Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: La mia prima Vespa 50 Special

  1. #1

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Cremona
    Messaggi
    8
    Potenza Reputazione
    0

    La mia prima Vespa 50 Special

    Ciao a tutti, vi presento la mia prima Vespa: una 50 special del 1975 completamente originale e conservata. L'ho acquistata due settimane fa per una cifra di 1450 euro. Portata a casa e messa sotto i ferri ho sostituito le gomme ormai secche con delle michelin a disegno stradale, i piedini del cavalletto, la modanatura cromata sul nasello perché era rovinata, cambiato il copripedana in gomma e qualche vite che non era originale. Ho smontato poi il molleggio anteriore, sostituito i gommini e cambiato il grasso nelle rulliere. Smontato e revisionato il carburatore, messo la miscela e via! ci ho già fatto un po' di chilometri e devo dire che mi ci trovo abbastanza bene. I difetti che sto riscontrando sono le scarsissime prestazioni ma questo va bè lo sapevo, e qualche difficoltà con il cambio che è duro negli inserimenti marcia e tra la terza e la quarta spesso mi scappa in folle. Questo è da imputare alla crociera usurata, al difettoso spessoramento del pacco ingranaggi o ad entrambe le cose?
    Ora stavo pensando di rifare il motore in questo senso: revisionarlo a nuovo ed elaborarlo in modo da poter usare la vespa comodamente anche per lunghi viaggi e senza limare i carter o fare interventi invasivi in modo da poter rapidamente ripristinare l'originalità al momento della vendita.
    In settimana concluderò anche le pratiche per l iscrizione al registro storico ASI ( non FMI in quanto ho già una macchina d'epoca e sono già iscritto ad un club ASI)
    Posto qualche fotografia della vespa sotto i ferri.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di lucyus82
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Palermo
    Età
    43
    Messaggi
    134
    Potenza Reputazione
    11
    Hai controllato l'olio del cambio?
    Inviato dall'Applicazione Android

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Escolca, Sardegna
    Messaggi
    981
    Potenza Reputazione
    11
    Controlla l olio del cambio, la frizione che stacchi bene, e anche i fili del cambio
    Inviato dall'Applicazione Android

  4. #4

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Cremona
    Messaggi
    8
    Potenza Reputazione
    0

    Re: La mia prima Vespa 50 Special

    Si, mi sono dimenticato di scriverlo ma ho sostituito l'olio del cambio e ho regolato frizione e cambio. Prima e seconda entrano bene e ben allineate coi numeri sul manubrio ma mettendo la terza se non si sta attenti spesso scappa in folle o in quarta.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di FedePkXl
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    piane d'archi
    Messaggi
    195
    Potenza Reputazione
    11
    Non ha contachilometri, vero?
    Inviato dall'Applicazione Android

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di FedePkXl
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    piane d'archi
    Messaggi
    195
    Potenza Reputazione
    11
    Se ha parecchi chilometri questo problema potrebbe essere attribuito alla crociera usurata... Se decidi di aprire dovresti controllare anche il gioco che hanno gli ingranaggi ed eventualmente spessorarli
    Inviato dall'Applicazione Android

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di FedePkXl
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    piane d'archi
    Messaggi
    195
    Potenza Reputazione
    11
    Approposito... Dato che Anch'io ho messo a posto una 50 e la sto odiando perché il motore originale non mi piace... Fa fatica a salire di giri dal minimo?
    Inviato dall'Applicazione Android

  8. #8

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Cremona
    Messaggi
    8
    Potenza Reputazione
    0

    Re: La mia prima Vespa 50 Special

    Il contachilometri c'è e segna 15 mila che non sono pochi ma neanche tanti, potrebbe però essere un problema di usura della crocera.
    Per quanto riguarda il motore originale non è certo un fulmine a salire di giri anzi, però mi sembra una cosa normale visto il gruppo termico con fasature molto tranquille, una marmitta che fa da tappo e il carburatore minuscolo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •