Risultati da 1 a 25 di 58

Discussione: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    28
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Non credo, perchè la punzonatura è nel posto giusto, mentre in Italia, quando c'è stata qualche punzonatura, è stata fatta in un posto diverso; in genere è stata fatta sulla pedana e comunque dovrebbe esserci la sigla della Motorizzazione ed ancora l'operazione dovrebbe essere descritta sui documenti. Inoltre, sembrano caratteri ufficiali.
    Allora non mi piego proprio la presenza del numero del telaio, sul telaio, quando quello tedesco è sulla targhetta...boooh. Cercherò informazioni in merito!

    Piccolo aggiornamento, sono riuscito a reperire questo documento con dati omologativi che magari possono servire alla comunità, casomai qualcuno finisse in possesso di una vespa crucca



    Tradotti alla bene in meglio:

    Tipo motore: non specificato
    Alesaggio / corsa : 52,5 / 57,0 millimetri
    volume: 123,4 cc
    la potenza del motore :
    4,8 CV a 5100 giri / min
    Carburatore : Dell'Orto ( ugello principale 82 )
    Stazionario : 75 DIN phon
    rumore di guida : 74 DIN phon
    Velocità massima : 71 kmh
    pneumatici (asse 1 + 2 ) : 3,5-8
    Peso a vuoto : kg 92
    max. Peso totale : 245 kg
    Rapporto di miscelazione : 1 : 50

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano

    Ma, se non ho capito male, il modello tedesco 125/2 aveva una numerazione che comprendeva anche le sigle VNB1T e VNB3T? Quindi il libretto italiano non è sbagliato?

    Ciao, Gino

  3. #3

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    28
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Ma, se non ho capito male, il modello tedesco 125/2 aveva una numerazione che comprendeva anche le sigle VNB1T e VNB3T? Quindi il libretto italiano non è sbagliato?

    Ciao, Gino
    Esatto, il numero di telaio (tedesco) è siglato VNB1T. Ehhh si, è sbagliato...è siglato vnb3t

  4. #4

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    28
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano

    Tra l'altro di questo modello ne hanno prodotte solo 2608!! mica male!

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano

    Dunque, ricapitolando, la tua vespa è una VNB1T, giusto?
    In Italia, la produzione della VNB1T inizia dal n° 01001 e termina con il n° 089850.
    La tua vespa, ha un n° di telaio compreso tra questi?
    Se si, la cosa diventa ancora più strana perchè esisterebbero due vespe con lo stesso n° di telaio, una costruita in Germania e l'altra costruita in Italia. Anzi, ogni vespa delle 2608 costruite in Germania, avrebbe una "gemella", come punzonatura, in Italia!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano

    Ranieri, sulla targhetta c'è la sigla ed un numero di telaio superiore a 129mila, com'è giusto che sia, vista la tabella riportata da Davide nella pagina precedente.

    Io cercherei sempre di rintracciare la scheda tecnica omologativa tedesca, se è possibile, così da avere dati certi.

    Il numero punzonato e riportato su libretto e visura "045ecc.", non riesco a capire da dove salti fuori, vista la targhetta allegata al libretto, a meno che non sia una punzonatura d'ufficio fatta in Italia e che la correzione da VNB1T a VNB3T non sia stata fatta proprio per evitare di duplicare un numero di telaio di produzione italiana!

    Certo, se si riuscisse a intervistare in merito chi ha fatto l'immatricolazione, se se ne ricordasse, non sarebbe male, ma dubito che sia fattibile visti gli anni trascorsi.

    Ciao, Gino

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Restauro Vnb3 dal passato italiano, poi tedesco e infine di nuovo italiano

    Gino, io sto capendoci sempre meno.
    C'è un numero riportato sul libretto, c'è una punzonatura, c'è una targhetta ma il n° non lo sappiamo perchè omesso dal nostro amico.
    Ora, il mio non vuole essere uno sprone a far rivelare il n° effettivo, ma è solo un tentativo per cercare di capire.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •