Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
Avevo pensato anche io a dei led da 5 mm color giallo o ambra...
I LED (giallo o ambra) da 5mm fanno poca luce per essere utilizzati come lampadine per le frecce.

...ma mi interessava conoscere altre idee come magari pe strisce a led...
Le strisce LED (giallo o ambra) fanno poca luce per essere utilizzati come lampadine per le frecce.

...oppure un chip da 10 W giallo del tipo dei faretti.
Sì, i chip ambra da 10W "farebbero" un' ottima luce (per essere delle frecce), rimarrebbe il problema che dissipare 10W NON È PER NIENTE BANALE. Quando al tempo mi autocostruii le mie lampadine BA15S (utilizzando le basi BA15S cannibalizzando le basi di normali lampadine BA15S a cui avevo rotto il bulbo), la parte attiva della mia lampadina ambra era un chip avente una stellina di LED ad alta luminosità, ciascun LED assorbiva circa 3.5 W, questa stellina era montata (da chi me l' aveva venduta) direttamente su un dissipatore in alluminio con le alette, e a suo giudizio questo dissipatore era sottodimensionato erp i circa 10W di assorbimento elettrico; sottodimensionato per un utilizzo continuo, ma considerato che ciascuna freccia lavora per il 50% del tempo quando è accesa (...l' intermittenza fa sì che una la lampadina anteriore è accesa e quella posteriore è spenta, e viceversa nel ciclo successivo), e soprattutto la freccia è accesa per un limitato periodo di tempo, quella configurazione era "accettabile".
La lampadina ambra a LED CREE da 7W complessivi da me suggerita ha il pregio di essere una lampadina LED ambra già pronta all' uso ed installabile direttamente nell' alloggiamento della freccia della vespa, e soprattutto di essere stata da me <collaudata> per ormai diversi anni sulla mia auto; e soprattutto fa moltissima luce ambra.
Poi, il fatto di dover alimentare questa lampadina a LED CREE con una raddrizzata stabilizzata a 12 VCC è qualcosa che COMUNQUE dovresti fare (raddrizzamento e stabilizzazione) per i LED singoli, o per le strisce LED, o per i chip da 10W.
Per utilizzare i chip da 10W, non basta raddrizare e stabilizzare la 12 VAC dell' impianto vespa ma devi anche fornire la GIUSTA tensione di alimentazione al singolo chip, tipicamente 3.5 V per chip.
Nel caso della mia lampadina autocostruita, erano 3 LED in serie, ognuno andava alimentato a (circa) 3.5 V, pertanto dovevo dare all' intera stellina 10.5 V complessivi; siccome partivo da 17 V di picco della raddrizzata, togliendo 1.2 V della coppia di diodi del raddrizzatore, arrivavo a 15.8 V che tal quali erano veramente TROPPI.
Sono riuscito a montare nella basetta BA15S un integrato che fornisce 12 VCC stabilizzati ed in serie all' uscita ci ho messo un diodo da 5A che fa cadere circa 0.6/0.7V, così alimento la stellina a 11.4 V, vale a dire 3.8 V ciascun LED, che è "solo" 0.4 V più del valore nominale.
Altrimenti tocca usare un vero e proprio driver per alimentare il LED a 3.5 V (o altre tensione di polarizzazione prescritta dal costruttore dell' integrato) partendo dai 15.8 V di raddrizzata/stabilizzata proveniente dall' impianto vespa, ma qui andiamo a complicare parecchio tutto il circuito, visto che proprio NON PUOI mettere il driver dentro la basetta BA15S.