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Discussione: Ripristinare filettature carter frizione

  1. #1
    L'avatar di MarioET3
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    Ripristinare filettature carter frizione

    Ragazzi ho bisogno come da titolo di ripristinare un filetto del carter frizione perchè gira a vuoto e non serra più...mi sapete dare qualche dritta sulle misure e il metodo da adottare grazie come sempre
    vespa in questione special 4 marce

  2. #2
    VRista Junior
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    Re: Ripristinare filettature carter frizione

    Io proverei con un maschio a misura per rifare il filetto... Devi solo stare attento al passo del filetto... E magari con una bomboletta di antigrippante.
    Volendo puoi anche mettere un po di grasso sul maschio così le bave restano attaccate.. Poi una bella soffiata e via


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  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Ripristinare filettature carter frizione

    se il filetto é andato mi sa che devi rifarlo più grande.
    a memoria credo che i bulloni del carterino frizione siano da 6 io fossi in te mi darei un prigioniero da 7, almeno eviti di spanarlo in futuro
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
    VRista Junior
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    Re: Ripristinare filettature carter frizione

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    se il filetto é andato mi sa che devi rifarlo più grande.
    a memoria credo che i bulloni del carterino frizione siano da 6 io fossi in te mi darei un prigioniero da 7, almeno eviti di spanarlo in futuro
    ciao
    Prima di allargare non gli conviene provare a rifilettare?


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  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
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    O altrimenti provi con l' elicoil, credo si scriva così, ti ripristina il filetto mantenendo sempre lo stesso filetto, e poi non ci pensi più
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  6. #6
    VRista
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    Re: Ripristinare filettature carter frizione

    consiglio vivamente di usare un helicoil poiche non ceì abbastanza materiale per filettare da m7 ,poi il lavoro e' eterno t5 rosso

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Ripristinare filettature carter frizione

    Qui ti contraddico,io li ho tutti da 7mm(solo per comodità) e c'è abbastanza ciccia.Basta ricordarsi che il carter è alluminio e le viti sono di acciaio,inutile serrarle a morte.

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Ripristinare filettature carter frizione

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Qui ti contraddico,io li ho tutti da 7mm(solo per comodità) e c'è abbastanza ciccia.Basta ricordarsi che il carter è alluminio e le viti sono di acciaio,inutile serrarle a morte.
    Quoto e aggiungo che se c'è ciccia per l'elicoil c'è anche per il filetto da 7mm.

    Vol.




  9. #9
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
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    Re: Ripristinare filettature carter frizione

    L'ho fatto fare dal mio meccanico di fiducia sui miei carter chiusi , 5 dei 6 filetti del carterino frizioni riparato con helicoil . Perfetto , meglio dell'originale poichè il filetto è d'acciaio . Bisogna solo stare attenti a non far andare lo smeriglio dentro il motore . Ma ti ripeto , io l'ho fatto e ci giro attualmente . Te lo consiglio . Secondo me non ha senso rifilettare per un eventuale M7 .
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

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    Grazie!

  10. #10
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    Re: Ripristinare filettature carter frizione

    ci vuole l attrezzatura per fare gli helicoil ma e' il lavoro migliore e non serve allargare i fori sul carterino poi ognuno fa come gli pare meccanicanicamente risulta essere il migliore. t5rosso

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Ripristinare filettature carter frizione

    Che ricordi io,i fori vanno allargati,rifilettati ed in ultimo si inserisce l'helicoil nella nuova filettatura.Qui ci sono anche video esplicativi
    http://www.helicoil.it/riparazione-filetti.html

  12. #12
    L'avatar di MarioET3
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    Re: Ripristinare filettature carter frizione

    Ragazzi grazie a tutti ma avevo già provato a rifilettare, ho risolto allargando a m7 e ho messo il perno con testa da 11.
    c'é la ciccia tranquilli
    Amo questo forum come amo le vespe d'altronde

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: Ripristinare filettature carter frizione

    Mi permetto di aggiungere a quanto già detto, un suggerimento per quando si filetta l'alluminio, magari può tornare utile in futuro. Preferire sempre la serie da tre maschi al maschio unico e prima di passare il terzo maschio, provare ad avvitare la vite. Spesso succede che, specie per i filetti piccoli, i trucioli sul maschio tendano a sporcare il filetto, il passaggio del terzo lo rende addirittura largo da non garantire un buon serraggio.
    Ultima modifica di gluglu; 13-05-15 alle 06:20
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Ripristinare filettature carter frizione

    ovvio che l'elicoli sia un'ottima soluzione, ma il mio consiglio era di farselo da se e per evitare le sorprese in futuro di trasformare il bullone in un prigioniero fisso con due gocce di frena filetti e una barra filettata si fa e quando chiudera in futuro sforzera molto meno sull'alluminio.
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

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