sto rodando un 130dr...ieri ho fatto una tiratina in terza,frizione,stop,e ho verificato il colore della candela...
Allegato 153322
...a me sembra che stavo girando un po' magro...voi che dite?..gli do un paio di punti di getto max?
sto rodando un 130dr...ieri ho fatto una tiratina in terza,frizione,stop,e ho verificato il colore della candela...
Allegato 153322
...a me sembra che stavo girando un po' magro...voi che dite?..gli do un paio di punti di getto max?
guarda se ne é parlato qui..... http://old.vesparesources.com/51-tun...ncora-qualcosa
per me la carburazione devi farla a orecchio.
per prima cosa verifichi bene che a manetta la valvola (ghigliottina) sia completamente aperta
porti la vespa a manetta e se quando parzializzi leggermente il gas la vespa la senti andare meglio e prendere giri, vuol dire che al massimo sei grasso (in pratica é come avere un limitatore di giri a gas spalancato)
io in genere cerco questa condizione e da li riduco di 2 punti alla volta il getto del max, fino ad essere al pelo tranquillo.
comunque non ci hai detto che getto del max monti
ciao
PS visto che sei in rodaggio puoi anche girare grassoccio, poi vedrai tra qualche pieno
![]()
Ultima modifica di gian-GTR; 06-05-15 alle 15:31
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Direi che 80 andrà bene, specie se 76-78 sono perfetti; io mi terrei per un po' sull'appena grasso.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Non sei un po' magro?
Al minimo sei grasso, al massimo monterei un 80 per stare un pelo più tranquillo nel caso in cui, a lungo andare, la testa prenda aria o il paraolio volano cominci a trasudare.
Dalla corona esterna all'elettrodo della candela, quella che in foto vedi nera.
Altro indice è l'unto che trovi sul filetto e sulla rondella della candela..segno di miscela entrata a far parte della combustione ma non bruciata perchè troppa.
Colpa della candela, secondo me, ma non è troppo calda la l82?
l82c è molto calda... la montavo su un 75cc... non va bene nemmeno sul 102. prendi una corrispondente alla scala ngk 7-8. con la champion l78c dovrebbe andare meglio