ciao. ci vuole più a spiegarti il come si fa che a farlo...tanto ora sto in ufficio tranquillo e non ho fretta...
il lavoro puoi farlo tranquillamente in strada.
se non hai attrezzi, vai dal supermercato cinese con pochi euri acquisti un flacone di WD40 con gli occhi a mandorla (prevenire è meglio che curare) spruzzando preventivamente i perni da allentare.
sempre dal cinese prendi un set di chiavi standard (di quelle al cromovanadio) dalla 6 alla 19 o giù lì
una 24 a tubo oppure a stella oppure a bussola (per mollare il dado della puleggia del motore)
una 10/11 a tubo (per tirare giù la testa)
una pinzetta a becchi per i fermi del pistone.
ti prendi un paio d'ore. sul marciapiedi sotto casa, dopo aver chiuso la benzina ed averne staccato il tubetto dal carburatore, allenti il dado della marmitta sotto al cilindro e poi dopo quello sul telaio.
allento il carburatore dal motore con la chiave da 10/11, con un cacciavite a taglio medio fai leva per sfilarlo dal collettore (dopo acer tolto sempre con il cacciavite il coprifiltro).
allenti il dado della puleggia e la sfili dall'albero motore.
scolleghi i 2 cavi dell'impianto elettrico
ruoti e sfili il motore.
lo porti in casa e gli dai una lavata con chanteclair (dopo aver tappato il colettore di aspirazione e quello di scarico).
sul tavolo della cucina, con un lenzuolo vecchio sotto, con la 10/11 a tubo allenti i 3 dadi che chiudono la testa (se non sei pratico prima fai una foto alla testa che devi rimettere il fermo del cavo dell'alzavalvola)
sfili testa e cilindro e togli il pistone.
sostituisci il pistone e metti la nuova guarnizione del cilindro.
rimonti il tutto con procedimento inverso. ed aumenti il getto del carburatore di due/cinque punti
se inizi alle 5 del pomeriggio puoi andare a prendere l'aperitivo col motorino in ordine.