'asse su cui la ruota gira. Nella forcella, dove ci sono i due oring rotti, c'è un unico cuscinetto ed è a rulli.
    Non ho capito cosa c'entra il torniere, perchè quando si cambia l'asse che tiene insieme il biscotto oscillante con la forcella, si monta un nuovo asse ed un nuovo cuscinetto. Il torniere, che se non ho capito male è uno che usa il tornio, quindi un tornitore, cosa dovrebbe fare?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  13. #13
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    palermo
    Età
    44
    Messaggi
    118
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Ruota anteriore che oscilla

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Come ti ho gia detto, da una foto non si riesce a dire dove la ruota abbia gioco.
    Comunque, il dado centrale è il dado al centro del tamburo ed è nascosto da un tappo. I due cuscinetti, si trovano sull'asse su cui la ruota gira. Nella forcella, dove ci sono i due oring rotti, c'è un unico cuscinetto ed è a rulli.
    Non ho capito cosa c'entra il torniere, perchè quando si cambia l'asse che tiene insieme il biscotto oscillante con la forcella, si monta un nuovo asse ed un nuovo cuscinetto. Il torniere, che se non ho capito male è uno che usa il tornio, quindi un tornitore, cosa dovrebbe fare?
    Penso serva per far uscire il perno dal vecchio oscillante.Forse serve una pressa.Se vanno cambiati il cuscinetto o i 2 cuscinetti, in entrambi i casi si deve smontare la forcella?

  14. #14
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Ruota anteriore che oscilla

    Per smontare la parte in cui la forcella oscilla, certo che serve una pressa. Se rileggi il mio primo messaggio, ne parlavo appunto lì.
    Per smontare la forcella dal biscotto oscillante serve si che la forcella sia smontata dalla vespa, mentre per sistemare i cuscinetti della ruota, che lavorano sull'asse centrale no.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •