Risultati da 1 a 25 di 58

Discussione: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano

Ciao e benvenuto a bordo.
    Direi che hai per le mani una bella gatta da pelare, nel senso che se devi fare un restauro "italiano" dovrai cambiare un po' di pezzi.
    Il problema è che, secondo il certificato d'origine, la vespa risulta essere stata costruita in Italia, ma con le caratteristiche ha adesso la tua vespa, ne dubito fortemente. Non so cosa pensare. La soluzione più semplice, potrebbe essere che il primo proprietario, una volta portata la vespa in Germania, l'abbia modificata per renderla simile a quelle tedesche.
    Mi sembra abbastanza strano che una volta venduta in Italia non sia stata immatricolata Italiana ma tedesca. Boh, non so proprio come consigliarti.
    Hai provato a cercare il tizio a cui era intestata in Italia nel 1966?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto a bordo.
    Direi che hai per le mani una bella gatta da pelare, nel senso che se devi fare un restauro "italiano" dovrai cambiare un po' di pezzi.
    Il problema è che, secondo il certificato d'origine, la vespa risulta essere stata costruita in Italia, ma con le caratteristiche ha adesso la tua vespa, ne dubito fortemente. Non so cosa pensare. La soluzione più semplice, potrebbe essere che il primo proprietario, una volta portata la vespa in Germania, l'abbia modificata per renderla simile a quelle tedesche.
    Mi sembra abbastanza strano che una volta venduta in Italia non sia stata immatricolata Italiana ma tedesca. Boh, non so proprio come consigliarti.
    Hai provato a cercare il tizio a cui era intestata in Italia nel 1966?
    No, non ho ancora provato. Così, provando ad immaginare, magari il primo proprietario, italiano, se l'è portata dietro migrando in Germania, così come a quell'epoca era molto frequente. In Germania ha apportato delle modifiche e magari nel momento di tornare in Italia l'ha portata con se ed è rimasta così dalle ultime modifiche tedesche. Chiaramente sono supposizioni.
    Comunque, se la Piaggio dice che è nata in Italia, le caratteristiche originali suppongo siano proprio italiane. In vista di una messa su strada, essendo radiata d'ufficio, dovrò obbligatoriamente riportarla allo stato originale (italiano).

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Si certo.
    Comunque, secondo me, più che chi te l'ha venduta, io cercherei di contattare l'intestatario che, sicuramente, ne dovrebbe sapere molto più del commerciante.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Si certo.
    Comunque, secondo me, più che chi te l'ha venduta, io cercherei di contattare l'intestatario che, sicuramente, ne dovrebbe sapere molto più del commerciante.
    Si si infatti parlo dell'ultimo proprietario intestatario, diverso dal commerciante che non è intestatario e che ne sa tanto quanto ne so io...anzi forse anche meno :)

Potenza Reputazione
    0

Discreta fase di smontaggio, non ci sono stati grossi problemi, ma guardate qui:

non si vede nemmeno il dado di serraggio dal deposito che si è formato sul fondo. Ho provato di tentare con benzina e ferraglia varia agitando una giornata intera ma non è successo assolutamente nulla...già lo immaginavo ma ho provato comunque.
    Documentandomi sulla pulizia da fare sul serbatoio ho letto diversi post e ho deciso di escludere il trattamento con Tankerite.
    Penso di optare per l'acido cloridrico diluito con acqua demineralizzata e dopo bicarbonato con acqua ed infine risciacquo con miscela grassa. Che ne dite?

questo invece è il rubinetto, e guardate cosa è uscito quando l'ho aperto:

sembra caffé macinato.

Cercando di rimuovere il bicchierino devo aver forzato troppo eeeeeee il vetro si è sbeccato e venato

Inoltre lo stato del tubicino con la molla all'interno si presenta enormemente sporco e anche piegato

e dopo la pulita la retina risulta tutta rotta

Questo rubinetto è un Dell'orto, mi consigliate di recuperarlo o di sostituirlo?
    Ne ho un altro, un Sil decisamente in condizioni migliori. Lo so, la risposta è abbastanza ovvia ma magari fra voi c'è il folle che si metterebbe li a ripristinarlo :)

con bicchierino e retina sani.

Devo ancora smontare il mozzo anteriore perché non ho la chiave della misura giusta ma poi avrò tutto pronto per la sabbiatura.

Nel frattempo sono riuscito a reperire tutto ciò, originale dell'epoca:

Il clacson se non erro dovrebbe esser nero, quindi provvederò a verniciarlo. L'unica cosa è che ho già girato mezza Genova per cercare gli occhielli ma sembrano introvabili. Ho visto che su internet ci sono ma non sono molto sicuro sulle dimensioni, sapreste indicarmele con precisione?
    Continua la ricerca dei pezzi, mancano ancora: manubrio, contakm, pedale freno posteriore, pedivella millerighe, sellini e tamburo anteriore. Comprerò ex-novo: listelli pedane, bordoscudo, staffe cavalletto, tutte le parti in gomma e la scritta. A proposito, la scritta va in blu notte (se non erro è proprio blu notte) o nero?

In attesa delle vostre risposte e considerazioni, vi saluto e ci aggiorniamo presto :)

Grazie a tutti!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

C'e' una cosa che mi turba di questa vespa, le staffe del cavalletto. Se non erro, la VNB3T dovrebbe gia' avere la staffa a U con doppio fissaggio e non quello singolo tipo VNA/VNB1. Quanti fori ha nella pedana per il fissaggio del cavalletto?

Vol.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •