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Discussione: T5 difficoltà partenza a freddo...poi morto

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di T5ista85
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    T5 difficoltà partenza a freddo...poi morto

    Ciao a tutti,
    volevo raccontarvi cosa mi è successo questo pomeriggio...decido data la splendida giornata di andare in giro con mia moglie, andiamo a tirare fuori il T5 rosso dal box...giro la chiave, apro l'aria, rubinetto benzina già aperto (ho il miscelatore), prima pedivellata niente...come solito, seconda pedivellata, va in moto...giri bassi indicati nel cruscotto, chiudo l'aria, accelero...il motore si spegne. Di lì in poi non ha voluto più saperne...provo ad avviare a spinta, niente, ho provato a seguire le indicazioni del libretto uso e manutenzione, chiudo il rubinetto, con chiave in posizione chiusa do 5-6 sgasate, quindi ritento l'avviamento...niente. Decidiamo di uscire in macchina, al ritorno dopo un paio d'ore, riprovo, ma niente...il domandone è: cosa può essere ? cosa mi consigliate di fare ?

    Grazie
    Un inesperto T5ista85

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: T5 difficoltà partenza a freddo...poi morto

    E' possibile che sia andata a massa la candela.
    Prova a cambiarla.
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    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

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  3. #3
    VRista Junior L'avatar di T5ista85
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    Re: T5 difficoltà partenza a freddo...poi morto

    Grazie Senatore...provo al + presto...altre ipotesi ???? la candela dovrebbe essere stata cambiata da poco

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: T5 difficoltà partenza a freddo...poi morto

    Citazione Originariamente Scritto da T5ista85 Visualizza Messaggio
    Grazie Senatore...provo al + presto...altre ipotesi ???? la candela dovrebbe essere stata cambiata da poco
    Guarda, accadde anche a me, anni fa, di montare una candela nuova e di fare appena due km (non esagero!!!) e di fermarmi perchè la vespa non andava più. Fu allora che scoprii l'esistenza di candele NGK tarocche!
    Le NGK sono ottime candele ma, purtroppo, è possibile beccarne di false.
    Che candela hai sulla tua vespa?
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  5. #5
    VRista Junior L'avatar di T5ista85
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    Re: T5 difficoltà partenza a freddo...poi morto

    Prima dell'ultima sostituzione se nn ricordo male era una Champion marcata Piaggio...spero non fosse quella originale di primo equipaggiamento...ora non so devo trovare una chiave a tubo decente...teoricamente ho quella in dotazione alla vespa...trovo tutto questo materiale da un normale ricambista auto o bisogna beccarne uno specifico moto/scooter ?

    Grazie

    P.S.: Prima del T5 ho avuto una 50HP che non ha mai avuto problemi del genere...è una cosa normale ? Dopo aver sostituito la candela mi consigliate di fare qualche approfondimento ?

  6. #6
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    Re: T5 difficoltà partenza a freddo...poi morto

    Ciao, non sono esperto della T5, ma sono un vecchio vespista e vorrei sapere un paio di cose: nel bauletto della vespa tieni almeno una candela di scorta e la sua chiave per smontarla?
    Hai avuto fortuna che il problema si sia verificato a casa pensa se ti fosse successo a qualche decina di kilometri da questa, occorre sempre avere minimo una candela di scorta ( magari due ) e se le cerchi vai da un ricambista specifico e non da uno generico. La chiave fornita in dotazione dalla Piaggio va più che bene e non ingombra troppo nel bauletto.
    Francesco

  7. #7
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    Re: T5 difficoltà partenza a freddo...poi morto

    Ciao, Verifica che dia una bella scintilla. Prova a dar delle spedivellate senza candela e quindi montane una nuova. Può essersi ingolfata imbrattado la candela.

  8. #8
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    Re: T5 difficoltà partenza a freddo...poi morto

    Pardan, ho ripetuto Senatore.

  9. #9
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    Re: T5 difficoltà partenza a freddo...poi morto

    Grazie ad entrambi...ho scoperto di avere una chiave a tubo a T inutile...non arrivo a smontare la candela...per i T5 c'è bisogno di una chiave diversa ?

  10. #10
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    Re: T5 difficoltà partenza a freddo...poi morto

    Dico la mia il motore è morto e la vespa da buttare quindi offro 600!!!

    candela N2c champion comunque, oppure una 7hs ngk sono a passo lungo ovvio.... la chiave a T tipo auto non passa tra le alette della testa serve quella in lamiera fornita con la vespa.

  11. #11
    VRista Junior
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    Re: T5 difficoltà partenza a freddo...poi morto

    Controlla il colore che prende dopo qualche tirata, la b7 potrebbe esser un po' troppo fredda.

  12. #12
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: T5 difficoltà partenza a freddo...poi morto

    Citazione Originariamente Scritto da clark78 Visualizza Messaggio
    Controlla il colore che prende dopo qualche tirata, la b7 potrebbe esser un po' troppo fredda.
    Al contrario, 7 indica il grado termico caldo, 9 il grado termico freddo.
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  13. #13
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    Re: T5 difficoltà partenza a freddo...poi morto

    Quindi ? Cosa dovrei osservare dopo un pò ?

  14. #14
    VRista Junior
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    Re: T5 difficoltà partenza a freddo...poi morto

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Al contrario, 7 indica il grado termico caldo, 9 il grado termico freddo.
    Chiedo venia, ho fatto un po' di confusione nello scrivere.

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di T5ista85
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    Re: T5 difficoltà partenza a freddo...poi morto

    Ho sostituito la candela con una NSK B9ES...da freddo è partita a metà della prima pedivellata...va molto bene.
    Grazie a tutti per il supporto

  16. #16
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: T5 difficoltà partenza a freddo...poi morto

    Credo che tu abbia sbagliato a digitare.
    Volevi dire NGK?
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