Ho rattoppato con il metallo liquido che avevo della pattex, senza neanche staccare il cavo della frizione dalla leva (alla fine sarebbe una specie di stucco metallico). Il risultato è più che soddisfacente: prima avevo dovuto tirare un sacco la frizione, ed era durissima infatti, perchè essendo il foro smangiato, mi dava meno gioco con la leva. Il foro poi non era smangiato solo sopra ma anche sotto, pertanto ho ricostruito entrambe le parti e una volta seccate le ho riallargate quanto bastava per farci passare appena appena la sua vite. Ho anche usato una rondella più grande sotto così la vite evita di spostarsi troppo e quindi uscire dal suo asse.
Non ho ovviamente optato per la saldatura, avrei invece optato per la sostituizione in toto della manopola, ma mi rompeva di dover acquistare anche fondo e vernice, oltre che la manopola, e ovviamente sostituire tutto (tempo e denaro).
Ho testato questo rattoppo e sembra reggere senza problemi, anche per via della forza minore che imprimo sulla leva rispetto a prima, visto che era molto più tirata. Ho stretto abbastanza la vite, che tra l'altro non gira più su sè stessa, ma non blocca la leva, e la parte ricostruita sembra non aver minimamente ceduto anche a seguito di una 50ina di km percorsi.
Come hai fatto a fare il lavoro senza sfilare il cavo frizione e senza pulire e sgrassare la leva?
Vuol dire che era secca, senza un minimo di grasso, questo è il motivo per cui si è smangiata. Le mie sono montate da almeno 17/18 anni, non sono originali, sono integre, e straunte.
Mi fa piacere che il lavoro sia andato a buon fine, ti auguro che duri a lungo, per far si che ciò avvenga, vai pesante di grasso.
Ciao Lux
HEY HO LET'S GO!
Nono, a me era anche ben ingrassato, ma sono riuscito a rimuovere quello dove doveva attaccare il metallo. Il problema è che se fosse stato per me, ciò non sarebbe mai successo. Purtroppo i maldestri signori che mi hanno restaurato la vespa, oltre a dimenticarsi tante altre cose si sono dimenticati anche di mettere le rondelle originali, (mi pare ce ne fosse solo una piatta nella leva oltre quella sotto, mentre ce ne volevano, dal basso a salire, una piatta sotto, una piatta tra sterzo e leva, una piatta e poi una armonica tra leva e sterzo). Chi fa da se fa per tre! Per la prossima volta magari...