> Come da titolo sono in cerca di led per le frecce del mio PX...
Esistono delle lampadine arancio (ambra) a LED già pronte (sul mio P200E ho montato delle lampadine a LED "autocostruite" ma questa è un' altra storia, all' epoca ancora non esistevano lampadine a LED arancio che facessero luce <decente>).
Devi cercare su Internet (adesso non ho qui le foto) le parole chiave: <BA15S LED CREE amber> o <BA15S LED CREE yellow> o <BA15S LED CREE 7W amber>
Ti verranno fuori delle lampadine a LED che hanno l' attacco BA15S, frontalmente hanno un LED CREE da 5W con una lente, sotto la lente hanno il corpo dissipante in alluminio e sotto questo, sulla "superficie laterale del cilindro", hanno 12 LED "piccoli" sempre di colore ambra (giallo) di 2 W, per un totale di assorbimento elettrico complessivo di 7 W.
Sulla mia VW Polo monto da almeno 3 anni lo stesso tipo di lampadina per le frecce (per essere preciso, sulla mia Polo monti la versione con l' attacco BAU15S, che ha i 2 pin della base allineati a 150° l' uno dall' altro, a differenza dai 2 pin dell' attacco BA15SW che ha i 2 pin allineati a 180° (cioé diametralmente opposti).
Posso garantirti che queste lampadine a LED arancio sono VERAMENTE luminose, leggermente più luminose delle lampadine standard.
Con la differenza che le lampadina standard BA15S 21W (quelle che montano sulla Vespa) emetteono luce bianca (giallastra) che tramite la gemma (arancione), emettono luce arancio (ma la gemma frena (ovviamente) una parte della luce emessa dalla lampadina.
La lampadina BA15SW LED CREE da 7W di cui parlo io emette già luce ambra e pertanto sono pochissimo "frenate" dalla gemma arancio.
L' unico <problema> per l' utilizzo diretto di queste lampadine a LED sulla Vespa è che devi alimentarle a 12 V cc, vale a dire, per ciascuna lampadina delle frecce, devi montare un ponte di graetz (con un condensatore da almeno 2000 μF sull' uscita - + del ponte) e con l' uscita - + del ponte, andare ad alimentare la lampadina a LED.