Salve a tutti,
come ho scritto nella mia presentazione nella sezione "in piazzetta", mi piacerebbe cominciare a conoscere la mia Vespa più "di dentro", sporcandomi le mani.
Vorrei fare un controllo originalità della mia ET3, che è stata per molti anni di mio padre, e che non so bene quali modifiche e in quali mani di meccanici sconsiderati sia caduta. Da "fuori" sembra non abbia subito troppe modificazione, anche perché per molti anni è stata ferma in garage.
Da quando è di mia proprietà, ho restaurato il motore da un amico pisano che ha lavorato per molti anni in Piaggio a Pontedera, e ho cambiato proprio il mese scorso le sospensioni da un meccanico amico perugino che di "d'epoca" se ne intende. Credo quindi che abbiano usato tutti pezzi originali e fatto lavori di grande qualità. Tuttavia, resta il dubbio su precedenti manomissioni di cui io non sono a conoscenza.
Ho però una domanda fondamentale, alla quale una ricerca fra i vari post del forum non ha dato risposta:
Come si fa a capire se un pezzo è originale o meno? Ci sono dei codici? Se si, dove posso trovarli?
La domanda si può mettere anche così: se sono un tecnico del registro storico, come controllo la perfetta originalità di una Vespa sotto esame?
Grazie mille per tutte le eventuali delucidazioni,
un saluto a tutti
Tommaso