Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Controllare originalità pezzi ET3

Potenza Reputazione
    0

Question Controllare originalità pezzi ET3

Salve a tutti,
    come ho scritto nella mia presentazione nella sezione "in piazzetta", mi piacerebbe cominciare a conoscere la mia Vespa più "di dentro", sporcandomi le mani.
    Vorrei fare un controllo originalità della mia ET3, che è stata per molti anni di mio padre, e che non so bene quali modifiche e in quali mani di meccanici sconsiderati sia caduta. Da "fuori" sembra non abbia subito troppe modificazione, anche perché per molti anni è stata ferma in garage.
    Da quando è di mia proprietà, ho restaurato il motore da un amico pisano che ha lavorato per molti anni in Piaggio a Pontedera, e ho cambiato proprio il mese scorso le sospensioni da un meccanico amico perugino che di "d'epoca" se ne intende. Credo quindi che abbiano usato tutti pezzi originali e fatto lavori di grande qualità. Tuttavia, resta il dubbio su precedenti manomissioni di cui io non sono a conoscenza.

Ho però una domanda fondamentale, alla quale una ricerca fra i vari post del forum non ha dato risposta:
    Come si fa a capire se un pezzo è originale o meno? Ci sono dei codici? Se si, dove posso trovarli?
    La domanda si può mettere anche così: se sono un tecnico del registro storico, come controllo la perfetta originalità di una Vespa sotto esame?

Grazie mille per tutte le eventuali delucidazioni,
    un saluto a tutti

Tommaso

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Re: Controllare originalità pezzi ET3

Citazione Originariamente Scritto da TeoET3 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    come ho scritto nella mia presentazione nella sezione "in piazzetta", mi piacerebbe cominciare a conoscere la mia Vespa più "di dentro", sporcandomi le mani.
    Vorrei fare un controllo originalità della mia ET3, che è stata per molti anni di mio padre, e che non so bene quali modifiche e in quali mani di meccanici sconsiderati sia caduta. Da "fuori" sembra non abbia subito troppe modificazione, anche perché per molti anni è stata ferma in garage.
    Da quando è di mia proprietà, ho restaurato il motore da un amico pisano che ha lavorato per molti anni in Piaggio a Pontedera, e ho cambiato proprio il mese scorso le sospensioni da un meccanico amico perugino che di "d'epoca" se ne intende. Credo quindi che abbiano usato tutti pezzi originali e fatto lavori di grande qualità. Tuttavia, resta il dubbio su precedenti manomissioni di cui io non sono a conoscenza.

Ho però una domanda fondamentale, alla quale una ricerca fra i vari post del forum non ha dato risposta:
    Come si fa a capire se un pezzo è originale o meno? Ci sono dei codici? Se si, dove posso trovarli?
    La domanda si può mettere anche così: se sono un tecnico del registro storico, come controllo la perfetta originalità di una Vespa sotto esame?

Grazie mille per tutte le eventuali delucidazioni,
    un saluto a tutti

Tommaso
    x l'esaminatore - ti basta il fuori, mica il cuore.....
    molti particolari originali son marchiati - altri no (per esempio prendi il secondario del cambio - le ruote dentate son marchiate, la crocera e l'asse no....)

tu comunque presentati in piazzetta, se non l'hai già fatto, e posta una foto della tua bella....qualche cosa la si riconosce anche ad occhio

Potenza Reputazione
    0

Re: Controllare originalità pezzi ET3

Ciao Sartana,
    in piazzetta mi sono già presentato, oggi pomeriggio aggiungo le foto della bambina!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •