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Discussione: 50 e 75

  1. #1
    VRista L'avatar di folcovespa
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    50 e 75

    Ciao ragazzi, da poco ho montato un 75 polini con carburatore shbc 19 e il resto originale sulla mia Special, ma ho notato che quando avevo il 50 piaggio fino a 40/45 km/h di tachimetro la vespa era a giri medi, adesso con il 75 giá a 30/35 km/h sono ad alti giri, come mai? [emoji33] scusate se non mi sono fatto ben capire, grazie in anticipo [emoji4]

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
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    Rapporti originali, molto corti...:)
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  3. #3
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    Re: 50 e 75

    Grazie della risposta paolo :) però i rapporti erano gli stessi sul 50!

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
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    Il 50 rispetto ad un 75 ha molti meno giri, ed é stato fato dalla piaggio proprio per essere coppioso e affidabile. Aumentando la cilindrata, hai aumentato anche i giri del tuo motore, e quindi ti troverai i rapporti corti, mentre col 50 no.
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  5. #5
    VRista L'avatar di folcovespa
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    Re: 50 e 75

    Grazie paolo, molto esauriente! Immaginavo che era per questo motivo! :)

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
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    Re: 50 e 75

    Quante marce hai? Potresti provare a risolvere cambiando il pignone. Se hai 4 marce hai i 16/67 (mi pare). E i 18/67 con le 3 marce. Secondo me mettendo o un 18 o un 19 drt risolvi...


  7. #7
    VRista L'avatar di Alberello
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    Re: 50 e 75

    Può aiutarti anche montare uno scarico un po' più aperto (una banana, per esempio).

  8. #8
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    Re: 50 e 75

    Ho una special 3 marce con ruote da 10", quindi con i 16/68! Finito il rodaggio lo scarico lo monto! :)

  9. #9
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    Anche i consumi ne gioveranno se allunghi i rapporti:)
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  10. #10
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    Re: 50 e 75

    Siccome per cambiare campana si deve aprire il motore avevo pensato anche a mettere un cambio 4 marce!

  11. #11
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    Fai bene, da possessore di cambio tre marce capisco quanto vada male, sopratutto in salita, seconda troppo corta e la terza non la tira
    Ultima modifica di Paolo50; 07-05-15 alle 20:28
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  12. #12
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    Re: 50 e 75

    Bravissimo! Mi succede proprio la stessa cosa!

  13. #13
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    Re: 50 e 75

    E io da possessore di un cambio 4 marce, che prima era un 3 marce, ti consiglio vivamente il passaggio :)

  14. #14
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    Re: 50 e 75

    Grazie mille del consiglio! Su cosa hai avuto miglioramenti?

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
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    Avendo anche la pk, che é 4 marce, ti posso dire che é un mondo a parte, il motore viaggia più tranquillo, perché non sei costretto a tirare le marce così come accade nelle tre marce, in salita si riprende meglio ed inoltre si possono montare rapporti più lunghi
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  16. #16
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    Re: 50 e 75

    Il miglioramento è sulla guida, e non in prestazioni eh. Come ti hanno detto, puoi permetterti rapporti più lunghi perché non hai più quel salto 2a-3a che altrimenti sarebbe molto fastidioso, in salita la 3a ti permette di non dover andare su di giri, stessa cosa nella guida lenta (tipo raduni) non devi stare sempre a mettere e togliere 2a-3a per stare al passo. Considera che la 3a della cambio 3 marce è come la 4a nel 4 marce, stessa rapportatura.

  17. #17
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    Re: 50 e 75

    Nono giá sapevo che in prestazioni non aumentava, ecco volevo sapere proprio come andava in guidabilitá :)

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di Bellafrance
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    Re: 50 e 75

    Ciao Folcovespa,
    se non sbaglio la special a 3 marce montava la 18/67 come le 50n-l-r con ruote da 9' non chiuse. Se hai le ruote da 9' potresti sostituirle con cerchi da 10' per allungare i rapporti che diventano "giusti" con un 75cc. E migliora di parecchio anche la stabilità e frenata passando da 9 a 10'.

    Io ho una 50l con quarta marcia, ruote da 10' e 19/67 (la 18/67 era un po' corta )

  19. #19
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    Re: 50 e 75

    No purtroppo la mia è la 50 special 3 marce con ruote da 10"

  20. #20
    VRista Senior L'avatar di Bellafrance
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    Re: 50 e 75

    Strano però, la special a tre marce montava la 18/67 che con le ruote da 10' non dovrebbe essere drammaticamente corta. Volendo la 18/67 si può abbinare ad un pignone 19 senza aprire il banco.

    qui c'è una discussione interessante sui rapporti
    http://old.vesparesources.com/19-off...pecial-3-marce

    Ciao

  21. #21
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    Re: 50 e 75

    No bellafrance..la mia è il modello con telaio V5B1T..che montava sempre 3 marce e ruote da 10" di serie :)

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di Bellafrance
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    Re: 50 e 75

    Niente, allora mi sa che ti tocca aprire. Cosi approfitti per aggiungere la quarta marcia..
    Ciao

  23. #23

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    Re: 50 e 75

    Mi intrometto. .. io ho una vespa v sempre tre marce... e abito in un posto dove la strada pari non so neanche cos è. .. quindi per avere quattro marce cosa devo comprare precisamente?

  24. #24
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    Re: 50 e 75

    Citazione Originariamente Scritto da francecavanella Visualizza Messaggio
    Mi intrometto. .. io ho una vespa v sempre tre marce... e abito in un posto dove la strada pari non so neanche cos è. .. quindi per avere quattro marce cosa devo comprare precisamente?
    Una Vespa quattro marce?
    Scherzo ma per quello che costa un cambio completo di campana fai prima a procurare un motore.

  25. #25
    VRista L'avatar di Alberello
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    50 e 75

    Citazione Originariamente Scritto da francecavanella Visualizza Messaggio
    Mi intrometto. .. io ho una vespa v sempre tre marce... e abito in un posto dove la strada pari non so neanche cos è. .. quindi per avere quattro marce cosa devo comprare precisamente?
    Ti servono i 4 ingranaggi, il cluster 4 marce, una crociera decente e l'occorrente per spessorare il cambio :)
    Ps Con 100 euro te la puoi cavare, in giro trovi alberi già completi per quella cifra. Mi raccomando la crociera, se ne trovi di vecchie Piaggio fondi di magazzino sei a cavallo. Qualcuno più esperto di me ti saprà consigliare anche qualche marca alternativa valida!
    Ultima modifica di Alberello; 15-05-15 alle 17:22

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