Chiarissimo...
allora come vedi è il millerighe, al 99% si è rovinato solo quello del tamburo, ha probabilmente girato e sgranato, capita sopratutto suulle nuove Vespe che hanno sempre avuto un pò troppo gioco in quell'accoppiamento!
Il gioco invece longitudinale se muovi l'albero del cambio tirandolo su e giù, dovrebbe essere di circa 2mm e si annulla una volta serrato per bene il dado che si tira tutto il gruppo cambio verso il cuscinetto ruota, infatti l'asse (albero) ha una battuta la sede e poi la filettatura per il dado...
probabile che qualcuno abbia girato con il dado lento il tamburo abbia oscillato e le oscillazioni probabile abbiano rovinato un poco il cuscinetto e la battuta dell'asse, infatti se il dado è lento oltre a sgranare facile il millerighe del tamburo, l'asse non "tirato" vincolato per bene addosso al cuscinetto potrebbe muoversi per il suo gioco sopratutto nelle curve ed ogni volta che si inserisce una marcia, alla lunga sbatte sul cuscinetto e potrebbe nei casi più estremi rovinarsi....
ricordiamo che l'asse cambio non tirato dal dado ha un gioco di un paio di millimetri (anche 4) e che è sostenuto alla ruota da un cuscinetto e verso l'altro semicarter da una gabbia a rulli...
ASSOLUTAMENTE non montare un rasamento di spessorazione, se non sai quel che fai, infatti PRIMO NON SERVE in quanto l'asse và a naturale battuta serrando il dado, e la sua posizione è subordinata ad un allineamento delle corone del cambio alla crociera e di questa al selettore, quindi montando uno spessore lo sposti... e dovresti compensare lo spostamento agendo sugli spessori presenti sotto e sopra i 4 ingranaggi del cambio... insomma evita e non serve...
così come ha poco senso il discotrso rondella ne serve solo una idonea quale che sia e non ha spessori particolari deve solo esserci....
importante è quindi il cuscinetto (in C3 ha meno tolleranza), la battuta dell'asse (sana) ed appunto il tamburo....
Beccato.